Blog

Mercatini di Natale a Praga tutte le info per visitarli

Mercatini di Natale a Praga tutte le info per visitarli

I Mercatini di Natale a Praga hanno una magia che raramente troverete in altre città al mondo e proprio per questo, se avete pensato di pianificare un weekend o qualche giorno di vacanza, la capitale della Repubblica Ceca è il luogo ideale per immergersi completamente nella magia del Natale. Quest’anno, rispetto agli anni scorsi ci saranno ulteriori location dove trovare le magiche casette in legno che ospiteranno artigiani, chioschi di dolciumi, addobbi, giocattoli e ammennicoli per addobbare il vostro albero o la casa. Praga è una città magica già di suo per la sua conformazione e per l’architettura delle sue chiese, monumenti ed edifici storici. Profumo di cannella, gustosi trdlink, dolci, zenzero e vin brûlé saranno la cornice ai tanti mercatini di Natale nella splendida e suggestiva città di Praga che si presta con la sua maestosa bellezza ad ospitare questo tipo di manifestazioni.

Io ci sono stato sia nel periodo pre natalizio che anche in altre festività e le casette in legno non mancano mai nelle principali piazze della città vecchia. Quindi se avete deciso di trascorrere un fine settimana nella splendida e suggestiva città Ceca non dove assolutamente perdervi i famosi mercatini di Natale a Praga. La città si veste a festa già dai primi giorni di Novembre quando l’autunno sta per entrare nell’inverno e le strade della città vecchia cominciano a riempirsi di turisti e cittadini in cerca di tepore. In mano una tazza calda di vin brulè e nell’aria il buon profumo di cannella, di dolci e di sapori unici di una Praga che ha visto negli anni anche tanta neve. Uno scenario ideale per visitare i mercatini di Natale a Praga nella città vecchia e nelle più suggestive località della città delle cento torri.

Mercatini di Natale a Praga dove si trovano ?

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) Dal 1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019

E’ il più antico e conosciuto mercatino di Natale della città ed anche il più divertente e apprezzato perché sempre pieno zeppo di casette in legno che vendono addobbi, luci, dolci di Natale, vin brûlé, Trdlo e tantissimo altro. Il mercatino si tiene dalle 10:00 del mattino tutti i giorni prestabiliti dalla manifestazione fino alle 22:00 mentre le bancarelle del cibo sono aperte dalle 10:00 fino alle 24.00. E’ uno dei mercatini più affollati della città che a volte sfocia anche nella vicina piazza dell’Orologio Astronomico di Praga.

Mercatino al Castello di Praga dal 23 Novembre 2018 al  6 Gennaio 2019

E’ il primo anno che si tiene questo mercatino di Natale al Castello di Praga una novità sia per i turisti che per i cittadini. Sarà davvero suggestivo ammirare la città dall’alto piena di luci natalizie e oltre 70 chioschi pronti ad ospitare artigianato locale, addobbi, cibi e bevande. Alcuni chioschi saranno disposti in piazza Náměstí u Sv. Jiří e nel cortile Stájový dvůr raggiungibile dalla via U Prašného mostu. Praticamente sarà uno dei mercatini più suggestivi della città di Praga perché viene fatto al Castello di Praga dove poter visitare anche la Cattedrale di San Vito.

Piazza Venceslao Mercatino di Natale dal 1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019

Altro mercatino storico della città Ceca dove ogni anno c’è l’enorme albero di Natale con le luci colorate e tutto attorno decine e decine di chioschi in legno decorati che vengono disposti a forma di stella. Canti natalizi che aleggiano per le strade, buon cibo, prosciutto e artigianato locale. Praticamente le strade della città si immergono completamente nella magia del Natale e fanno si che chi visita la città non resti mai senza. E per questo motivo che in gran parte della città vecchia si trovano anche alcuni mercatini a distanza di pochi metri l’uno dall’altro.

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) dal 1 Dicembre al 30 Dicembre 2019

Nella piazza si tiene questo mercatino di Natale davvero suggestivo e tra i più antichi della città. Anche qui con in altri luoghi di Praga ci sono circa 50 casette in legno decorate, chioschi con diverse specialità locali tra cui il prosciutto, il trdlo e il vin brûlé e dolci alla cannella. Il mercatino è aperto dalle 9 del mattino fino alle 19.00 con aperture straordinarie nei giorni di Natale e nel weekend anche con orari diversi.

Mercatino della Pace a Náměstí Míru dal 20 Novembre al 24 Dicembre 2018

E’ uno dei primi mercatini di Natale che si tiene in città assieme all’altro che si trova in Piazza Tylovo. Saranno i primi mercatini di Natale ad aprire già dal mese di Novembre per coloro che visiteranno la città in quel periodo. Anche qui si trovano tanti chioschi addobbati con luci di Natale, chioschi con vin Brûlé, idromele (tipo sidro), giocattoli e artigianato.

Piazza Tylovo (Tylovo Námesti) dal 20 Novembre al 24 Dicembre 2018 

Anche questo mercatino è uno dei primi che aprirà a Praga già da Novembre ed è meno grande rispetto agli altri ma già in piena atmosfera natalizia. Considerate che Piazza Tylovo si trova in Praga 2 ed è raggiungibile facilmente con il tram o con la metro.

Perché visitare Praga durante i Mercatini di Natale ?

Considerate che Praga è già di per se una città ricca di magia e suggestive emozioni anche in altri periodi dell’anno. La città vecchia e le stradine del centro, le chiese in stile gotico, gli edifici e i monumenti sono un qualcosa di unico che difficilmente troverete altrove e considerando che tutto ciò farà da cornice a diverse manifestazioni tutte incentrate sul Natale con i classici mercatini di Natale a Praga ci sarà davvero da divertirsi. I chioschi sono delle vere e proprie casette in legno dove potersi avventurare in un diversi percorsi ed assaggiare i prodotti tipici della città come il prosciutto e il famoso Trdlo il manicotto di Boemia, dolci, vin brûlé, sidro e tantissimo altro. Addobbi natalizi, matrioske colorate, luci, profumo di cannella, cori, musica e tantissimo altro per festeggiare il Natale con tutta la famiglia. Inoltre non sarà difficile trovare qualche bella nevicata che renderà questo periodo molto suggestivo e spettacolare creando così l’atmosfera ideale per un Natale a Praga da ricordare.

Vuoi andare a Praga?
Cerca tra le offerte volo+hotel di Expedia.it e trova il miglior prezzo garantito!
Cerca ora!

Commenta