Come contattare Ryanair metodi e costi

Come contattare Ryanair metodi e costi

Avete prenotato un volo con la famosa compagnia low cost irlandese e volete contattare il servizio clienti ? Niente panico perché mi sono ritrovato anche io nella stessa vostra situazione ed è stato molto facile trovare tutti i contatti di cui avevo bisogno direttamente sul sito della compagnia. Se vi state chiedendo come contattare Ryanair quindi siete nel posto giusto perché ho creato un piccolo tutorial con tutti i metodi ed i relativi costi, ove ce ne siano, per poter contattare la famosa compagnia low cost irlandese.

Prima di andare avanti voglio dirvi che comunque sul sito ufficiale della compagnia sono disponibili diversi metodi per poter contattare la low cost e ognuno è utile per poter risolvere ogni vostro singolo problema relativo a cambi di prenotazione, informazioni generali, bagaglio a mano Ryanair, check-in online e molto altro ancora. In questo pratico e veloce tutorial ho cercato di reperire tutte le informazioni di contatto che ho trovato sul sito della compagnia irlandese.

Come contattare Ryanair ?

Come vi dicevo in precedenza esistono diversi modi per poter contattare Ryanair in base alle diverse esigenze e ai diversi “problemi” che potrete riscontrare prima e dopo il volo. Potete contattare Ryanair attraverso:

CHAT

Il servizio chat di Ryanair è coperto in prima battuta da un bot (operatore virtuale) che vi offrirà supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sempre via chat si può avere maggiore assistenza attraverso gli operatori del servizio clienti che risultano operativi :

Dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 22:00 (CET)
Sabato  dalle 9:00 alle 19:00
Domenica dalle 10:00 alle 19:00

Potete accedere alla chat direttamente a questo link indicando la domanda che avete in mente di fare. La chat è strutturata in questo modo: in un primo momento verrete accolti in chat da un robot che risponderà in automatico alle vostre domande. Se non troverete soddisfazione nelle risposte che il robot vi fornirà potrete sempre contattare via chat un operatore negli orari che vi ho indicato precedentemente.

TELEFONO:

Un altro metodo per contattare Ryanair è quello telefonico con un numero dedicato in caso di nuove prenotazioni o domande generali:

02 89980500 (tariffa nazionale).
le linee sono disponibili:
Dal Lunedì al Venerdì  dalle 9:00 del mattino fino elle 19:00 (CET)
Sabato  dalle 9:00 alle 19:00 (CET)
Domenica dalle 10:00 alle 19:00 (CET)

MAIL: 

E’ possibile contattare la compagnia low cost irlandese anche compilando un modulo online che invierà in automatico una mail. Potete compilare il modulo di contratto che trovate direttamente qui. Compilate il modulo in ogni sua parte con nome, cognome e numero di prenotazione allegando eventualmente uno screenshot o la problematica riscontrata e cliccate su invio. I tempi di risposta possono variare al tipo di reclamo o contatto. Vi ricordo che se dovete sporgere un reclamo esistono diversi tipi di moduli da inviare che vi indicherò qui in basso.

Modulo contatto normale

Inserite il vostro nome e cognome, la vostra mail, il numero di prenotazione e se avete documento che possono essere utili alla causa allegateli in modo tale che il supporto clienti possa aiutarvi velocemente.

Come contattare Ryanair per un reclamo ?

Oltre ai classici modi su come contattare Ryanair esistono diversi moduli che vi saranno utili per sporgere eventuali reclami. Ogni specifico reclamo ha un modulo prestabilito:

E’ possibile inviare reclami per:

  • Rimborso (trovi il modulo qui)
  • Rimborsi spesa e risarcimenti UE261 (trovate il modulo qui)
  • Modulo di richiesta di rimborso per bagagli smarriti o danneggiati (trovate il modulo qui)

Ogni modulo è specifico per ogni tipo di reclamo e va compilato in tutti i campi e con tutte le informazioni richieste in modo tale che il personale di assistenza possa effettuare tutti i controlli necessari per il vostro problema.

Modulo reclamo

Come contattare Ryanair con posta ordinaria

Se non siete avvezzi all’elettronica e volete scrivere direttamente una lettera cartacea alla compagnia potete inviare a mezzo posta ordinaria a:

Ryanair Customer Service Department, PO Box 11451, Swords, Co Dublin, Ireland

Nella lettera dovete indicare tutte le informazioni in modo che il servizio clienti possa trattare il reclamo nel modo più efficiente possibile:
• Nome e cognome visualizzato sul biglietto
• Il numero di prenotazione
• Dettagli del volo con data e numero del volo
• I dati di contatto preferiti; indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo postale
• Dettagli del reclamo, insieme ai nomi di uno dei nostri dipendenti Ryanair con cui hai parlato in quel momento.
Le risposte avranno un tempo molto lungo di almeno 15 giorni lavorativi.

Attenzione! Per quanto questo blog possa essere aggiornato non si possono garantire tutte le informazioni aggiornate in tempo reale. Pertanto vi consiglio sempre di visitare il sito ufficiale di Ryanair per tutte le informazioni in merito

Altri metodi per trovare risposte alle vostre domande

Prima di contattare la compagnia potete trovare molte delle vostre risposte nelle F.A.Q del sito ufficiale di Ryanair e provare a vedere se quello che state per chiedere è già presente nelle risposte che la compagnia ha preparato per i suoi clienti. Spesse volte mi son ritrovato la risposta di cui avevo bisogno direttamente nelle domande frequenti del sito web della compagnia e quindi non ho avuto bisogno di contattare Ryanair. Quindi se potete date prima una sbirciatina alle domande frequenti non si sa mai. Spero che questo tutorial vi sia stato utile e vi ricordo che mi potete seguire su Facebook e su Instagram vi aspetto numerosi!

Commenta