L’Af Chapman a Stoccolma un ostello della gioventù galleggiante
Ultimo aggiornamento il 21 Aprile, 2024 alle 11:50 am
Quest’estate sono stato a Stoccolma e facendo un giro in battello ho potuto vedere l’isola di Skeppsholmen che è collegata alla città anche attraverso il ponte Skeppsholmsbron. Da qui proseguendo verso il pontile non potete non notare un enorme veliero di colore bianco. La storia di questa nave ha dell’incredibile, infatti è stata costruita in Inghilterra nel 1888 e varata con il nome di Dunboyne e per 25 anni ha solcato i mari dell’inghilterra meridionale e della Norvegia.
Poi successivamente nel 1915 venne trasferita a Goteborg e gli venne cambiato il nome in GD Kennedy. Nel 1923 la marina svedese è divenuta la proprietaria della nave, chiamandola Af Chapman e l’ha usata per formare mozzi e nuovi allievi fino all’ultimo viaggio nel 1934. Da qui è stata successivamente trainata a Stoccolma sull’isola di Skeppsholmen. Qui, intelligentemente è stata ristrutturata e nel 1949 divenuta un bellissimo ostello della gioventù.
Avete capito bene, è proprio un vero ostello della gioventù. Quando l’ho vista per la prima volta, oltre a fare fotografie all’impazzata, non capivo il motivo per cui, una nave cosi, fosse sull’isola in un posto non adibito all’attracco delle navi. Poi avvicinandomi, vedevo che, sul ponte c’erano persone che bevevano birra e altre che sorseggiavano caffè. Avvicinandomi ho chiesto informazioni e mi hanno detto “it’s an Hostel! ….hostel” ed ho capito che era un vero e proprio ostello della gioventù.
Infatti l’ostello è attivo dal 1983 ed è uno dei più originali e affascinanti ostelli che abbia mai visto. Una camera doppia costa in media 34 euro a persona mentre una singola costa circa 68 euro a persona. La nave, in raltà è un prolungamento dell’ostello che è proprio difronte al pontile situato in un bellissimo edificio del 19° secolo. Esistono varie combinazioni che potrete vedere direttamente sul sito del turismo svedese.
E se volessi prenotare questo Ostello ?
L’ostello si trova anche su Booking a questo link. Potrete trovare tutte le info direttamente sul sito web di Booking e le varie disponibilità. Un modo inusuale per soggiornare a Stoccolma.