Una giornata a Movieland il parco del cinema

Una giornata a Movieland il parco del cinema

Durante una vacanza sul lago di Garda ho avuto modo di trascorrere sia una giornata a Gardaland e sia una giornata a Movieland con la mia famiglia. Movieland è un parco che mi è piaciuto tantissimo sia per gli spettacoli proposti che per le tante attrazioni sia per adulti che per i più piccoli. E’ un parco diverso dagli altri perché è incentrato sul cinema, sui film che hanno fatto la storia del cinema che vengono riproposti sia come show durante tutta la giornata che attraverso diverse attrazioni che richiamano pellicole attuali e di altri tempi. Infatti il parco è strutturato in maniera tale da farvi rivivere alcune emozionanti pellicole con show, attrazioni a tema e vere e proprie ricostruzioni fatte da stunt-man professionisti, ballerini e attori.

Ora, io sarò sicuramente un nostalgico degli anni 80, ma vedere la DeLorean di Ritorno al Futuro sfrecciare sulla main street di Movieland vale il prezzo del biglietto. Appena siamo arrivati siamo stati travolti dalla musica e da numerosi ballerini e attori che proprio sulla via principale del parco denominata “Main Street” stavano mettendo in scena un vero e proprio musical a tema. I meravigliosi film di quell’epoca da Saranno Famosi a Ritorno al Futuro passando per The Blues Brothers e moltissimi altri.

Ingresso di Movieland

Sembra proprio di essere in un vero e proprio set cinematografico con moltissimi “pezzi” presi qua e la dalle migliori pellicole di Hollywood. Riferimenti a film famosi, una grossa macchina da presa antica che riprende le scene del musical, case colorate con negozi di souvenir o piccoli ristori e bar, cinema 3d, cartelli, auto d’epoca e auto usate in famosi film come le auto della polizia, le auto di Ritorno al Futuro compresa la Cadillac, le auto di Hazzard e moltissimo altro. Insomma vi sembrerà di essere all’interno di un vero e proprio set cinematografico tra effetti speciali e musical.

Ovviamente Movieland non è solo questo perché oltre tutto ciò ci sono le attrazioni che ovviamente sono tutte a tema. Ci sono attrazioni sia adrenaliniche che per bambini più piccoli ma particolari, diverse non le stesse che trovate in altri parchi.

Quali sono le attrazioni di Movieland ?

Come vi dicevo in precedenza a Movieland ci sono attrazioni molto originali e quindi differenti da tutti gli altri parchi più conosciuti. Sono attrazioni che vi faranno entrate in prima persone nei set cinematografici di film storici o comunque di storie appassionanti e adrenaliniche. Vi immedesimerete così tanto in alcune attrazioni che rimarrete davvero entusiasti di aver preso parte a veri e proprio show e giostre incredibilmente realistiche. Ma andiamo per ordine e vi indicherò una ad una le varie attrazioni presenti a Movieland che ho visitato quest’estate:

Route 66

Sono delle piccole auto d’epoca che effettuano un piccolo percorso simile alla Route 66. Adatto molto ai bambini più piccoli che vogliono guidare un auto e divertirsi. Ogni auto può contenere un massimo di 3 persone.

Horror House

Questa attrazione è adatta solo ai maggiori di 14 anni perché è una vera e propria esperienza all’interno di una casa dove verrete inseguiti da zombie, fantasmi e chi più ne ha più ne metta. Vi sembrerà di rivivere molti dei film horror che tanto piacciono agli amanti del genere. Per fortuna io non l’ho fatto perché avevo un bimbo piccolo al seguito e ne io e ne mia moglie ce la siamo sentita di fare questa attrazione. Ho visto solo che, all’interno di un negozio, all’uscita della Hoorror House alcuni ragazzi scappavano rincorsi da una creatura repellente.

Fantasmik

Questa attrazione pure si trova all’interno di un cafè sulla Main Street ed è adatto ai più piccoli. Infatti è una vera e propria avventura con scivoli, diversi fantasmi ma molto più tranquillo ed adatto a tutta la famiglia. Una piccola attrazione, nulla di esagerato ma da fare assolutamente per chi ha un bimbo piccolo.

