Come usare Trivago per la ricerca di hotel

Come usare Trivago per la ricerca di hotel

Trivago è uno dei portali più conosciuti in Europa per il confronto e la ricerca di hotel. Grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia si può usare comodamente sia da web che attraverso l’app per confrontare e cercare hotel in tutto il mondo. Se vi state chiedendo come usare Trivago siete capitati nel posto giusto perché vi spiegherò punto dopo punto come poter confrontare le tariffe degli hotel con estrema facilità.

E’ un valido strumento che vi servirà molto per poter trovare magari uno stesso albergo ma su siti diversi e con tariffe diverse. Questo vi permetterà di scegliere sempre l’opzione migliore per la vostra stanza d’albergo.

Il portale Trivago è un comparatore di prezzi un po’ come SkyscannerGoogle Voli, dove non si effettuano prenotazioni ma ricerche delle migliori tariffe su centinaia di siti web e agenzie.

Come usare Trivago per cercare hotel ?

Il sito è disponibile sia sul web che attraverso l’app. In questo tutorial vi spiegherò come funziona il sito web anche se comunque anche su App il sito è molto simile. Collegatevi al sito web di Trivago e aspettate il caricamento della pagina iniziale.

 

Pagina iniziale TrivagoVi comparirà una maschera di ricerca composta da: Città, data di arrivo e partenza e tipologia di stanza.

  • Inserite il nome della città in cui dovete cercare un hotel
  • immettete le date di inizio e fine soggiorno
  • scegliete la tipologia di camera (singola, doppia, ecc..)

cliccate poi su cerca e attendete la prossima schermata.

Come usare Trivago: il confronto delle tariffe

Dopo aver cliccato su cerca vi comparirà la schermata che vi mette a confronto diverse stanze di hotel con le relative agenzie di viaggio on line e siti web. Normalmente il filtro in alto a destra è impostato su “Consigliati” ovvero vi mette prima gli hotel consigliati da Trivago.

Ricerca hotel

Si può cambiare questo parametro semplicemente scorrendo il menù a tendina scegliendo tra diverse opzioni:

  • Consigliati
  • Valutazione e consigliati
  • Prezzo e Consigliati
  • Distanza e consigliati
  • Solo valutazione
  • Solo distanza
  • Solo prezzo

Se si vuole scegliere per prezzo dal più basso al più alto vi consiglio di scegliere l’opzione “Solo Prezzo” per poter avere una panoramica dei prezzi. Comunque scegliete in base alle vostre esigenze la migliore stanza di hotel.

Ogni hotel viene visualizzato sullo schermo con diversi prezzi in base alle agenzie e agli operatori online. Una volta scelto l’hotel cliccandoci su verrete direttamente reindirizzati sul sito dell’agenzia per effettuare la prenotazione.

Usare i filtri per una maggiore precisione di ricerca

Spero che fin qui vi sia tutto chiaro ma se avete ancora dubbi su come usare Trivago posso dirvi che l’utilizzo dei filtri vi regalerà una maggiore precisione di ricerca e scelta del vostro hotel ideale. Infatti se avete notato in alto subito dopo la maschera di ricerca ci sono dei filtri che potrete usare per poter affinare la vostra ricerca. Si può scegliere tra diversi filtri come:

  • Prezzo a notte (Un cursore che va da sinistra verso destra per aumentare o abbassare il vostro del prezzo a notte)
  • Sistemazioni (tipologie di stanze partendo da 5 stelle fino agli appartamenti)
  • Valutazione (Valutazioni di altri utenti che hanno usato il sito web)
  • Posizione (Vicino al centro o vicino a luoghi di interesse di una determinata città)
  • Altri filtri (Spa, ristorante, colazione, Wi-fi, sauna, parcheggio, piscina e moltissimo altro).

Filtri

I filtri sono fondamentali per poter venir incontro alle vostre esigenze di ricerca per la camera ideale. I meta-motori come Trivago sono molto potenti e riescono ad affinare la ricerca al massimo fino a trovare la migliore soluzione per una stanza di hotel.

Come usare Trivago con la mappa

Un valido strumento su cercare le migliori offerte Trivago è sicuramente l’uso della mappa. Sempre nella schermata di ricerca degli hotel in alto a sinistra c’è un tasto con su scritto “Vedi Mappa”. Cliccando su questo tasto si aprirà la mappa con tutti gli hotel di Trivago che ha trovato nella città. Questo strumento è davvero utile per individuare la posizione ma anche per vedere bene dove è ubicato il vostro hotel.

Attraverso la mappa si possono cercare hotel che sono più vicini al centro, vicini alla metro o vicini a luoghi di interesse che vi interessano. Avrete una visuale d’insieme di tutti gli hotel presenti in una città visualizzati direttamente sulla mappa.

Mappa

Sempre dalla mappa si possono usare in contemporanea anche tutti i filtri di cui vi ho parlato in precedenza in modo tale da poter selezionare il miglior hotel che più si avvicina alle vostre esigenze. Se ti stai chiedendo come usare Trivago per effettuare una prenotazione direttamente dalla mappa ti basterà cliccare sul tasto verde “Vedi Offerta” e verrete direttamente reindirizzati sul sito dell’agenzia di viaggi online o del sito web che offre quella tariffa.

Come usare Trivago con l’App ?

L’applicazione di Trivago è molto simile al sito web normale ma vi offre una veduta ottimizzata per il vostro dispositivo mobile. Infatti scaricando l’applicazione sul vostro smartphone o tablet potrete accedere alle stesse funzionalità, filtri, mappe e confronto delle migliori tariffe sul web.

L’applicazione si può scaricare gratuitamente sia per Android che per iPhone sugli store cercando direttamente Trivago.

Altre informazioni su come usare Trivago

Su Trivago è possibile anche iscriversi e creare un account per ricevere tutte le info, accedere alla cronologia delle ricerche. Spesse volte sento dire di persone che hanno “prenotato” su Trivago o su Skyscanner. Non è così èerchè su questi siti web non è possibile effettuare prenotazioni. Ciò significa che gli utenti decidono su trivago quale sia l’hotel ideale per poi completare il processo su uno dei siti di prenotazione (che sono collegati a Trivago). Solo quando si clicca sul bottone “Vedi l’offerta”, sarai indirizzato a un sito di prenotazione, da cui sarai in grado di esaminare l’offerta trovata su Trivago e finalizzare l’acquisto.

Spero che questo tutorial su come usare Trivago ti sia stato utile per conoscere meglio questo portale di cui tutti parlano. Personalmente non lo uso moltissimo perché ho diversi metodi per trovare hotel però comunque per una visuale d’insieme è sicuramente un sito web da tenere in forte considerazione.

Commenta