Orari treni Italo: come e dove trovarli

Orari treni Italo: come e dove trovarli

Ho avuto l’opportunità di viaggiare con Italo in molti dei miei viaggi e mi son ritrovato spesse volte a capire come poter trovare gli orari e le tratte che questa compagnia ferroviaria effettua. Gli orari treni italo ovvero i treni ad alta velocità della società NTV si possono reperire in più modi sia via web che nelle stazioni. Quindi sia che siate muniti di smartphone o senza e vi occorre conoscere gli orari treni Italo sappiate che avrete diverse possibilità per poterli trovare.

In questo articolo vi mostrerò come poter accedere semplicemente alla ricerca degli orari treni Italo e consultarli con un solo clic sia da web con un normale pc e sia con il telefonino o tablet o anche reperirli in formato cartaceo.

Orari treni Italo dove trovarli ?

Come vi ho specificato in precedenza ci sono due modi per trovare facilmente gli orari dei treni di Italo:

  • Sul sito web della compagnia ferroviaria
  • Sempre sul sito di Italotreno scaricando tutti gli orari in PDF
  • App di Italo
  • Casa Italo in stazione

Orari treni italo sul sito di ItaloTreno

Per reperire facilmente gli orari treni di Italo vi consiglio di visitare il sito web della compagnia ferroviaria e accedere direttamente alla pagina che trovate qui. La pagina ufficiale degli orari di Italo treno è molto semplice da utilizzare perché vi basterà inserire la stazione di partenza e quella di arrivo e cliccare su “cerca”. Una volta cliccato sul tasto cerca visualizzerete da subito tutti gli orari di quella determinata tratta. Io ad esempio ho cercato gli orari treni Italo con partenza da Napoli a Firenze ed ho avuto in pochi secondi tutti gli orari.

Orari treno italo

Orari treni italo in formato PDF

Se invece vi occorre trovare tutti gli orari treni Italo in un solo colpo potete andare sempre sul sito ufficiale di Italotreno e prendere direttamente questo file in PDF che per comodità potete anche stampare e portare con voi direttamente in viaggio. Per chi è abituato ad avere e a consultare gli orari in formato cartaceo questa è una delle migliori soluzioni.

Vedere gli orari treni Italo con App

Altro metodo per avere tutte le news sugli orari è quello di scaricare l’App di Italotreno direttamente sui principali store. Qui trovate l’app su Play Store per dispositivi Android e qui trovate l’App su App Store per dispositivi Ios di Italotreno dove poter consultare gli orari dei treni. Sulla sinistra, sfogliando il menù c’è l’icona che vi indica gli orari dei treni di NTV e potete consultarli anche con l’ausilio di alcune news come ad esempio scoprire nuovi orari di partenza dei treni e nuove tratte aggiunte.

Metodi alternativi per trovare orari treni Italo

Un altro metodo per recuperare gli orari dei treni di Italo è quello di andare in stazione e cercare un point della compagnia chiamati Casa Italo dove troverete, oltre alle biglietterie, anche assistenza su treni, orari, prezzi e informazioni generiche. Qui, spesse volte, potete trovare delle piccole brochure con tutti gli orari disponibili di Italotreno. In alternativa, se amate consultare gli orari in formato cartaceo potete sempre accedere al PDF che vi ho fornito in quest’articolo e stamparlo su figlio A4.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio con Italotreno e se non sapete come prenotare un treno con Italo sul blog troverete a questo link anche un facile tutorial su come effettuare una prenotazione direttamente online.

Commenta