Blog

Leonardo Express dalla stazione all’aeroporto di Roma

Leonardo Express dalla stazione all’aeroporto di Roma

Avete prenotato un volo e non sapete come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino? Cercate un metodo per raggiungere velocemente l’aeroporto di Fiumicino dal centro città di Roma partendo direttamente dalla Stazione di Roma Termini? Dovete assolutamente prendere il Leonardo Express un servizio messo a disposizione da Trenitalia per farvi raggiungere facilmente l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma-Fiumicino.

Io l’ho usato spesso soprattutto quando alcuni voli intercontinentali non erano in passato presenti all’aeroporto di Napoli e mi sono ritrovato ad andare direttamente in treno a Roma Termini. Da qui invece che spostarmi ed uscire fuori dalla stazione ho scelto subito questo comodo servizio messo a disposizione di Trenitalia per poter raggiungere in poco tempo l’aeroporto di Roma Fiumicino e prendere il mio volo.

Il Leonardo Express è un treno regionale veloce modello ETR 425 “Jazz” in stile aeroportuale molto comodo, ben strutturato e soprattutto diretto ( non fa fermate intermedie), effettua corse frequenti ed è utilissimo per raggiungere in breve tempo l’aeroporto di Fiumicino dalla stazione centrale di Roma.

Che cosa è il Leonardo Express ?

Uno dei metodi più veloci per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino dalla stazione di Roma Termini è sicuramente il Leonardo Express. E’ un comodo treno che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie ogni 30 minuti). Pensate che il servizio viene garantito anche in caso di sciopero a volte anche con bus nel caso non dovessero esserci treni disponibili.

Dove posso prendere il Leonardo Express ?

il Leonardo express si può prendere direttamente dai binari 23 e 24 della stazione di Roma Termini (principale nodo di scambio con tutti i servizi di trasporto pubblico e privato e linee per Firenze/Bologna/Milano/Venezia e Napoli /Salerno) alla stazione ferroviaria ubicata strategicamente dentro l’Aeroporto di Roma Fiumicino.

Se invece atterrate a Roma Fiumicino e volete raggiungere la stazione di Roma potete prendere sempre il Leonardo Express alla stazione posta sotto l’aeroporto. La stazione ferroviaria si trova in corrispondenza delle uscite del Terminal 3 livello partenze.

Quanto costa il Leonardo Express ?

  • Il Leonardo Express ha un costo di 14 euro per corsa singola.

Un biglietto di A/r vi costerà 28 euro.

Sui treni Leonardo express NON sono validi titoli di viaggio integrati Metrebus.

Gratis:

  • bambini con meno di 4 anni
  • ragazzi tra i 4 e 12 anni non compiuti (un bambino per adulto pagante);
  • cani di piccola taglia (muniti di certificato di iscrizione all’anagrafe canina), gatti ed altri piccoli animali domestici nell’apposito trasportino;
  • il cane guida per non vedenti;
  • bagagli senza limiti di dimensione

Tutti i treni sono equipaggiati con posti dedicati e bagni attrezzati per le persone a mobilità ridotta, prese di corrente e ampi spazi bagagli.

Potete acquistare i biglietti online sul sito di Trenitalia o anche alle apposite biglietterie in stazione o telefonando a Trenitalia. Ricordatevi che anche sul Leonardo Express è possibile utilizzare CartaFRECCIA, la famosa carta fedeltà di Trenitalia.

Attenzione! Maggiori informazioni su orari, prezzi e aggiornamenti le potete trovare direttamente sul sito ufficiale di Trenitalia

Orari e tempi di percorrenza ?

l servizio è operativo, in partenza da Roma Termini, dalle 05.35 alle 22.35, e da Fiumicino Aeroporto dalle 06.23 alle 23.23. Il Leonardo Express impiega circa 32 minuti per raggiungere la stazione di Roma Termini dall’Aeroporto di Roma Fiumicino e viceversa. Gli orari del regionale Leonardo Express si possono anche vedere sul portale Viaggiatreno.



Booking.com

Commenta