T Rider Machine

Questa attrazione è abbastanza forte e non adatta ai più piccoli. E’ a tema Tomb Rider la simpatica eroina dei videogiochi che tra statue di marmo e fitta vegetazione vi catapulterà all’interno di un’attrazione molto adrenalinica. Salite a bordo della T rider Machine tra fuoco e acqua e roteate velocemente verso l’alto ed il basso in un veloce turbine molto divertente.

Bandido The Magic Ride

Sempre sulla Main Street di Movieland si trova un cinema in 3d che trasmette un’avventura magica e divertente per tutta la famiglia. Mettetevi in fila perché nel cinema si entra a gruppi di persone e munitevi di occhiali 3d che vi verranno dati all’ingresso e godetevi lo spettacolo. Una vera e propria esperienza in 3d all’interno di un cartone animato. Divertentissimo per tutta la famiglia.

Magma 2.1

Qui si comincia a fare sul serio perché questa attrazione vi farà entrare in un vero e proprio film di avventura. Siete un gruppo di persone su di un camion che dovrà passare attraverso fuoco, fiumi, cascate d’acqua, pericoli di ogni genere. Un’attrazione molto realistica che abbiamo fatto in 3 con un bambino di 5 anni ma abbastanza forte anche per noi. Tenetevi saldi al manico e sperate di non bagnarvi. Io mi sono inzuppato di acqua ma per fortuna avevamo in ricambio con noi e fuori erano 30 gradi.

Android Movieland

Android 3D

Uno stabile con un robot a grandezza naturale sul tetto sta ad indicare che proprio li c’è una vera esperienza 3d da fare con tutta la famiglia. Uno spettacolo tridimensionale vi farà immergere in un’avventura ambientata nel futuro. Occhialini 3d anche qui e tanto divertimento per un’esperienza unica e irripetibile.

Pangea a Movieland

Pangea

Pangea è una delle attrazioni più gettonate per chi trascorre una giornata a Movieland perché si tratta di una vera e propria avventura in stile Jurassic Park a bordo di jeep 4X4. I Dinosauri sono presenti un po’ ovunque a Movieland e la storia di Pangea ne è un fulgido esempio. Attraversate la vegetazione a bordo della vostra jeep e addentratevi tra le strade impervie di Pangea. Una voce guida vi permetterà di orientarvi al meglio elencandovi anche il progetto iniziale di questa attrazione che poi si tramuterà in una vera e propria rivoluzione dei dinosauri presenti. Scappate prima di essere presi dalle diverse specie presenti a Pangea. Una delle attrazioni che mi è piaciuta di più sia a me che a mio figlio piccolo. Si è divertito un mondo a Movieland soprattutto a Pangea.

Kitt Superjet e Kitt Minijet

Un grosso motoscafo con a bordo circa 20 persone che effettua delle manovre a dir poco acrobatiche. Sfreccia nell’acqua a velocità elevata con un motoscafo di circa 600 cavalli per incredibili evoluzioni sull’acqua. Da qui per i più piccoli è stato creato anche Kitt Minijet con mezzi meno potenti e più adatti per un’esperienza unica sull’acqua. Su Kitt Minijet i vostri piccoli guideranno un vero e proprio motoscafo e sfrecceranno sull’acqua per un divertimento assicurato.

U-571

Su questa attrazione vi bagnerete sicuramente perché nei meandri di Movieland è ormeggiato un sommergibile modello U-571 completamente ricostruito in scala 1:1 e per sfuggire ad attacco aereo dovrete salire a bordo ed affrontare i mari più profondi. Una simulazione molto realistica che vi catapulterà in un vero sottomarino d’epoca con tanto di armi e strumentazione di guerra. Molto realistico e molto “bagnato” con un divertimento assicurato!

Oktopus

Questa è la giostra in cui ho trascorso più tempo per via di mio figlio che voleva andarci sempre. Alla fine è un grosso polipo con delle postazioni per massimo 2 persone che ruota velocemente e sembra che vi scontriate con altre postazioni. Divertente per tutta la famiglia.

