Come arrivare alle isole Eolie mini guida

Come arrivare alle isole Eolie mini guida

State programmando una vacanza alle isole Eolie e non sapere come arrivarci ? Siete nel posto giusto perché con questa mini guida e con diverse ricerche che ho effettuato sul web ho trovato diversi modi su come arrivare alle isole Eolie.

Sono stato alle Eolie diverso tempo fa e sono un vero e proprio paradiso che invito tutti a visitare. La Sicilia nel suo complesso è un’isola incredibile che va visitata almeno una volta nella vita. Le Isole Eolie sono un arcipelago appartenente all’arco Eoliano, situato nel mar Tirreno di una bellezza disarmante.

Una volta arrivati in una delle “sette sorelle” così vengono chiamate le isole Eolie vi consiglio ovviamente di visitarle una ad una. Infatti ci sono dei collegamenti interni che vi permetteranno di vistare tutte e sette le isole in poco tempo. Ma vediamo insieme come arrivare alle isole Eolie.

Quali sono le isole Eolie ?

Le isole Eolie sono sette:

Lipari
Salina con lo Scoglio Faraglione.
Vulcano
Stromboli, con l’isolotto di Strombolicchio
Filicudi
Alicudi
Panarea con gli isolotti di Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca.

Le isole Eolie sono uno dei 55 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List nella sezione relativa al patrimonio naturalistico.

Come arrivare alle isole Eolie ?

Considerate che nelle isole Eolie non ci sono aeroporti e quindi l’unico modo per arrivarci sono aliscafi e traghetti. Sono raggiungibili principalmente dal porto di Milazzo ma esistono diversi collegamenti da: Messina, Reggio Calabria, Napoli, Palermo e Cefalù.

Come arrivare alle isole Eolie in Aliscafo

Per arrivare alle isole Eolie in Aliscafo è possibile farlo attraverso diverse compagnie a seconda da dove si parte.

Da Napoli Mergellina: Snav.it con corse per diverse isole dell’arcipelago con un rafforzamento nel mese di Agosto.

Da Napoli Mergellina: Alilauro.it con corse per diverse isole dell’arcipelago.

Da Milazzo, Vibo Valentia marina, Reggio Calabria, Palermo, Messina: LibertyLines.it con partenze giornaliere per diverse isole dell’arcipelago e collegamenti diretti tra le isole.

Come arrivare alle isole Eolie in Traghetto

Le isole Eolie sono raggiungibili con i traghetti (quindi utili per portare auto al seguito):

Caronte e Tourist ha acquisito la Siremar, storica compagnia di navigazione siciliana e quindi dal sito ufficiale è possibile prenotare per le isole Eolie:

  • Siremar NGI – Collegamenti giornalieri da e per Milazzo e bisettimanali da Napoli per raggiungere le Eolie.

Con la stessa compagnia è possibile effettuare anche tutte le rotte interne tra le sette isole dell’arcipelago.

Come arrivare alle isole Eolie in Aereo:

L’aeroporto più vicino per visitare le isole Eolie è l’aeroporto di Catania:

Ci sono collegamenti diretti in bus dall’aeroporto di Catania fino a Milazzo:
Giuntabus : Collega da Aprile a Settembre l’aeroporto con il porto di Milazzo in coincidenza con navi ed aliscafi per le isole Eolie con un tempo di percorrenza di circa 1h e mezza.

Altri aeroporti utili per raggiungere le isole Eolie: 

  • Napoli – Collegamento con Alibus con il porto di Napoli.
  • R. Calabria – Collegamento in autobus con il porto di R. Calabria/Messina all’arrivo di ogni volo.
  • Palermo – Collegamento con il centro città – Stazione FF.SS. – da autobus ogni ora. ( S.A.I.S. )

Maggiori informazioni in merito le potete trovare sui siti dei vari aeroporti su citati. Se invece siete alla ricerca di un volo per uno di questi aeroporti vi consiglio Skyscanner o Google Voli per poter avere una panoramica dei prezzi.

Come arrivare alle isole Eolie In Treno:

La Stazione FF.SS. di Milazzo è il punto più vicino per raggiungere il porto ed imbarcarsi per le Eolie sia con il traghetto che con l’aliscafo. Dalla stazione di Milazzo è possibile raggiungere il Porto di Milazzo principale collegamento per le Eolie attraverso il servizio pubblico con autobus o taxi (circa 4 km). Potete controllare i treni gli orari e le tratte sul sito Viaggiatreno di Trenitalia.

Come arrivare alle isole Eolie in Auto:

Dal Nord Italia si può imbarcare l’auto sui traghetti della di Siremar/Ngi/Caronte &Tourist da Napoli mentre dalla Sicilia l’auto si può imbarcare direttamente a Milazzo sui traghetti delle società Coronte &Tourist/Siremar . Utili app come Via Michelin possono aiutarvi a pianificare il viaggio con consumi e prezzi dei vari caselli.

Come arrivare alle isole Eolie in elicottero:

Esistono diverse compagnie che effettuano voli charter in elicottero per le isole Eolie. Non ho mai provato questo tipo di trasferimento ma facendo una ricerca sul web ho visto che esistono diverse compagnie che effettuano questo tipo di collegamento.

Attenzione Per quanto questo blog possa essere aggiornato vi invito sempre a consultare il sito ufficiale del turismo in Sicilia Visit Sicily per maggiori informazioni.

Come prenotare per le Eolie ?

Qui in basso un metamotore per poter prenotare le migliori navi che partono dai principali porti per le Eolie.

Non mi resta che augurarvi buona vacanza in Sicilia e nelle isole Eolie una bellezza che difficilmente dimenticherò e che spero di rivedere quanto prima.

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *