Blog

ViaMichelin come funziona l’app per itinerari e mappe

ViaMichelin come funziona l’app per itinerari e mappe

ViaMichelin è un’applicazione gratuita che si può installare sul vostro smartphone o visualizzare via web per aiutarvi nei percorsi e viaggi in auto, moto, bicicletta, a piedi, di tutti giorni. La società che ha creato questo prodotto è il gruppo Michelin in pratica la stessa che produce pneumatici, la famosa guida ai ristoranti e tutte le Guide Michelin, prodotti e servizi digitali di assistenza al viaggio.

E’ un’app molto utile per chi si muove in auto o per chi vuole conoscere la distanza da un luogo ad un altro o per pianificare, anche con costi, autovelox, ristoranti e alternative di percorso, un intero viaggio in auto, camper o altro mezzo di locomozione.

ViaMichelin offre uno strumento molto utile per poter pianificare al meglio i vostri itinerari di viaggio ed è soprattutto molto facile ed intuitiva da usare sia su smartphone, tablet che da pc. Io la utilizzo spesso per i miei spostamenti e vi assicuro che è davvero valida e utilissima.

L’app è scaricabile gratuitamente da: 

Una volta scaricata l’applicazione sul vostro smartphone potrete utilizzare tutte le funzionalità in pochi e semplici click. Per chi viaggia ViaMichelin è un’app molto utile proprio come Google Traduttore e Viaggiatreno.

Come usare l’App ViaMichelin guida alle funzioni su smartphone

Una volta scaricata l’applicazione sul vostro smartphone avviatela cliccandoci su e si aprirà subito la schermata con la cartina dell’Italia in basso e le varie opzioni di ricerca che potrete effettuare. Se avete attiva la localizzazione l’app in automatico vi localizzerà sulla cartina con un cerchio di colore blu.

ViaMichelin Inizio

Con questa applicazione potrete avere innumerevoli informazioni sul vostro percorso che vanno al di la della semplice navigazione GPS e quindi la consiglio a tutti coloro che si apprestano a fare un viaggio in auto, moto o camper e per piccoli spostamenti a piedi.

Vi faccio un esempio su come poter utilizzare al meglio l’app di ViaMichelin sul vostro smartphone o tablet. Per prima cosa indichiamo l’itinerario inserendo luogo di partenza e luogo di arrivo cliccando sull’icona che si trova in basso a destra con le due indicazioni di colore blu: Itinerario 

ViaMichelin itinerario

Cliccando su itinerario si passerà ad un’altra schermata che vi indicherà il punto di partenza A (luogo attuale se avete attiva la localizzazione) oppure potrete scrivere il vostro luogo di partenza. La partenza viene contrassegnata con la lettera A e l’arrivo con la lettera B. In caso di multitratta potrete aggiungere più luoghi di destinazione.

Vi faccio un esempio pratico in modo tale da farvi capire meglio il funzionamento dell’app. Io parto da Napoli ho attivato la localizzazione e quindi come punto di partenza mi localizza direttamente da Napoli e nel luogo di arrivo inserisco Roma. Confermando la selezione mi appare tutto l’itinerario e qui avrò diverse opzioni per poter avere decide di informazioni su tutto l’itinerario in particolare potrò:

  • conoscere la distanza in chilometri da un luogo all’altro
  • Valutare tutti i costi di carburante e pedaggio
  • Avere una panoramica su percorsi alternativi
  • Schermata con tutti gli hotel lungo tutto il percorso
  • Una selezione Michelin dei ristoranti lungo tutto il percorso o nelle vicinanze
  • Siti turistici selezione Michelin
  • Stazioni di Servizio presenti lungo tutto il percorso
  • Parcheggi

Le icone sono posizionate tutte in basso sotto la mappa. Cliccando su ogni icona si arriverà sulla mappa il servizio scelto immediatamente. Quindi se volete conoscere gli hotel che sono presenti in una determinata zona per potervi fermare durante un viaggio faticoso cliccando sull’icona di hotel avrete accesso a centinaia di hotel posti lungo il percorso. Stessa cosa vale per i ristoranti, parcheggi e luoghi di interesse turistico.

Per una maggiore precisione sulle informazioni per costi sul carburante c’è anche la possibilità di inserire la marca ed il modello dell’auto in modo tale da avere una panoramica più completa su tutti i costi che dovrete affrontare per un particolare itinerario.

Come usare ViaMichelin come navigatore ?

Se siete in auto e volete attivare il GPS e la funzione di navigatore vi basterà cliccare sull’icona in basso a destra di colore rosso e l’app funzionerà come un vero e proprio navigatore. La comodità e che lungo in percorso vi indicherà i limiti di velocità, gli autovelox e le condizioni di traffico, rilevazione incidenti e altre info utili.

