Blog

Mappa della metropolitana di Parigi dove e come trovarla

Mappa della metropolitana di Parigi dove e come trovarla

Per spostarsi agevolmente in una città come Parigi la soluzione migliore è quella di muoversi principalmente con la metropolitana. La metro di Parigi è la terza rete metropolitana per estensione nell’Europa occidentale dopo la metro di Londra e quella di Madrid ed è lunga 219,9 km ed è formata da 14 linee e circa 303 stazioni. Per potersi districare al meglio e poter trovare la linea che più si avvicina al vostro hotel è necessario munirsi della mappa della metropolitana di Parigi.

La fitta rete della metro parigina è molto semplice da seguire ma allo stesso tempo, prima di prendere dimestichezza con tutte le linee, i colori e le stazioni di riferimento è sempre opportuno poter consultare la mappa della metropolitana di Parigi. La metropolitana è gestita da Régie autonome des transports parisiens ovvero l’Ente autonomo dei trasporti parigini che abbreviato troverete sempre con la scritta RATP. Ogni linea ha un colore diverso per poterla meglio identificare sulla mappa e sui vari pannelli informativi che trovate nelle stazioni.

Dove trovo la mappa della metropolitana di Parigi ?

Ho scandagliato il web alla ricerca di più soluzioni per trovare la mappa della metropolitana di Parigi ed ho trovato molte soluzioni utili. La prima cosa che mi è venuta in mente è ovviamente il sito della metropolitana dove poter trovare una mappa sempre aggiornata e stampabile della metro ma voglio andare per ordine ed indicarvi tutte le soluzioni disponibili una ad una.

  • Sito ufficiale RATP (scarica la mappa in PDF direttamente dal sito web consigliato!)
  • Sul Sito di Parigi.it (una delle guide più complete su Parigi vai qui)
  • Su Wikipedia (la mappa è disponibile direttamente qui)
  • Nei centri di informazione turistiche sparsi in città : Bureau principal – Hôtel de Ville, Point d’information Gare du Nord, Point partenaire (solo informazioni) – Réception du Carrousel du Louvre. Inoltre in alcune stazioni principali ci sono degli stand dove potete trovare la mappa della metropolitana di Parigi gratuitamente.

Dove trovo la mappa della metropolitana di Parigi in digitale ?

Se non avete voglia di scaricare e poi stampare una mappa della metropolitana di Parigi allora vi sarà possibile scaricare diverse applicazioni disponibili sui vari store come Google Play o Apple Store. Facendo una semplice ricerca troverete facilmente diverse applicazioni che vi offrono una buona mappa della metropolitana di Parigi. Il mio consiglio però va ben oltre perché su queste cose consiglio sempre di partire dalla fonte ufficiale ovvero il sito della RATP che però propone sia per turisti che per gli abitanti una splendida applicazione che mi è stata molto utile quando sono stato a Parigi ovvero la “Next Stop Paris”.  

Questa applicazione gratuita e disponibile in ben 10 lingue ed è l’App mobile ufficiale della RATP e vi consentirà di accedere in pochi secondi ad una serie di servizi utili proprio per gli spostamenti in città. Troverete informazioni pratiche su tutti i mezzi di trasporto gestiti dalla società e soprattuto comode mappe delle linee, gli orari e info pratiche di viaggio. Se avete difficoltà con il francese vi consiglio di usare in viaggio anche l’app di Google traduttore che vi aiuterà a tradurre in simultanea tutte le tabelle della metro e le frasi che non conoscete.

Come posso stampare la mappa della metro di Parigi ?

Una volta che avete trovato sui vari siti la mappa della metro di Parigi è opportuno o che conserviate il file in PDF o immagine sul vostro telefonino senza stamparla oppure se volete stamparla vi basterà aprire il file e cliccare sul tasto stampa. Di solito le normali stampanti usano fogli in formato A4 e se l’immagine dovesse essere troppo grande o troppo piccola per entrare in un foglio di questo formato, prima di stampare provate ad adattare l’immagine al foglio in modo tale da poterla stampare perfettamente su un foglio.

Se proprio amate la carta e non potete fare a meno di consultare la mappa della metropolitana di Parigi potete cercare la mappa nei vari punti di informazione turistica o nelle principali stazioni della metropolitana e prelevare la mappa. Anche nelle mappe della città gratuite che trovate in aeroporto nella parte posteriore è sempre disponibile una mappa della metro di Parigi da poter consultare. Se invece vi occorre una guida cartacea in pdf di Parigi con monumenti, cosa fare e dove mangiare, info utili di viaggio vi consiglio di prelevarla ora gratuitamente.

Commenta