Troncosaurus

Non potevano mancare i tronchi a Movieland con i dinosauri sempre presenti che fanno da contorno ad una vera e propria avventura tra discese e risalite molto impegnative. Anche qui vi bagnerete tantissimo ma il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.

Brontojet a Movieland

Bronto Jet

Uno dei pochi rollercoaster presenti a Movieland è Bronto Jet che vi permetterà di salire su un piccolo treno fatto di tronchi e ferro che vi porterà ad affrontare un bel percorso di veloci sali-scendi ed improvvise curve paraboliche. Noterete la presenza di questa attrazione da un enorme dinosauro presente sulla punta più alta. L’adrenalina non mancherà perché comunque si raggiunge una bella velocità e diverse curve pericolose.

Fort Live

Seu prenotazione potrete giocare a Fort Live un vero e proprio combattimento a squadre in alcune zone delimitate all’interno di movieland. Sarete proprio in mezzo alle persone e vi sfiderete a squadre con tanto di fucile, giubbotto e casco. Non fatevi colpire e attaccate al momento giusto perché il pericolo è dietro l’angolo.

Hollywood Action Tower

Una torre alta oltre 50 metri tutta in ferro per affrontare una caduta libera ad alta velocità sfidando la forza di gravità. Non è come tutte le torri a caduta libera mo molto più pauroso. Infatti sarete stesi all’interno di una cabina in ferro che sarà lanciata a caduta libera. Non per tutti!

BC10 Arilines

E’ la classica nave che va avanti e indietro senza però compiere un giro completo. Molto divertente per tutta la famiglia.

Diabolik InvertigoDiabolik Invertigo

E’ la vera attrazione adrenalinica di Movieland perché è una vera e propria montagna russa con giri della morte da percorrere sia in avanti che all’indietro. Il tema della giostra è Diabolik personaggio dei fumetti con l’immancabile Eva Kant simulando un vero e proprio inseguimento.

Altre attrazioni di Movieland

Ci sono tantissime altre attrazioni a Movieland assolutamente da non perdere tutte a tema cinema per il divertimento di tutta la famiglia. Tra cui Katapult, Bront’ O’ Ring, Cooters Rodeo e tantissime altre da scoprire.

Il pezzo forte di Movieland sono gli show

Il pezzo forte di Movieland sono gli show che vi terranno compagnia durante tutta la durata della vostra visita al parco divertimenti del cinema. Io ho partecipato allo show dedicato a John Rambo che si svolge in una enorme arena con gli sparti dove veri stunt-man, attori e comparse si cimentano in un vero e proprio show con tanto di vere esplosioni, sparatorie, inseguimenti in motoscafo e chi più ne ha più ne metta. Uno show unico nel suo genere dove ci siamo divertiti sul serio. Lo staff è stato incredibilmente bravo in quanto ha ricreato perfettamente un set cinematografico dove si è svolta tutta la storia. Questo show ovviamente se andrete a Movieland viene ripetuto solo 2 volte nell’arco di una giornata e vi assicuro che è assolutamente da non perdere.

Movieland Show Rambo

Altri show vengono spesso creati anche nella Main Street di Movieland dove ballerini professionisti, attori e atleti effettuano delle vere e proprie riproduzioni fedeli di scene di film famosi, musical e divertenti scenette.

Come arrivare a Movieland ?

Movieland fa parte del Canevaworld resort che si trova in Via Fossalta, 58 – 37017 – Lazise sul Garda in provincia di Verona a 5 km dalla stazione di Peschiera del Garda. Di conseguenza, cosi come accade per Gardaland, durante tutta la stagione è disponibile un servizio navetta gratuito andata-ritorno dalla stazione di Peschiera ai Parchi e ai Ristoranti del Resort. In più c’è anche una navetta che fa il giro dei maggiori camping e villaggi nella zona sud del lago di Garda.