Da Napoli a Roma oltre ad indicarvi il percorso normale con pedaggio e autostrade vi indicherà anche le alternative usando statali e percorsi non a pagamento. La funzione Gps funziona attivando la localizzazione sul vostro smartphone e avrete a disposizione molteplici informazioni usufruendo di tutta la potenzialità di ViaMichelin. Una volta attivata la funzione GPS per raggiungere l’itinerario desiderato, in questo caso Roma, in basso a destra c’è un triangolo con un punto esclamativo e il simbolo+ qui potrete aiutare altri conducenti segnalando incidenti, ingorghi, lavori o situazioni di pericolo. In questa maniera l’app sarà utilissima anche ad altri viaggiatori che si appresta ad effettuare lo stesso percorso.

Foglio di viaggio

Siamo sempre in partenza da Napoli per Roma e una volta che avete stabilito il vostro itinerario dovrete conoscere nel dettaglio tutte le informazioni prima di partire. Un utile funzionalità è il foglio di viaggio che potrete trovare in alto a destra sull’applicazione con l’icona fatta a forma di foglio.

Via Michelin foglio di viaggio

Cliccando sull’icona vi vengono mostrate tutte le informazioni dettagliate del vostro percorso: Tempo, distanza, costo, alternative. Il foglio di viaggio è molto dettagliato perché vi indicherà passo per passo, punto per punto ogni singolo spostamento da fare per raggiungere la vostra destinazione. Il foglio di viaggio si può consultare o anche stampare se si accede via web all’applicazione.

Come effettuare un itinerario multi tappa

Prima vi ho citato l’esempio di come poter effettuare un itinerario normale che va da Napoli a Roma. Mettiamo caso che invece io voglia effettuare un viaggio in auto e debba andare da Napoli a Bologna via Roma. Non c’è niente di più facile perché attraverso l’applicazione posso indicare più tappe semplicemente cliccando un tasto.

cliccando sul tasto in basso a destra con le indicazioni di colore blu posso indicare il mio itinerario che viene sempre contrassegnato con delle lettere. A è il punto di partenza, B e il punto di arrivo. Accanto al tasto “CONFERMARE” trovo due icone: Tappa formata da un segnalino con il simbolo+ e Annullare con un cestino.

Via Michelin Multi tappa

Cliccando su Tappa posso aggiungere al mio itinerario una tappa in più in questo caso aggiungerò Bologna come tappa finale. Quindi avrò sul mio display come tappa iniziale Napoli che viene contrassegnata con la lettere A di colore Verde, Roma che viene contrassegnata con la lettera B di colore Blu, e Bologna che viene contrassegnata con la lettera C di colore rosso. Le stesse funzionalità di ricerca ristoranti, parcheggi, siti turistici, pompe di benzina ecc.. possono essere applicate anche ad itinerari multi tappa.

Altre opzioni utili dell’App ViaMichelin

Tra le altre funzioni dell’applicazione cliccando in alto a sinistra dove c’è il menù delle funzionalità potrete usufruire delle tante funzionalità messe a disposizione. Vi sarà possibile:

  • Creare un account su Michelin
  • Itinerario fisso Casa-Lavoro
  • Cronologia
  • Selezionare il tipo di Mappa
  • Accedere alle impostazioni
  • Esprimere il vostro parere sull’App
  • Contatti

Creando il vostro account Michelin avrete a disposizione un’esperienza personalizzata , itinerari preferiti, costi precisi, e collegare tutte le applicazioni mobili di Michelin con un solo account.

Come usare ViaMichelin via Web

Potrete usufruire di tutte le funzionalità dell’applicazione anche attraverso il sito web di ViaMichelin semplicemente collegandovi al sito ufficiale.

Utilizzare via Michelin da Pc è utile soprattutto per pianificare con calma itinerari di viaggio complessi che richiedono uno studio approfondito. Se avete intenzione ad esempio di effettuare un on the road in auto o moto via web è sicuramente una buona idea per trovare i percorsi, conoscere i costi e pianificare al meglio tutto il viaggio.

Anche via web vi sarà possibile trovare i percorsi alternativi per auto, moto, bici e a piedi, conoscere i costi del carburante, autovelox, parcheggi, situazione del traffico, hotel, ristoranti, luoghi d’interesse turistico e innumerevoli altre informazioni di viaggio molto utili ed interessanti.

Come usare ViaMichelin in auto ?

Le auto moderne sono tutte create con un navigatore interno che non permette l’uso di App esterne per la navigazione. Alcune auto tra le più vecchie non hanno a disposizione un computer di bordo che gli permetta di utilizzare lo smartphone in auto.

Per la vostra sicurezza e soprattutto per la sicurezza delle persone all’esterno e per non incorrere in sanzioni è opportuno che utilizziate l’applicazione applicando il vostro smartphone con un accessorio che potrete trovare tranquillamente in Autogrill, nei negozi di elettronica o anche su Amazon.

Esistono diversi supporti sia a ventosa che magnetici per permettervi di attaccare il vostro cellulare direttamente sul cruscotto o sul parabrezza per poter consultare il navigatore di ViaMichelin senza avere grossi problemi.

In conclusione quest’applicazione è davvero utile per chi viaggia e vuole pianificare al meglio tutti gli itinerari conoscendo preventivamente costi, criticità e percorsi di un viaggio. Le mappe e le diverse opzioni di viaggio fanno di ViaMichelin un’ottima app a sostegno di chi viaggia.

Commenta