Pastèis de Nata a Lisbona dove mangiare le migliori

Pastèis de Nata a Lisbona dove mangiare le migliori

Lisbona vanta una tradizione culinaria davvero invidiabile e tra le prelibatezze che ho avuto modo di mangiare nella capitale portoghese c’è sicuramente la famosa pastèis de nata. La città di Lisbona è una di quelle città che mi ha colpito maggiormente perché molto attiva, spumeggiante, divertente. I quartieri e le piazze più rinomate e soprattutto il Bairro Alto ed alcuni quartieri della Baixa sono dei luoghi magici e dall’atmosfera unica, popolare e dove le tradizioni si possono apprezzare ad ogni angolo.

Quest’atmosfera si riflette sulle persone, sul modo di pensare e nell’accogliere i turisti che visitano la città. Oltre a vedere i luoghi principali di Lisbona sono anche molto interessato a conoscere sia la cucina tipica ma sporattutto i dolci. Tra i dolci tipici di Lisbona oltre a deliziose torte, crostate e dolciumi vari ci sono le famose pastèis de Nata un dolce tra i più buoni che abbia mai assaggiato.

La Pasteis de Nata è un meraviglioso dolce che riempie le vetrine delle pasticcerie e dei ristoranti di tutta la città di Lisbona ma si può trovare anche in altre città del Portogallo. Ho voluto raccogliere in questo articolo quelle che secondo il mio modesto parere sono tra le migliori pastèis de Nata a Lisbona.

Che cosa è la Pasteis de Nata ?

La Pastel de Nata è un dolce fatto di pasta sfoglia, crema e una spolverata di zucchero e cannella e poi cotta in forno. Viene chiamata anche la Pasteis de Belèm perché pare che sia nata proprio nel quartiere più popolare di Lisbona: Belém. Alla fine del XVII secolo nei pressi del Mosteiro dos Jerónimos c’era una raffineria della canna da zucchero e alcuni monaci in convento durante l’ondata liberale che colpì anche il Portogallo dovettero abbandonare il monastero e dedicarsi ad altre attività.

I monaci custodiscono la ricetta segreta della pastèis de nata che pare sia stata tramandata a soli tre o più maestri pasticcieri. Questa non so dirvi se è leggenda o realtà in quanto mi è stata raccontata da una signora a Belém ma comunque ho visto anche sul web e a pare che, bene o male, la storia è questa. Vero o non vero resta il fatto che comunque questo dolce sia uno tra i più apprezzati e gustosi di Lisbona.

Dove mangiare le migliori Pasteis de Nata a Lisbona ?

PASTEIS DE BELÉM

In tutta Lisbona ne troverete tante di varie pasticcerie più o meno buone ma dal 1837 c’è un’unica pasticceria che è sempre aperta e ne sforna in enorme quantità, sto parlando della Pastèis del Belèm che si trova in Rua de Belém, ai civico 84. Questa pasticceria si trova proprio di fianco al Mosteiro dos Jerónimos ed è aperta tutta la settimana e osserva i seguenti orari :  d’inverno ovvero dal 31 Ottobre al 1 di Maggio dalle 8.00 del mattino fino alle 23.

Mentre d’estate ovvero dal 1 Giugno al 30 Settembre dalle 8.00 alle 24. Nel quartiere di Belèm ci capiterete per forza in quanto qui c’è la famosa Torre di Belem, il Monastero e il Monumento alle Scoperte quindi non andate via senza aver assaggiato la migliore Pasteis de Nata di Lisbona.

Maggiori informazioni: Pasteis de Belem

A PADARIA PORTUGUESA

E’ un vero e proprio forno con diversi punti vendita in città. A Padaria Portuguesa sforna ogni giorno tantissime pasteis de nata a Lisbona e in gran parte delle città portoghesi. Aperta tutti giorni dalle 7.30 alle 21 Rua Barata Salgueiro, nº30 e in altri punti in città come in Rua Áurea, 175 e anche Rua Belém, 46 – Belém. In questi locali è possibile mangiare diversi menù o sorseggiare un caffè e potrete trovare anche il famoso dolce portoghese.

Maggiori informazioni: A Padaria Portuguesa

Pasteis de Nata

NATA LISBOA

Anche qui è una bella lotta scegliere quale, tra le pasticcerie di Lisbona, detenga il primato come migliore pasteis de nata. Nata Lisboa è partito da Lisbona per conquistare il mondo e far conoscere a quante più persone possibili l’arte e la maestria dei maestri pasticcieri portoghesi. Con filiali a Lisbona, Porto, Bilbao, Berlino, Amsterdam, Luanda e Abu Dhabi, Nata Lisboa si colloca tra le migliori pasticcerie secondo il mio modesto parere dove poter mangiare una pasteis de nata a Lisbona. 

Nata Lisboa si trova in Atrium Saldanha – Nr. 40, piano 2 in Praça Duque de Saldanha a Lisbona ed osserva i seguenti orari dalle 10.00 del mattino alle 23.00.

Maggiori informazioni: Nata Lisboa

FABRICA DE NATA 

Un’antica pasticceria che offre diversi menù per gustare al meglio la vostra pastel de nata. Si può gustare a colazione, a pranzo o nel pomeriggio con diversi menù dedicati. Succo di frutta, cioccolata calda, caffè il tutto sempre accompagnato da soffici pastèis de nata. Qui costano solo 1 euro (salvo rincari nel tempo) e potrete gustare una delle migliori, a mio avviso, pastèis de nata di Lisbona. Fabrica de Nata si trova sia in Praça dos Restauradores, nº 62-68 che in Rua Rua Augusta, nº 275 A ed è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 23.

Maggiori informazioni: Fabrica de Nata

Ovviamente esistono anche altre pasticcerie, caffè e forni dove trovare questo meraviglioso dolce e voi ne conoscete altri dove gustare questa prelibatezza  ?

Cerchi Hotel a Lisbona ?
Su Booking.com il miglior prezzo per una camera con cancellazione gratuita!
Cerca Ora!

Commenta