Per esempio noi abbiamo alloggiato al “Del Garda Village” e la navetta per Movieland è passata proprio fuori al nostro villaggio. Informatevi presso la reception del villaggio se la navetta passa in zona oppure no. Male che vada di solito tutti i villaggi sono a poca distanza dalla stazione di Peschiera del Garda dove c’è sempre una navetta durante tutta la stagione di Movieland.

In Auto: 

Prendete l’autostrada A4 Milano-Venezia ed uscite a Peschiera del Garda, quindi seguire indicazioni per Movieland Park.
Se invece prendete l’autostrada A22 Modena-Brennero poi uscite a Affi, quindi seguire indicazioni per Movieland Park. Ovviamente antistante al parco c’è un grosso parcheggio che vi permetterà di posteggiare la vostra auto. Vi potete far aiutare dall’App ViaMichelin per capire consumi, percorsi e traffico.

In treno:

Come vi ho specificato in precedenza la stazione più vicina al parco è quella di Peschiera del Garda dove viene organizzata una navetta gratuita per raggiungere il parco. Le maggiori compagnie ferroviere effettuano corse per e dalla stazione per Verona e poi Peschiera del Garda. Io per esempio, venendo da Napoli, ho preso un treno per Verona ad alta velocità che ci ha impiegato solo 4h e mezza e poi ho raggiunto con un regionale la stazione di Peschiera del Garda.

Stazione di Peschiera del Garda

Potete consultare il sito Viaggiatreno per verificare orari, ritardi e linee che passano per questa stazione oppure verificare gli orari di Italo per capire quali treni possono esservi utili per raggiungere Verona e Peschiera del Garda.

In Aereo: 

L’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca dista circa 25 km da Movieland e l’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari (BS) dista circa 45 kk da Movieland e Canevaworld Resort. Potete organizzarvi con dei taxi o con un auto a noleggio con Rentalcars ad esempio. Dall’aeroporto esistono comunque dei bus di linea che vi porteranno a Peschiera del Garda.

Movieland orari e prezzi

Per quanto riguarda gli orari di apertura è consigliabile consultare un apposito calendario che trovate sul sito ufficiale di Movieland a questo indirizzo. Il parco non è aperto tutto l’anno ma solo in specifiche stagioni ed eventi o festività.

Per quanto riguarda i prezzi:

Prezzi alla cassa:

  • Intero ( al di sopra dei 140cm) : 28 €
  • Ridotto ( al di sopra dei 100cm e  meno di 140cm) : 22 €
  • Ingresso omaggio sotto 100cm

Online si risparmiano 2 euro: 

  • Intero ( al di sopra dei 140cm) : 26 €
  • Ridotto (al di sopra dei 100cm e  meno di 140cm) : 20 €
  • Ingresso omaggio sotto 100cm

Fontana centrale di Movieland

Come risparmiare sul biglietto di Movieland ?

Come per Gardaland anche per Movieland spesse volte durante tutto l’anno vengono organizzate diverse iniziative per incentivare gli ingressi dei più piccoli e dei propri accompagnatori. In primis vi segnalo che acquistando i biglietti online sul sito ufficiale di Movieland si risparmiano 2 euro sul prezzo che invece trovate in biglietteria.

Ho scoperto in giro per il web che è possibile avere un maggior sconto sui biglietti per Movieland attraverso il sito di Groupalia. Infatti si trovano biglietti a 20 euro con un risparmio di 8€ sul biglietto in biglietteria e 6€ sul biglietto on line. Quindi si tratta di un notevole risparmio soprattutto se si va in famiglia. Qui in basso trovate tutti i dettagli per acquistare il biglietto attraverso Groupalia.

Per usufruire di questa promozione bisogna acquistare i biglietti tramite Groupalia che mette alcuni biglietti di Movieland in promo per un periodo di tempo.

Dove acquistare gadget e ricordi ?

Lungo tutta la main street e in diversi punti all’interno del parco sono presenti diversi shop dove poter acquistare un gadget ricordo della giornata trascorsa a Movieland. Sono presenti sia shop con gadget e sia shop a tema con punti vendita posti alla fine di ogni attrazione. Praticamente una volta usciti dall’attrazione verrete direttamente direzionati all’interno dello shop di riferimento con articoli a tema. Vi sarà possibile acquistare felpe, cappellini, giocattoli, calamite per il frigo, modellini e tantissimo altro.

