
Come visitare Parigi e Disneyland Paris con tutta la famiglia
Ultimo aggiornamento il 7 Giugno, 2023 alle 09:07 am
Pianificare una vacanza a Parigi è già di per sé un’esperienza magica, ma aggiungere un tocco di incanto con una visita a Disneyland® Paris rende l’avventura ancora più indimenticabile.
Parigi è una città ricca di storia, cultura e bellezze artistiche. Ci sono innumerevoli luoghi da visitare, emozioni da provare ed esperienze uniche e romantiche da fare sia che il vostro sia un weekend di coppia che con tutta la famiglia.
Se vi state chiedendo come visitare Parigi e Disneyland® Paris siete capitati nel posto giusto perché vi spiegherò come aggiungere facilmente un po’ di magia al vostro viaggio a Parigi.
Gli argomenti del post
- Cosa vedere a Parigi ?
- Aggiungere Disneyland® Paris alla vostra vacanza a Parigi
- Disneyland® Paris
- Come raggiungere Disneyland Paris da Parigi
- Da Parigi a Disneyland Paris con la Rer A
- Da Parigi a Disneyland® Paris con l’auto
- Da Parigi a Disneyland Paris in autobus
- Perché visitare Parigi e Disneyland Paris
Cosa vedere a Parigi ?
La città di Parigi è ogni anno meta di turisti provenienti da tutto il mondo e sicuramente una volta nella vita va visitata. Una volta che vi trovate a Parigi non si può fare a meno di vedere i luoghi più iconici di Parigi e perché no visitare anche i famosi parchi Disney che si trovano a soli 32 chilometri a est della capitale francese.
Tra i luoghi da non perdere a Parigi vi consiglio:
- Torre Eiffel: L’iconica Torre Eiffel è il simbolo della città di Parigi. E’ possibile salire sulla torre per ammirare una vista panoramica mozzafiato sulla città con degli ascensori interni. Di sera poi è pura magia assistere al luccichio delle tante luci che ricoprono l’intera torre. Uno spettacolo come pochi che solo Parigi può offrire.
- Cattedrale di Notre-Dame: Questa maestosa cattedrale gotica è un capolavoro dell’architettura e ospita molti tesori artistici al suo interno.
- Museo del Louvre: Uno dei musei più grandi e famosi del mondo, Il Louvre ospita una vasta collezione di opere d’arte che spaziano dal periodo dell’antico Egitto e della Mesopotamia fino all’arte del XIX secolo. Tra le opere più celebri si trovano la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo, la Libertà che guida il popolo di Delacroix e molte altre. Ci sono anche sezioni dedicate alla scultura, all’arte islamica, all’arte greca e romana, alle arti decorative e tantissimo altro da scoprire.
- Montmartre e la Basilica del Sacré-Cœur: Montmartre è un quartiere pittoresco, noto per le sue stradine acciottolate, gli artisti di strada e la Basilica del Sacré-Cœur, che offre una vista panoramica su Parigi. Uno dei luoghi più incantevoli della città di Parigi assolutamente da non perdere.
- Champs-Élysées: Questa famosa e ampia via è rinomata per i suoi negozi di lusso, caffè e cinema. Alla fine della strada si trova anche l’Arc de Triomphe uno dei tanti simboli di Parigi.
- Museo d’Orsay: Situato in una stazione ferroviaria ristrutturata, il Museo d’Orsay è dedicato all’arte impressionista e post-impressionista, con opere di artisti come Monet, Renoir, Van Gogh e Degas.
- Quartiere latino: Questo vivace quartiere è famoso per le sue stradine accoglienti, i caffè alla moda, i negozi di libri e la Sorbona, una delle più antiche università europee.
- Palazzo di Versailles: Anche se non si trova direttamente a Parigi, il Palazzo di Versailles è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Questo sontuoso palazzo reale con i suoi giardini meravigliosi è un luogo da non perdere.
- Crociera sulla Senna: Una crociera sulla Senna ti permette di ammirare i principali monumenti di Parigi con dei battelli che navigano il lungo fiume di Parigi. Potrete ammirare alcuni tra i monumenti più iconici della città come la Torre Eiffel, il Louvre e la Cattedrale di Notre-Dame, godendovi un’esperienza rilassante e romantica allo stesso tempo.
- Centre Pompidou: Splendido edificio e centro culturale multifunzionale progettato da Renzo Piano nel cuore di Parigi e un’istituzione culturale all’insegna delle tante discipline da praticare al suo interno. Una struttura avveniristica interamente dedicata all’arte moderna, con una vasta biblioteca pubblica, un museo del design, attività musicali, cinematografiche e audio-visive.
Naturalmente, questa è solo una selezione dei luoghi da visitare a Parigi. La città offre molto di più in termini di musei, parchi, monumenti e quartieri affascinanti assolutamente da non perdere.
Aggiungere Disneyland® Paris alla vostra vacanza a Parigi
Se volete aggiungere un po’ di magia al vostro viaggio non potete fare a meno di visitare i famosi parchi Disneyland® Paris per avere un’esperienza straordinaria sia per i bambini che per gli adulti. Visitare Parigi e Disneyland Paris è un’opzione perfetta per le famiglie in cerca di divertimento, avventura e ricordi duraturi.
Disneyland® Paris si compone di due parchi principali: Disneyland® Park e Walt Disney Studios Park. Nel Disneyland Park, i visitatori possono immergersi nel mondo delle favole e vivere avventure con i personaggi Disney iconici. Dall’incontro con Topolino e la principessa Cenerentola alle emozionanti attrazioni come Space Mountain e Buzz Lightyear Laser Blast, Pirate of the Carribean, Peter Pan’s Flight a tantissime altre . Walt Disney® Studios Park, invece, offre un’esperienza dietro le quinte del mondo del cinema, con spettacoli mozzafiato e attrazioni che celebrano l’arte dell’intrattenimento.
Un’esperienza immersiva nelle favolose storie create da Disney, Pixar e Marvel. Lo spettacolare Marvel Avengers Campus con attrazioni elettrizzanti tutte incentrate sull’universo Marvel. Spiderman W.E.B. Adventure, Discoveryland, Ratatuille, Cars Road Trip, Avengers Assemble: Flight Force.

Aggiungi la magia di Disneyland® Paris al tuo soggiorno a Parigi e goditi il divertimento con una gita di uno o più giorni nei parchi Disney.
Sfrutta al massimo il tuo soggiorno a Parigi con una gita di un giorno a Disneyland® Paris
Come raggiungere Disneyland Paris da Parigi
Disneyland Paris dista circa 45 km da Parigi ed è raggiungibile facilmente con treno, auto e le navette ufficiali del parco.
Da Parigi a Disneyland Paris con la Rer A
Dal centro di Parigi è possibile raggiungere Disneyland® Paris in treno scegliendo il regionale diretto RER A. Per chi sceglie questa opzione per raggiungere da Parigi, i Parchi si trovano a soli 35 minuti di viaggio con il treno regionale RER A. La fermata più vicina è Marne la Vallée/Chessy/Parcs Disneyland.
La stazione Marne-la-Vallée/Chessy è a soli due minuti di distanza a piedi dal Parco Disneyland, dal Parco Walt Disney Studios e dal Disney Village. Un servizio di bus navetta gratuito collega questa stazione a tutti gli Hotel Disney (fatta eccezione per il Disney Davy Crockett Ranch), agli hotel convenzionati e ad altre destinazioni.
Da Parigi a Disneyland® Paris con l’auto
Da Parigi a Disneyland Paris con l’auto è davvero semplice arrivarci. Come vi ho indicato in precedenza i parchi Disneyland® distano circa 45 km dal centro di Parigi. L’autostrada in direzione di Disneyland Paris dal centro di Parigi e dagli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle è gratuita.
Si può parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi situati vicino ai parchi a pagamento.
Da Parigi a Disneyland Paris in autobus
Una delle soluzioni più comode per raggiungere facilmente Disneyland Paris dal centro di Parigi è sicuramente l’utilizzo del Disneyland Paris Express: la navetta per tutta la famiglia, con partenza da 4 luoghi pratici, situati nel cuore della città. Arrivi e partenze saranno sempre nel parcheggio dei bus di Disneyland® Paris.
Le partenze:
Ore 8 e 15 / Gare du Nord
83, rue de Maubeuge – 75010 Paris
Ore 8 e 30 / Quartiere Tour Eiffel
14-16, rue Jean Rey – 75015 Paris
8 e 35 / Opéra Garnier
8, place de l’Opéra – 75009 Paris
Ore 8 e 55 / Châtelet
1, place du Châtelet – 75001 Paris
Per il ritorno invece
L’orario varia in funzione dell’orario di chiusura dei Parchi: Partenza alle ore 20:00 nei giorni dell’anno in cui i Parchi Disney chiudono prima e partenza alle ore 21:00 quando il Parco Disneyland chiude dopo le 20:00.
Perché visitare Parigi e Disneyland Paris
Visitare Parigi e Disneyland® Paris è un’esperienza che combina l’atmosfera romantica e culturale della città con la magia e l’entusiasmo dei personaggi Disney. Questa combinazione unica offre un’opportunità per creare ricordi preziosi che dureranno tutta la vita. Bambini o adulti non c’è molta differenza perché, la visita a Parigi e Disneyland® Paris vi permetterà di immergervi in un mondo di fantasia, avventura e divertimento senza tempo. Preparate i bagagli e siate pronti ad un’avventura incantevole che sarà indimenticabile per tutta la famiglia.
