Cosa vedere a Positano in un giorno

Cosa vedere a Positano in un giorno

La Costiera Amalfitana è un susseguirsi di luoghi, borghi e interessanti itinerari assolutamente da non perdere. Se vi trovate tra questi luoghi magici sicuramente nel vostro itinerario non potrà mancare un vero e proprio gioiello come Positano. Positano è un’autentica bomboniera con un clima mite, sole, mare e interessanti luoghi da vedere. Vi porterò con me in questo mio itinerario di un giorno per capire cosa vedere a Positano e scoprire questa splendida destinazione turistica.

Una giornata a Positano può bastare per capire la bellezza del luogo con una visita fugace. E’ ovvio che bisogna accontentarsi ma in una giornata a Positano si possono vedere tanti luoghi e godersi allo stesso tempo il mare. Nulla di paragonabile ovviamente ad una settimana di vacanza o ad un weekend ma la cosa importante è vederla.

Positano

Impossibile passare da Positano e non venire rapiti da cotanta bellezza tutta assieme. Un’esplosione di colori che sembrano messi li a posta da un pittore, come fosse un enorme quadro. Il tutto inebriato da un mix di profumi ed essenze che ti riempiono di gioia innescando sin da subito in te la voglia di estate, anche quando, la si visita in diversi periodi dell’anno.

Tra leggende, miti e storia, Positano mi ha colpito sin da quando ero bambino. Ci sono tornato da poco ed ho potuto, ancora una volta, apprezzare le splendide vedute mozzafiato, il profumo di limoni, la brezza marina, i locali e i ristoranti dove mangiare bene, le Torri Saracene e diversi luoghi da scoprire.

Cosa vedere a Positano ?

Il fascino di Positano è indescrivibile proprio per come è ubicato il paese. Incastonato tra fitta vegetazione mediterranea e la lunga costa da percorrere in auto per poi proseguire rigorosamente a piedi. Da non perdere a Positano:

  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Il centro storico
  • Spiaggia di Marina Grande e di Fornillo
  • le Torri Saracene
  • I borghi vicini
  • Giro tra i negozi tipici

Oltre agli scenari precedentemente descritti ci sono poi dei luoghi che non potete perdere in città a cominciare dalla splendida Chiesa di Santa Maria Assunta dove trovare una incredibile icona della Madonna Nera risalente al XVIII secolo.

Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano

Passeggiando lungo i vicoli e le stradine di Positano apprezzerete i tanti di negozi dove poter acquistare un capo esclusivo, i famosi sandali, e oggetti unici per uno shopping molto originale. In estate, quando il clima è ideale per fare escursioni in mare, è possibile apprezzare le varie spiagge di Positano a cominciare dalla Spiaggia Grande e quella del Fornillo che, se avete voglia, potrete raggiungere direttamente a piedi.

Via Mare è possibile raggiungere anche altre spiagge come quella di Arienzo, La PortaSan Pietro Laurito ma se il vostro tempo si limita ad una sola giornata vi consiglio di andare solo alle spiagge più vicine al centro. Verso il piccolo porticciolo, proprio dove ci sono tutti i banchi per le escursioni, vi sono le Torri Saracene, bellissime torri di avvistamento che servivano per difendersi dai pirati.

Torri al tramonto a Positano

Col calar della sera è possibile vedere il sole che tramonta proprio dietro le torri offrendo dei colori e uno spettacolo senza paragoni a chi visita Positano. Certo in una giornata non è possibile vedere proprio tutto ma, come vi ho detto prima, è possibile comunque vedere tutto il centro, gli edifici storici e le spiagge.

Se invece il vostro intento è quello di rimanere per un tempo maggiore, allora vi sarà possibile vedere anche le vicine località come Montepertuso e Nocelle oppure approfittare di una escursione in barca tra le meravigliose isole vicine o un tour tra le splendide calette. Da Positano è possibile raggiungere anche Capri ma anche Salerno e Amalfi con il traghetto o aliscafo veloce. Ora spero abbiate le idee ben chiare su cosa vedere a Positano ma se non dovesse bastarvi non perdetevi il centro storico.

Un negozio a Positano

Un giro nel centro storico di Positano è d’obbligo per poter tornare con un ricordo della costiera Amalfitana. Considerate che qui i limoni, le botteghe artigiane e i tanti negozi che vendono vestiti, cappelli, sandali sono davvero unici. Positano è cool, alla moda e da sempre fa tendenza. Per chi ama la moda, lo shopping e il vestire elegante, Positano è uno dei luoghi più incredibili per praticare un sano e divertente giro tra le piccole stradine.

