Le caramelle Polkapojkarna a Stoccolma

Le caramelle Polkapojkarna a Stoccolma

Ultimo aggiornamento il 28 Gennaio, 2019 alle 10:42 pm

Quando si arriva in pieno centro a Stoccolma sono tante le cose che vi colpiranno, e a me, onestamente, sarà perchè sono goloso, sarà perchè la curiosità di molti che si accalcavano all’entrata per vedere, mi ha colpito questo negozietto a Gamla Stan, centro storico della città dal nome Polkapojkarna. Qui potrete vedere all’opera un maestro carammellaio che crea al momento degli impasti per fare le caramelle.

Una bella attrattiva per il turista ma anche una bella trovata per far entrare nuovi clienti nel negozio. Il negozio di cui vi parlo si trova proprio al centro città a Lilla Nygatan 10, a Gamla Stan centro storico di Stoccolma e vende centinaia di carammelle di tutti i tipi, e varie confezioni colorate che donano allegria e tanta voglia di mangiarne una.

La cosa che colpisce è proprio il laboratorio all’interno, dove un giovane, con sapienti mani, si prodiga con i giusti arnesi, alla creazione di queste meravigliose caramelle che vi consiglio di assaggiare.

L’atmosfera del negozio è ovviamente molto accogliente ed i commessi sono molto gentili ed accomodanti, in quanto avrete davvero l’imbarazzo della scelta perchè non saprete davvero scegliere. I gusti sono innumerevoli a partire dai più semplici limone, fragola, caffè, vaniglia ai più complicati e partiocolari come cannella, castagna, caramello e mirtillo.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra caramelle, lecca lecca, fili di caramelle, e di ogni forma e grandezza. La storia vuole che nel 1859 Amalia Eriksson, giovane vedova,  aveva una figlia che aveva il raffreddore. Andò in farmacia per prendere dell’olio di menta peperita per curare la figlia. Per far si che la figlia gradisse questo olio, ha mescolato lo stesso con acqua, zucchero ed aceto, creando cosi le caramelle dolci e rinfrescanti.

Oggi Amalia Eriksson è annoverata nei libri di cucina e di storia per aver inventato questa carammella che viene tutt’oggi prodotta dal negozio. I bambini sin dall’infanzia e anche noi, abbiamo un’ idea della caramella classica che abbiamo visto nei cartoni animati, quella famosa bianca e rossa. Bhè! qui la fanno davanti e vai e le vendono in pratici sacchetti da portare con voi mentre camminate per la città antica.

La caramella rossa e bianca è stata inventata qui e come vi ho spiegato prima, non tutti, me in primis, non sapevamo che fosse state creata per scopi curativi. Che dirvi, se vi trovate a Stoccolma, a Gamla Stan, c’è questo negozietto di caramelle che non dovete assolutamente perdere.

 

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti