Albori cosa vedere e cosa fare nel piccolo borgo

Albori cosa vedere e cosa fare nel piccolo borgo

Se vi trovate nei pressi di Vietri sul Mare sappiate che a meno di 2 km dalla bella cittadina si trova Albori una piccola frazione di Vietri incastonata in una splendida cornice a a 264 metri sul livello del mare. Albori rientra in tutto e per tutto tra i borghi più belli d’Italia ed è situata all’interno di un’insenatura che si affaccia splendidamente sulla costiera amalfitana. Siccome sono stato molte volte a Vietri sul Mare ed avevo sempre sentito parlare dei due borghi molto pittoreschi come Albori e Raito questa volta son voluto andare direttamente nel borgo di Albori e successivamente a Vietri per vedere finalmente con i miei occhi il borgo di cui avevo sempre sentito parlare da amici e sul web.

Albori non è sul mare ma si trova incastonato su di un altura che si affaccia sul mare che si vede in lontananza. E’ un piccolo borgo fatto di case piccole, vicoli stretti, volte e fiori con qualche attività commerciale, ristoranti, agriturismi e agrumeti. La sua posizione è davvero particolare perché, come vi ho detto, il borgo si inerpica sempre più in alto e a questo è legata Marina di Albori Ad Àlbori  un piccolo tratto di costa situato tra Vietri e Cetara, dove c’è una piccola spighetta e la suggestiva torre di avvistamento.

Veduta di Albori

Cosa vedere ad Albori ?

Il borgo di Albori è una frazione che si trova a pochi chilometri da Vietri sul Mare. In sostanza quello che sicuramente è da vedere è l’itero borgo fatto di case bianche, vicoli che si intrecciano e piccole casette con fiori che risaltano all’occhio. Passeggiando tra le case ed i vicoli di Albori si ha la sensazione di trovarsi in un luogo unico e pittoresco dove in alto ci sono volte e piante di limoni che accompagnano delicatamente la vostra esperienza.

Alcuni vicoli del borgo

Nel centro di Albori si trova la bellissima chiesa parrocchiale dedicata a santa Margherita di Antiochia incastonata tra le case ed una veduta splendida della costiera. Le piccole case fanno da cornice ai piccoli vicoli sormontati da volte e fiori rendendo Albori uno dei borghi più belli d’Italia.

Cattedrale di Albori

Cosa fare ad Albori ?

La principale attività del piccolo borgo situato in costiera amalfitana è sicuramente il turismo. Ci sono diversi agriturismi, bruschetterie e anche un piccolo Museo della ceramica allestito nella torretta di villa Guariglia. Per gli amanti del mare c’è Marina di Albori un piccolo tratto di spiaggia tra Vietri e Cetara dove poter trascorrere qualche ora al mare e divertirsi con tutta la famiglia. Immancabile è una passeggiata nel borgo con le caratteristiche casette, vicoli stretti che si inerpicano lungo un ampio tratto del Monte Falerio che rendono questo borgo un vero e proprio gioiellino in costiera amalfitana.

Case ad Albori

Tra le attività che si possono svolgere spesso vengono organizzate delle gite sul Monte Falerio dove è possibile avere una visuale incredibile di questo tratto della costiera amalfitana. Non ci sono salito ma con le belle giornate mi piacerebbe ritornarci e magari vedere come poter fare questa gita sul monte. Fermatevi in piazzetta dove troverete un bar per rifocillarvi e poi o vi fermate a mangiare stesso ad Albori oppure proseguite per Vietri e le altre bellezze della costiera amalfitana.

Vicoli del borgo di Albori

Albori non è molto grande quindi una mattinata è più che sufficiente per visitarlo tutto. La combinazione vincente tra mare e monti è dunque la caratteristica principale del pittoresco borgo di Albori che lo rendono unico e caratteristico.

Come arrivare ad Albori ?

Albori è facilmente raggiungibile sia da Salerno che da Napoli:

Da Salerno: 

Ci si può arrivare in auto, taxi e Bus.

In auto da Salerno: sono meno di 7 Km vi basterà seguire le indicazioni per Vietri sul Mare per poi arrivare a Raito e successivamente ad Albori.

In Bus da Salerno: da Piazza XXIV Maggio cercate il bus che effettua la linea 1 Canalone – Vietri – Dragonea. Per maggiori informazioni potete trovare prezzi, orari e costi direttamente sul sito di FSbusItaliacampania.

Da Napoli: 

In Auto da Napoli:  Da Napoli sono circa 55 Km. Imboccate la Salerno-Reggio Calabria  e uscite a Vietri sul Mare. Da Vietri ci sono circa 2 Km di distanza per arrivare ad Albori. Con l’auto una volta superato il piccolo borgo di Raito potete proseguire fino ad Albori. Considerate che la strada va via via sempre più a salire e diventa anche molto stretta dove difficilmente ci passano due auto. Ci sono una seria di piccoli semafori che ne regolano il traffico.

Se si proviene da altre zone d’Italia imboccate l’uscita Salerno delle autostrade A3 e A30, e continuate per curca 2 Km in direzione Vietri sul Mare. Dal porto di Salerno bastano circa 10 minuti in automobile sempre in direzione Vietri sul Mare.

Dove dormire nelle vicinanze di Albori ?

Si possono scegliere sia hotel nelle vicinanze di Vietri che proprio ad Albori dove ci sono alcuni agriturismi e case vacanza. Su Booking.com ci sono diverse offerte per poter soggiornare direttamente a buon prezzo.



Booking.com

Non mi resta che augurarvi buon viaggio e spero che questo articolo vi abbia fatto scoprire questo splendido borgo di Albori che è sicuramente uno dei borghi più belli d’Italia. Il 20 Luglio c’è la festa patronale di Santa Margherita se vi trovate in zona c’è anche una festa di paese molto caratteristica. Buon viaggio!

Commenta