Come arrivare a Positano ?

E’ possibile raggiungere Positano sia in auto che via Mare con collegamenti giornalieri, intensificati nei mesi estivi. Per trascorrere una giornata a Positano è opportuno muoversi presto la mattina e magari evitare i fine settimana perché potreste incontrare troppo traffico.

In auto:
Vi conviene prendere l’autostrada A3 Napoli / Salerno e successivamente uscire a Castellammare di Stabia. Bisogna seguire le indicazioni di colore “marrone” che vi indicano la Penisola Sorrentina. Una volta giunti a Meta di Sorrento dovete seguire le indicazioni per Positano e Costiera Amalfitana. Vi ricordo che, una volta a Positano dovrete parcheggiare l’auto o sulle strisce blu con appositi parchimetri Il costo è di 3 euro l’ora e nelle frazioni di 1,50 l’ora oppure in appositi parcheggi privati perché non è possibile proseguire in auto. Io ho pianificato il mio itinerario con Via Michelin in modo tale che ho potuto calcolare le spese del casello e i chilometri di distanza da Napoli la mia città di partenza.

Con autobus di linea:
Da Napoli e dalle città vicine è possibile utilizzare il servizio autobus della SITA per gli orari e collegamenti consultare: Verifica la tratta sul sito di SITA BUS.

Via mare con aliscafi o traghetti:

Sia da Napoli e da Salerno o dalle vicine Isole è possibile arrivare a Positano via mare: Vedi traghetti costiera amalfitana o anche i traghetti per Capri. Purtroppo, al momento in cui scrivo, il Metrò del Mare non è attivo per questa destinazione ma poteva essere una valida alternativa per raggiungere Positano, speriamo lo riattivino presto (Le cose cambiano di anno in anno verificate questa informazione direttamente sulle compagnie che effettuano il metrò del mare).

Con un volo

E’ possibile raggiungere l’aeroporto di Napoli Capodichino con voli da tutta Italia. Io uso spesso Skyscanner per avere una panoramica generale su tutti i voli e le compagnie aeree. Una volta giunti in aeroporto è possibile prendere l’Alibus che vi porta al porto di Napoli per poi raggiungere Positano con un traghetto o un aliscafo veloce. Verificate sempre però orari e tratte dei traghetti o degli aliscafi che spesse volte vengono soppresse o dirottate verso altre destinazioni. Una ricerca approfondita in tal senso è altamente consigliata.

Perché trascorrere una giornata a Positano ?

Ho trascorso una vacanza a Meta di Sorrento ed ho optato per una gita di una giornata a Positano. Positano è unica, non ha bisogno di paragoni anche perché forse non ce ne sono.

Positano è tanti colori, profumi e un luogo amato in tutto il mondo e quindi sarebbe davvero assurdo perdersi questa città se siete in vacanza in queste zone. Tanti luoghi da vedere, escursioni da fare e soprattutto ottimo cibo da apprezzare nei vari ristoranti.

Come tutte le località turistiche di alto livello, i prezzi non sono proprio “low cost” ma se chiedete in giro, un po’ come ho fatto io, troverete delle dritte interessanti su luoghi dove andare a mangiare e piccole chicche da non perdere. Vi lascio con un video, che ho realizzato proprio quando ho trascorso una giornata a Positano in modo tale da farvi apprezzare ancor di più la perla della costiera Amalfitana che vi lascerà senza parole.

Positano è facilmente raggiungibile da Sorrento, da Vietri sul Mare, Vico Equense. Se vi trovate in vacanza in una di queste località non perdetevi assolutamente la bellezza e la particolarità di Positano.

Dove dormire a Positano

La costiera per sua conformazione è divisa una zona vicina al mare ed una parte alta. Si possono trovare sistemazioni più economiche o meno economiche ma tutte con interessanti prerogative. Se alloggiate nella parte alta di Positano avrete l’opportunità di avere una vista mozzafiato su tutta la baia. Se invece alloggerete in centro e vicino al mare potrete gustarvi a pieno tutta la magia incantevole di Positano.



Booking.com

Ovunque decidiate di andare avrete sempre la possibilità di trovare B&b, hotel e interessanti sistemazioni. Per comodità vi ho inserito la mappa di Booking dove poter trovare la miglior soluzione possibile per cercare un hotel a Positano. Se non trovate su Booking non disperate perché potrete sempre consultare Trivago, Airbnb per la ricerca di case vacanza e hotel.

Con questa panoramica su cosa vedere a Positano non mi resta che augurarvi buon viaggio e buona permanenza in costiera amalfitana.

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *