Weekend d’Autunno 10 città e borghi in Italia da non perdere

Weekend d’Autunno 10 città e borghi in Italia da non perdere

Ha spazzato via la caldissima Estate, questo Autunno, portando con se tutti i colori, la magia e le temperature miti che tanto ci fanno piacere. L’autunno è una stagione che, salvo alcune giornate molto piovose, ci regala un clima vantaggioso e ideale per un fine settimana o una gita fuori porta. Quale migliore occasione per pianificare un weekend d’Autunno ?

L’Autunno è cominciato il 22 Settembre 2020 e terminerà il 21 Dicembre ed è la stagione delle castagne, delle sagre di paese e di numerosi eventi. Covid-19 permettendo ad Ottobre ci saranno molte sagre complici anche le belle giornate. A Novembre i festeggiamenti per Halloween e a fine Novembre e Dicembre si intravedono i primi mercatini di Natale. Ovviamente tutti i festeggiamenti saranno molto contenuti per la pandemia in corso ma speriamo che qualcosa si possa sempre vedere o fare.

Senza perdermi in ulteriori fronzoli vado subito al sodo e proverò ad elencarvi ben 10 città e borghi in Italia per un weekend d’Autunno.

Weekend D’Autunno 10 città e borghi da vedere in Italia

La fortuna di chi vive in Italia e che il nostro paese è pieno di borghi, città d’arte e monumenti di rilevante interesse turistico e culturale. Stilare questa piccola lista di soli 10 posti mi è stato un po’ difficile in quanto di luoghi da vedere ce ne sono davvero tanti.

In base alle mie esperienze vissute e altrettanti articoli scritti sul blog proverò ad elencarvi le 10 città e borghi da vedere in Italia:

Alberobello

La città di Alberobello è una meraviglia assoluta che vale la pena vedere. Sebbene da molti giudicata una città molto turistica io l’ho trovata un’autentica meraviglia. Passeggiare in mezzo ai famosi trulli di un bianco scintillante tra stradine e negozi di souvenir. Considerate anche, se vi è possibile, di poter dormire all’interno di un trullo (su Airbnb, Booking e Trivago se ne trovano tantissimi) e provate l’ebrezza di essere in un villaggio incantato.

Alberobello i Trulli

Alberobello è patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO dal 1996 ed è stata per me una piacevole scoperta. Se capitate da queste parti andateci e trascorrete un weekend o anche un solo giorno in questa meraviglia fatta di trulli e incantevoli luoghi da scoprire.

Como: lago e dintorni

Che sia una gita fuori porta o un vero e proprio weekend, Como è la città che più si presta per questo tipo di attività. La città si estende lungo tutta la parte meridionale del lago di Como e la sua splendida cattedrale, la funicolare panoramica e i dintorni sono un vero spettacolo da scoprire.

Lago di Como

Bellagio, Lezzeno, Argegno, Brunate, Lenno e Tremezzo, Varenna, Bellano, Torno, Colico sono tutte località da visitare sia durante un fine settimana. Como dista poco più di 50 Km da Milano ed è ben collegata con le città della Svizzera.

Treviso

Sono molto legato alla città di Treviso perché è stata la prima tappa del mio progetto ONE (vedi YouTube) che prevedeva una giornata di andata e ritorno con partenza da Napoli. Al di là del progetto Treviso è una valida alternativa alla più conosciuta e vicina Venezia.

Treviso in Autunno

Ci sono molti voli per l’aeroporto di Treviso da numerose città italiane e questo vi permetterà di visitare la città facilmente. Treviso è una città molto ben tenuta, elegante e ricca di monumenti e luoghi interessanti da scoprire. Ho avuto modo di apprezzare sia il centro storico che i tanti canali che si trovano in città. Divertente come Venezia ma più moderata e tranquilla definirei così Treviso che vi invito a visitare. In più non dimenticate che è la patria del Tiramisú dettaglio, per i più golosi, da non sottovalutare.

