Non so se ne avete mai sentito parlare, ma se la vostra intenzione è quella di prendere un volo con un bambino e volete far si che il suo primo volo venga ricordato ed incorniciato, allora dovrete richiedere il battesimo del volo o battesimo dell’aria, una particolare procedura, che vi permette di ricevere una vera e propria certificazione dell’avvenuto volo da parte della compagnia aerea o dell’aeroporto.

Richiederlo però non è sempre cosi facile, o comunque non tutte le compagnie lo prevedono. Esistono poi vari modi per averlo, e a volte viene anche rilasciato, non solo dalle compagnie aeree direttamente, ma anche dalle società che gestiscono gli aeroporti. Oltre alla procedura di richiesta del certificato di volo, le compagnie riservano ai vostri bebè particolari attenzioni come agevolazioni in viaggio, culla a bordo, posti speciali e tanto altro da richiedere al personale di volo o in fase di prenotazione. Il battesimo del volo o battesimo dell’aria è davvero una procedura originale, che rende il volo per i genitori, soprattutto quelli ansiosi, un po’ più leggero, e magari vivere la cosa un po’ più goliardicamente.

Anche se è una procedura che io, come viaggiatore non vorrò farmi scappare per mio figlio, la consiglio a tutti coloro che stanno per affrontare un viaggio con il proprio neonato o bimbo piccolo, per avere un ricordo di quella esperienza che sia traumatica o no. Una bella cornice e un bell’attestato da far vedere ai propri figli quando saranno un po’ più grandicelli oppure se il loro primo volo è stato fatto in età avanzata una bella motivazione per distrarli dalla paura di volare.

Come fare per avere il battesimo del volo di mio figlio?

Come vi dicevo precedentemente, ogni compagnia ha le sue regole e le sue restrizioni. Ad esempio Alitalia, mette a disposizione un certificato on line a questa pagina. Da qui prelevate il vostro certificato sia in italiano che in inglese, compilatelo in ogni sua parte, e consegnatelo all’assistente di volo che si trova a bordo. Il comandante, sarà lieto di firmare e certificare l’avvenuto volo ed il battesimo sarà effettuato. Cosi come Alitalia anche altre compagnie lo fanno. Successivamente vi indicherò come farlo anche per altre compagnie più famose.

Perchè fare il battesimo del volo ?

E’ motivo di vanto per noi genitori, soprattutto viaggiatori ed un simpatico souvenir per i nostri bimbi nonché un ricordo indimenticabile per tutta la famiglia. Pensatela anche come motivazione, per far stare buoni i bimbi sull’aereo. Magari gli dite che se staranno buoni, alla fine del volo, riceveranno un’attestato che certifichi il loro primo volo. Insomma una simpatica avventura da condividere con i propri amici e soprattutto un bellissimo ricordo da apporre in cameretta. Per i bimbi il primo volo è una cosa speciale sia che siano piccoli ma soprattutto quando cominciano a capire.

Quali altre compagnie effettuano il battesimo del volo ?

Oltre ad Alitalia, la nostra compagnia di bandiera, vi elenco anche le altre compagnie che effettuano questo tipo di procedura e le modalità di consegna del certificato :

Easyjet : Richiesta a bordo del certificato direttamente agli assistenti di volo. Non è sempre presente su tutti gli aerei ma io ad esempio sono riuscito ad averlo solo su un volo da Milano a Napoli. Lo staff molto gentile mi ha fornito il certificato ed hanno anche apposto una firma come ricordo del primo volo di mio figlio.

Easyjet Battesimo dell'aria

Air Italy : Richiesta a bordo del certificato direttamente agli assistenti di volo, potete trovare maggiori info direttamente qui. A fondo pagina si parla del battesimo del volo con Air Italy.

Air Dolomiti : Richiesta a bordo del certificato direttamente agli assistenti di volo.

Ryanair: Al momento non è disponibile ne sul sito e ne sul volo. Però visto che Ryanair vola ad Orio al serio potete richiederlo all’aeroporto.

Poi per tutte le compagnie che volano dall’aeroporto di Orio al Serio, la società che lo gestisce, la SACBO rilascia certificati di battesimo dell’aria a chiunque ne faccia richiesta a questo indirizzo trovate tutte le informazioni utili per farlo. L’emissione del certificato ha un costo di 5€ che verranno devoluti in beneficenza.

Volotea: Da poco anche Volotea da sempre attenta alle esigenze di tutta la famiglia ha inserito l’opportunità di scaricare un file in Pdf per il battesimo del volo dei vostri piccoli. Un simpatico ricordo che non può mancare ai piccoli viaggiatori. Per tutte le informazioni utili al caso visitate il sito di Volotea per le famiglie. C’è anche un piccolo aereo di carta che potete usare con il vostro piccolo per farlo divertire in volo. Ci sono tutte le istruzioni per realizzare il piccolo aereo di carta Volotea.

Vueling: Anche la compagnia spagnola offre la possibilità a questo link di scaricare il certificato del battesimo del volo e farlo firmare allo staff e al comandante.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Nella categoria:

Voli,

Last Update: 5 Novembre 2019

Taggato in: