Orologio Astronomico di Praga orari e come arrivare

Orologio Astronomico di Praga orari e come arrivare

L’orologio astronomico di Praga è una delle attrazioni più gettonate dai turisti che visitano la città capitale della Repubblica Ceca ed è situato nella Città Vecchia Staré Město. Costruito dal maestro Hanuš nel 1410, l’orologio mostra il calendario europeo, babilonese e quello astronomico, ed è l’unico al mondo ad avere incluse queste tre funzioni. La rappresentazione è formata da 12 apostoli in movimento con  le figure allegoriche poste vicine ai quadranti e che rappresentano la Vanità, l’Avarizia, il Turco invasore, la Morte.

Praga è una città di sicuro interesse turistico le vie, gli edifici e i monumenti nella città vecchia costituiscono gran parte della bellezza di una capitale da visitare assolutamente. Sono stato più di tre volte a Praga e ogni volta che ci sono stato me ne vado sempre con un po’ di malinconia perché ho voglia di tornarci sempre. In questo articolo vi darò alcune informazioni sull’orologio astronomico di Praga, gli orari e come arrivare.

Orologio Astronomico di Praga

Orologio Astronomico di Praga come arrivare

L’orologio Astronomico a Praga si trova nella Piazza della città vecchia Staroměstské náměstí ed è montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia. Considerando che, la piazza si trova in una zona interdetta al traffico, potrete arrivarci direttamente a piedi da Ponte Carlo o da altre zone della città vecchia. A seconda di dove è ubicato il vostro hotel a Praga, potrete poi raggiungere la piazza fino ad un certo punto con:

Metropolitana : Linea A o B scendendo alla fermata Mustek e poi proseguire a piedi verso la piazza oppure linea A scendendo alla fermata Staromestská e da qui meno di 500 metri a piedi.

Tram : le linee 17 ,18, 53, 207 fermano nelle vicinanze della metro Staromestská da qui si può raggiungere a piedi il centro.

Bus : linea 207 e 294 fermata Staromestská da qui meno di 500 metri a piedi.

Quali sono gli orari per vedere lo spettacolo offerto dalle statue dei 12 apostoli ?

Come ben sapete, l’orologio Astronomico di Praga è dotato di un meccanismo molto complesso che dona, a chi visita la piazza, uno spettacolo davvero divertente, una vera attrazione per turisti. Infatti, non stupitevi se ad un certo punto della giornata, la piazza si riempie di persone con lo sguardo rivolto all’insù. Non c’è nessuna apparizione mistica, solo l’inizio della rappresentazione.  Tutti i giorni, allo scoccare di ogni ora dalle 9 di mattina alle 23 di sera. Gli orari possono variare in base alle stagioni.

Orari : Ogni ora.

Il canto del gallo d’oro e il suono della campana dall’alto della torre determina la fine della rappresentazione. A mezzanotte la data avanza di un giorno.

Orologio astronomico di Praga Biglietti

Lo spettacolo è completamente gratuito e non necessita di alcuni biglietto per vedere lo spettacolo. L’unica cosa da fare è quella di mettersi bene in posizione e scoprire gli orari per poter vedere lo spettacolo.

 

Orologio Astronomico visto dalla piazza

Perché visitare l’Orologio Astronomico di Praga ?

L’orologio Astronomico di Praga è unico al mondo, non esistono altre copie. Esistono altri tipi di orologi astronomici ma non come quello di Praga. La torre dell’orologio è divenuta nel tempo una delle attrazioni più fotografate ed apprezzate dai turisti di tutto il mondo che affollano la piazza per potersi godere lo spettacolo. L’orologio astronomico, ovviamente è molto di più di un semplice orologio, perché, con un po’ di abilità è possibile interpretare tutti i quadranti, l’orario, le date, i calendari e le posizioni in cielo del Sole e della Luna, la posizione del sole rispetto ai segni zodiacali, le fasi lunari e moltissimo altro.

Dove dormine nelle vicinanze dell’orologio astronomico di Praga ?

L’orologio astronomico di Praga si trova proprio in centro nella città vecchia. Dormire a Praga in questa zona vuol dire praticamente dormire in centro e quindi non dover fare lunghe camminate per poter vedere l’intera città vecchia. Il cuore di Praga è qui nella sua piazza più conosciuta e soprattutto a Praga 1.



Booking.com

La città di Praga è suddivisa in circa 22 distretti amministrativi. Le zone più vicine al centro sono Praga 1 e Praga 2. Più avanzate con i numeri e più vi allontanate dal centro. Sebbene anche hotel più distanti siano comunque ben collegati con la città è sempre meglio mettersi alla ricerca di hotel che si trovano vicino al centro. L’orologio astronomico di Praga si trova, come detto in precedenza a Praga 1 ed è praticamente in centro. Qui si trovano molti hotel, b&b e case vacanza ad ottimi prezzi e per tutte le tasche. Dall’hotel di lusso fino ai piccoli hotel e alle case in affitto.

L’orologio è davvero unico e, se il vostro intento è quello di visitare la città di Praga durante un weekend, la Città Vecchia (Staré Město) non può assolutamente mancare nel vostro itinerario. Se avete voglia di pianificare un viaggio a Praga eccovi un itinerario tipo di tre giorni, o anche la mia esperienza di un giorno a Praga o anche consultare e prendere la cartina e guida di Praga da stampare da portare con voi in viaggio gratis con tutte le informazioni utili per un fine settimana.

Commenta