Shop a Movieland

Tra gli shop che ho avuto modo di vedere mi sono piaciuti molto l’Horror Shop che si trova proprio alla fine dell’attrazione Horror House ma è raggiungibile anche dalla Main Street del parco, Diabolik shop, Military Shop con pistole e gadget a tema, e l’Hollywood Shop con felpe, modellini e cose divertenti con i maggiori riferimenti a film che hanno fatto la storia di Hollywood. Quando mi sono visto un modellino della De Lorean di Ritorno al Futuro ho capito che questo parco è davvero incredibile!

Dove Mangiare a Movieland ?

Avrete modo di mangiare come volete a Movieland in quanto nel parco sono presenti sia diversi cafè, snack bar e ristoranti dove poter gustare diverse pietanze. Inoltre ci sono anche moltissime aree ristoro gratuite dove potervi appoggiare per mangiare cibo portato da casa che non è vietato. Quindi che vogliate assaggiare qualcosa in loco o che lo portiate da casa a Movieland c’è la possibilità di fare un pausa gastronomica in diverse aree tematiche.

Dal Jurassic Cafè allo stunt Snack Bar fino al Movistar Cafè potrete gustare moltissime pietanze, hamburger, hot-dog caffè, bibite e gelati. Se invece la vostra fame è senza limiti potrete pranzare o cenare al Medival Times restaurant che si trova proprio all’ingresso del parco. Ci sono dei biglietti combinati che si possono acquistare anche online con la formula Parco + Restaurant.

main Street di Movieland

Consigli su Movieland e considerazioni finali

Sono stato a Movieland in estate ed ho avuto modo di provare sia questo parco che Gardaland. Vi dico che sebbene siano due parchi vicini non sono minimamente paragonabili perché sono due stili completamente diversi. Movieland è un parco a tema docciato al cinema con attrazioni completamente dedicate e con continui riferimenti a film che hanno fatto la storia di Hollywood. Non è un semplice parco dei divertimenti ma una vera e propria esperienza da fare con tutta la famiglia. Molte attrazioni sono fuori dal comune e vi catapulteranno in un vero e proprio set cinematografico.

Il parco non è grandissimo ma standoci una giornata intera comunque si cammina tanto. Quindi muntevi di scarpe comode e un abbigliamento comodo con un cappellino in caso di sole molto forte. Molte attrazioni sono con l’acqua e quindi vi bagnerete e vi consiglio di portarvi un ricambio. Io, come vi ho già detto, ci sono stato d’estate e quindi, essendo almeno 30 gradi, non ho sofferto il bagno avuto in Magma e sui tronchi. Se potete portate acqua, una sacca con un ricambio, scarpe e cappellino  e soprattutto occhio ai dispositivi elettronici.  Nel parco sono presenti apposite aree dove potervi asciugare con areatori e bagni con aree dedicate con armadietti e info point.

Il parco mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato originale, ben tenuto e soprattuto ho trovato gli spettacoli davvero eccezionali. Gli attori e gli stunt-man che hanno interpretato i vari spettacoli sono davvero bravissimi e le varie a attrazioni a tema davvero molto particolari. E’ un parco che consiglio assolutamente di vedere se vi trovate sul lago di Garda perché ne vale la pena.

Durante una giornata a Movieland ho avuto modo di registrare qualche video ed ho messo insieme diverse parti per mostrarvi alcune cose interessanti del parco. Nel video avrete un panoramica generale del parco e della principali attrazioni.

Sul canale YouTube di Volopiuhotel potete vedere direttamente il video della mia esperienza a Movieland con la mia famiglia. Se vuoi puoi seguirmi anche su Facebook e su Instagram ti aspetto!

N.B. Questo articolo è stato realizzato senza alcuna sponsorizzazione da parte della struttura o di società collegate ed è frutto della reale esperienza del blogger avuta a Movieland Park.

Commenta