Sant’Agata dei Goti

Ci andavo sin da piccolo quando i miei genitori mi portavano per una gita fuori porta tra Benevento e Caserta. Sant’Agata de’ Goti viene definita la “perla del Sannio” per la sua integrità paesaggistica e la bellezza del borgo. E’ un piccolo borgo che si divide in due parti una più moderna e una più antica di fondazione romana, situata su una rocca di tufo. Per chi si trova nelle vicinanze di Caserta, Napoli e Benevento è sicuramente una buona dritta per trascorrere una giornata in pieno relax provando la cucina locale.

Sant'Agata de'Goti in Autunno

In più ho inserito il mio racconto su Sant’Agata de’ Goti anche in un libro “Destinazione Italia – 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale” edito da Polaris che uscirà proprio ad Ottobre in tutte le librerie italiane fisiche ed on line.

Palermo

Sono stato più volte a Palermo ed ogni volta questa città mi stupisce e mi riempie il cuore di bellezza. Ci sono stato anche quest’estate e per me Palermo è una città unica, divertente, verace ma allo stesso tempo elegante e ricca di interessanti luoghi da vedere. Le innumerevoli chiese, gli edifici storici, i mercati e la tradizione culinaria fanno di Palermo una città assolutamente da vedere.

Weekend d'Autunno a Palermo

Il centro storico pullula di vicoli che nascondono chiese in particolare La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio detta Martorana, la basilica cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta meglio conosciuta come la Cattedrale di Palermo sono assolutamente da vedere.

Monreale

A pochi chilometri da Palermo c’è la città di Monreale che deve la sua fama alla splendida Cattedrale di Santa Maria Nuova meglio conosciuta come il Duomo di Monreale. Devo però dirvi che Monreale non è solo la Cattedrale che sicuramente merita una visita ma è anche altro. Addentratevi nei vicoli del centro storico alla scoperta di interessanti piccoli negozi che vendono ceramiche, mosaici e souvenir.

Monreale cattedrale

Scoprite la tradizione millenaria dell’arte del mosaico in tutte le sue manifestazioni. Oltre ai bellissimi mosaici che si trovano all’interno del Duomo di Monreale ci sono diversi maestri che operano in vari negozi nei vicoli della città. Qui potrete apprezzare opere, quadri ed oggetti con bellissimi mosaici.

Pescasseroli

Se amate il foliage e le belle passeggiate in montagna, Pescasseroli è la cittadina ideale per trascorrere un weekend d’autunno in Italia. Pescasseroli è un comune in provincia dell’Aquila nel cuore dei monti Marsicani.  E’ il comune principale del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in cui ha sede la direzione amministrativa centrale e sul Monte delle Vitelle, che si trova a circa 1966 metri sul livello del mare, si trova un importante stazione sciistica dove poter andare con tutta la famiglia.

Pescasseroli foliage d'Autunno

L’autunno a Pescasseroli è ideale per escursioni, attività didattiche e manifestazioni di vario genere. Seguite il calendario degli incontri 2020 del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise perché ci sono tantissime iniziative anche per i più piccoli.

Vietri sul Mare e Albori

La costiera amalfitana è da sempre considerata uno dei luoghi magici da visitare se ci si trova in Campania. In estate i luoghi iconici come Positano ed Amalfi sono assolutamente da visitare ma in autunno opterei più per Vietri sul Mare e Albori tutti e due molto vicini e ricchi di interessanti luoghi da vedere.

Albori in autunno

Vietri è adatta sia per una gita giornaliera che per un fine settimana in quanto può essere sia un buon punto di partenza per visitare la costiera e sia come luogo da visitare. Vietri sul Mare è la città della ceramica con i tanti negozi in pieno centro che vendono ceramiche e i numerosi ristoranti e bar.

Sorrento

Sorrento è sempre un’ottima idea sia d’inverno che d’estate in quanto è un luogo sempre aperto al turismo tutto l’anno. Sebbene la stagione estiva sia la più gettonata anche in Autunno la costiera Sorrentina ed in particolare Sorrento è meta adatta per un fine settimana o una gita fuori porta. Sorrento è molto vicina a Napoli, Caserta e Salerno e dista circa 270 km da Roma.

