Blog

Pescasseroli cosa vedere in un weekend e info utili

Pescasseroli cosa vedere in un weekend e info utili

Sono stato recentemente a Pescasseroli con la mia famiglia per trascorrere il Natale ed ho avuto modo di visitare la splendida cittadina della provincia dell’Aquila in Abruzzo. La montagna che tanto avevo desiderato è finalmente arrivata e dopo la giornata a Roccaraso, ho potuto finalmente scoprire anche Pescasseroli e la splendida conca dove è ubicata a quota 1167 sul livello del mare. Trascorrere il Natale a Pescasseroli per me è stata una bellissima esperienza perché chi mi segue da tempo sa che amo le tradizioni, i borghi e le piccole realtà che sono parte di una bella Italia che, attraverso il blog, tento sempre di raccontare con grande spazio. Ma mettendo da parte gli ideali turistici voglio assolutamente raccontarvi di come poter trascorrere un weekend a Pescasseroli tra tradizioni popolari, ottimo cibo, neve e impianti sciistici di ottimo livello.

Pescasseroli si trova nel cuore dei monti Marsicani ed è il comune principale del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in cui ha sede la direzione amministrativa centrale mentre sul Monte delle Vitelle che si trova a circa 1966 metri sul livello del mare si trova un importante stazione sciistica dove poter andare con tutta la famiglia. Sia che amiate lo scii o sia che siate amanti della montagna si possono trovare tantissime opportunità di godervi una bellissima giornata in montagna.

Municipio di Pescasseroli

Cosa Vedere a Pescasseroli ?

Il centro di Pescasseroli è un’ottima opportunità per cominciare a capire come si svolge la vita di una località turistica di montagna. Io ci sono stato a Natale dove ho avuto l’opportunità di vedere Pescasseroli nel vivo dei festeggiamenti con tante iniziative organizzate dal comune per i turisti e per gli abitanti. Pescasseroli a Natale è davvero molto accogliente con la pista di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e il presepe con gli animali veri ma anche se avete deciso di visitare la località in altri periodi dell’anno sappiate che il centro di Pescasseroli racchiude un fascino particolare di estrema bellezza tipico delle località di montagna abruzzesi. Il centro storico di Pescasseroli, gli itinerari nel parco, i paesi vicini li consiglio a tutti coloro che visiteranno il bellissimo borgo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Cosa vedere in particolare a Pescasseroli ?

  • Il centro storico
  • Fontana Monumentale di San Rocco
  • Chiesa della Madonna del Carmelo
  • Chiesa di San Pietro e San Paolo
  • Stazione Sciistica
  • Escursioni e Visite nei paesi vicini

Il Centro Storico: 

Il centro di Pescasseroli, come vi ho detto in precedenza, è ben organizzato ed è un luogo dove poter scoprire le piccole vie, gli edifici e le chiese. Partendo da Piazza del Municipio ed addentrandovi nei tanti vicoli è possibile scorgere abitazioni antiche ed altre di recente fattura con scalinate piene di fiori, bar, locali e ristoranti. Il centro sia d’inverno che d’estate è vivo e vengono spesse volte organizzate manifestazioni proprio per i tanti turisti che vengono a godersi qualche giorno di tranquillità, relax e divertimento sulla neve.

Fontana Monumentale di San Rocco 

E’ una famosa fontana che si trova a ridosso del paese lungo la SR 83 in direzione Marsica e viene anche chiamata “Fontana degli Orsi” perché ci sono due teste di orsi sulla parete frontale. Sul lato c’è una testa di leone da cui sgorga l’acqua in una piccola vasca laterale.

Chiesa della Madonna del Carmelo

La Chiesa della Madonna del Carmelo è un’antica chiesa di Pescasseroli che venne eretta nel 1700 come Cappella della famiglia Gentile. In estate la statua della Madonna viene portata in processione per tutto il paese con una festa molto suggestiva fino alla chiesa dei santi Pietro e Paolo.

Chiesa di San Pietro e San Paolo

E’ la più grande e antica di Pescasseroli che risale all’ XI secolo che si trova in Piazza Apostoli Pietro e Paolo. Al suo interno si trova la statua lignea del 1200 della Madonna Nera con bambino di notevole importanza. Quest’inverno nel periodo di Natale ho assistito proprio davanti alla facciata ad uno spettacolo unico perché viene eretta la “Tomba”, praticamente una sorta di pira conica che composta da ciocchi di legno, rami e foglie secche che viene incendiata durante la celebrazione della sera. Qui potete vedere la storia su Instagram della Tomba a Pescasseroli.

Stazione Sciistica di Pescasseroli

Una delle principali attrazioni di Pescasseroli è sicuramente la sua stazione sciistica. Facilmente raggiungibile, la stazione, si trova a meno di 3 km da Pescasseroli in Piazzale della Cabinovia percorrendo Viale Fausto Grassi. Non sono uno sciatore ma cercavo di andare con mio figlio e la mia famiglia un luogo dove poter noleggiare uno slittino e trovare un po’ di neve nel periodo di Natale.

Per fortuna il nostro hotel aveva una navetta che portava direttamente agli impianti e abbiamo potuto visitare per più giorni gli impianti sciistici di Pescasseroli che sono bene attrezzati. Infatti sono presenti le seggiovie: l’ Orsa Maggiore che arriva arriva a 1820 m vicino alla cima del Monte Vitelle, la seggiovia triposto arriva a 1800 m sul Monte Ceraso e due skilift che servono belle piste di sci alpino per circa 20 km complessivi. Nella parte antistante è possibile noleggiare slittini e poter acquistare un piccolo Skipass per poter usufruire di un tapis roulant che vi permetterà di salire su un piccolo promontorio dove scendere con gli slittini. Lo skipass per gli slittini è ha un costo di 10 euro e prevede 12 salite.

Ho avuto la possibilità di salire anche sulla seggiovia Orsa Maggiore che ci ha portato sul monte Vitelle a circa 1945 metri e da li lo spettacolo è stato davvero unico perché si vede tutta Pescasseroli dall’alto e si può vedere davvero un panorama unico al mondo. Sul monte poi c’è un piccolo rifugio dove poter sostare e riscaldarsi sorseggiando una bevanda calda o mangiare qualcosina. La seggiovia Orsa Maggiore ha un costo di 9 euro A/r.

Per maggiori informazioni su percorsi, piste, skipass e seggiovie potete verificare direttamente sul sito ufficiale della stazione sciistica di Pescasseroli.

Escursioni e Visite a Pescasseroli

Pescasseroli offre sia d’inverno che d’estate una miriade di iniziative ed escursioni nei dintorni. Considerate che Pescasseroli si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che dispone di una vasta rete di sentieri che percorrono l’intero territorio del Parco. Nelle vicinanze del parco tra i comuni abruzzesi si possono visitare: Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi, Villavallelonga nel bacino del Fossato di Rosa, Ortona dei Marsi e di Bisegna nella Valle del Giovenco, Scanno, Civitella Alfedena, Opi, Villetta Barrea. Per maggiori informazioni su escursioni e soprattutto per trovare la mappa dei percorsi vi consiglio di visitare il sito ufficiale del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise). Per quanto riguarda invece i paesi vicini si possono trovare in numerosi hotel della zone diverse escursioni da fare oppure potrete raggiungere i vari paesi nelle vicinanze direttamente in auto.

Natale a Pescasseroli

Cosa fare a Natale a Pescasseroli ?

Il Natale a Pescasseroli è molto sentito ed infatti il centro storico si riempie di luci e numerose iniziative. Sul sito del comune di Pescasseroli proprio prima del Natale vengono sempre pubblicate tutte le iniziative che allieteranno i turisti e gli abitanti della località. Io ci sono stato a Natale del 2018 e devo dirvi che con la mia famiglia mi sono molto divertito per la splendida accoglienza che abbiamo avuto in hotel (ho alloggiato alla Primula) e soprattutto per le tante iniziative che ci sono state come ad esempio la pista di pattinaggio, l’animazione, il vin brûlé e la cioccolata calda, i canti natalizi, le processioni religiose e i il presepe animato.

Passeggiando per il centro poi, pare sia tradizione, che ogni abitazione esponga un presepe al di fuori di ogni casa. Così facendo si viene a creare un vero e proprio museo a cielo aperto di presepi davvero suggestivi. Ogni piccola nicchia, ogni angolo, ogni pezzo esterno delle case nel centro storico di Pescasseroli aveva esposto un presepe.

Come arrivare a Pescasseroli ?

Non avendo un auto nuovissima ed essendo un tipo molto cittadino non sono abituato a guidare sulla neve. Pertanto ho preferito noleggiare un auto con Rentalcars che sia più performante della mia vecchia auto. Nel periodo invernale quasi tutti gli autonoleggi offrono in dotazione le catene da neve tra gli accessori invernali e quindi trovando una buona promozione ci sono arrivato in tutta sicurezza.

Si può arrivare a Pescasseroli in diversi modi:

In Auto:

DA ROMA: Dalla capitale bisogna prendere l’ A24 in direzione Pescara ed arrivare fino al casello di Pescina. Proseguire poi sulla Sr83 Marsicana verso Gioia dei Marsi. Giunti al borgo di Gioia Vecchio attraversare il Passo del Diavolo e seguire le indicazioni per Pescasseroli.

DA NAPOLI: prendere l’A1 fino al casello di Caianello ed una volta usciti immettersi nella Ss85 per Venafro. Prosegui con la Sr83 per Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, Opi e Pescasseroli. Io invece ho optato per questo secondo itinerario muovendomi io da Napoli ed ho presto l’ A1 però sono uscito a Cassino per poi procedere la Ss 509 verso il valico di Forca d’Acero. Una volta arrivati ad Opi proseguite per circa 6 km seguendo le indicazioni per Pescasseroli.

DA PESCARA: prendere l’ A25 in direzione Roma-Teramo fino al casello di Pescina. Proseguire poi sulla Sr83 Marsicana verso Gioia dei Marsi. Giunti al borgo di Gioia Vecchio attraversare il Passo del Diavolo per poi arrivare a destinazione.

In Treno e Bus:

Si può arrivare a Pescasseroli attraverso la combinazione di treni e bus. In particolare si prende la linea Roma-Avezzano-Pescara e subito dopo scendere alla stazione di Avezzano e da qui prendere il pullman ARPA fino a Pescasseroli.
Oppure sei proviene da Sud si può prendere la tratta ferroviaria Napoli-Castel Di Sangro-Pescara e scendere alle stazioni di Castel di Sangro o Alfedena e da qui, per raggiungere Pescasseroli, prendere i pullman del servizio regionale ARPA. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito di Trenitalia per quanto riguarda i treni oppure il sito di ARPA per i bus. Per controllare i treni potete usare il portale Viaggiatreno che vi indicherà le tratte e i treni che percorrono quella tratta.

Pescasseroli Veduta da Monte Vitelle

Dove dormire a Pescasseroli ?

Ci sono molti hotel, B&B e resort a Pescasseroli per poter trascorrere un weekend o intere settimane di vacanza.



Booking.com

Si possono trovare tanti hotel ma anche tanti appartamenti in affitto per intere stagioni o per tutto l’anno a Pescasseroli. Non mi resta che augurarvi buone vacanze e buon viaggio a Pescasseroli.

Commenta