Innumerevoli negozi affollano il centro storico di Sorrento, bar, ristoranti e souvenir da acquistare. Patria del buon cibo, delle specialità di mare e dei limoni la città offre tanto da fare e da vedere. In autunno ci sono mostre e attività per tutta la famiglia. Passeggiare per il centro e per i vicoli della città è sempre emozionante perché sembra sempre, anche in pieno Autunno di essere in vacanza.

Sorrento in Autunno

Ci sono molte strutture alberghiere, b&b e case vacanza per trascorrere un fine settimana respirando il clima vacanziero e spensierato che solo in queste zone baciate dal sole si può respirare. Sfruttate anche in ponti di Novembre e Dicembre per poter pianificare un fine settimana più lungo in queste zone e visitare anche le località vicine.

Matera

Un Weekend d’Autunno a Matera è ideale per poter trascorre un fine settimana o anche un solo giorno. Sono molto affezionato anche a Matera perché è stato una delle mie ultime tappe del progetto ONE. Matera è una città unica ed i Sassi, case scavate nella montagna, sono famosi in tutto il mondo e Patrimonio dell’Unesco. Oggi i Sassi ospitano musei, locali, b&b e ristoranti e sono uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Matera in Autunno

Matera si trova in Basilicata ed è una delle città ancora abitate più antiche al mondo nonché primo sito dell’Italia meridionale a ricevere il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità. Di sera quando il sole va dietro le montagne la città si illumina con piccole luci e sembra proprio di essere in un vero e proprio presepe. Matera ha ispirato registi, musicisti, artisti e scultori di tutto il mondo facendo da cornice a pellicole e videoclip di grande rilievo.

Weekend d’Autunno quando partire ?

Da Ottobre fino a fine Dicembre l’Autunno ci regalerà giornate piovose ma anche bellissime giornate da sfruttare per un fine settimana o per una gita fuori porta. Visto il periodo così difficile è sempre meglio viaggiare in Italia in quanto in questo momento storico è altamente sconsigliato andare all’estero.

Che vogliate ammirare il foliage in montagna o fare delle lunghe passeggiate sia a piedi che attraverso i percorsi in bici, l’Autunno è la stagione ideale climaticamente parlando. Se non si incontrano grandi piogge e forte vento questa stagione ha un clima ideale per poter trascorrere un weekend.

Non dimenticate che poi ci sono i ponti di Novembre (1 Novembre anche se è Domenica può essere utile a chi lavora in quel giorno e quello dell’8 Dicembre 2020 che capita di Martedì dove si può aggiungere qualche giorno di ferie.

Per misurare le distanze e calcolare pedaggi e costi del carburante vi consiglio di provare Via Michelin l’app molto utile che vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio in auto.

Weekend d’Autunno altre mete consigliate

Il nostro paese è ricco di luoghi interessanti da scoprire ed esplorare. La mia selezione è stata fatta in base ai luoghi che ho realmente visitato e che ho trovato più consoni con la stagione autunnale. Altri borghi e città che mi hanno notevolmente colpito e che mi sento di consigliarvi sono la meravigliosa Porto San Giorgio nelle Marche con i suoi scorci meravigliosi. Sempre in zona si trova uno dei borghi più belli che abbia mai visto si chiama Torre di Palme che è davvero una bomboniera ed anche annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Se vi spostate verso il Cilento si possono incontrare città autentiche come Paestum, borghi interessanti come Castellabate ed Acciaroli dove poter trascorrere un lungo e vivace weekend d’Autunno. Anche le isole come Ischia e Procida sono piacevoli e molto calme per un fine settimana d’autunno.

In Abruzzo c’è sempre Roccaraso o Castel di Sangro per una giornata piacevole in montagna tra passeggiate, sentieri e divertimento per tutta la famiglia. Se invece volete visitare una città d’arte sul blog trovate tantissime guide in PDF gratuite da scaricare per pianificare il vostro viaggio.

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *