Google Traduttore: guida su come usarlo in viaggio
Ultimo aggiornamento il 11 Ottobre, 2020 alle 02:43 am
Google traduttore o meglio conosciuto come Google Translate è una delle App e siti web di traduzione che maggiormente utilizzo in viaggio. Credo sia capitato a chiunque di avere alcune difficoltà nel tradurre insegne, cartelli o semplicemente confrontarsi con una lingua diversa in viaggio e non afferrare molte parole. La tecnologia ci viene sempre in aiuto per non farci sentire in difficoltà e a tal proposito volevo consigliarvi di usare uno dei migliori traduttori in circolazione: Google Traduttore.
Il software di traduzione Google è molto potente e migliora giorno dopo giorno perché pare acquisire sempre più affidabilità nel tempo. Non è del tutto perfetto ma può offrirvi una grossa mano per chi, come me, ha difficoltà con certi vocaboli e determinate lingue. Per esempio io non parlo bene il francese o il tedesco per esempio ed anche se l’inglese lo mastico per alcune città e alcune località non basta. Google Traduttore è un ottimo strumento in viaggio perché in certi casi può davvero salvarvi ed oggi vi spiegherò come usarlo al meglio sia da web e soprattutto da mobile quando ci troviamo in viaggio.
Gli argomenti del post
- Cos’è Google Traduttore ?
- Come poter utilizzare Google Traduttore in viaggio ?
- Google traduttore con riconoscimento vocale
- Senza connessione posso usare Google Traduttore offline ?
- Google traduzione è affidabile ?
- Come usare la traduzione di Google su PC
- Google traduttore per sinonimi e contrari
- Traduzioni istantanee anche su WhatsApp, Sms e Mail
- Frasi predefinite di Google Traduttore
Cos’è Google Traduttore ?
Google traduttore è uno strumento che vi permetterà di tradurre i vostri testi, frasi, documenti in più di 100 lingue. La traduzione di Google può essere usato sia in mobilità che da desktop ma in viaggio ovviamente è molto più comoda l’applicazione che vi permetterà di avere traduzioni istantanee che si visualizzeranno direttamente sul vostro schermo già tradotte per magia. Google traduttore è disponibile per iPhone (iOS) e per Android. Se invece volete utilizzarlo nella versione desktop, ad esempio per tradurre intere pagine web, documenti, email potete collegarvi direttamente da PC o da Mac.
In viaggio vi consiglio di scaricare Google traduttore mobile per il vostro smartphone sia iOS o Android e provare ad usare l’app per garantirvi da subito traduzioni istantanee e con diverse opzioni come ad esempio scrivere direttamente la parola e tradurla, tramite fotocamera per fotografare insegne, menù o intere pagine e tradurle al momento, traduzioni vocali con il microfono dello smartphone sia in modalità singola che in modalità conversazione, link per tradurre intere pagine web.
Insomma un vero e proprio strumento di traduzione a 360° per potersi trovare a proprio agio in viaggio. Considerate che con Google Traduttore avrete a disposizione più di 100 lingue e che avrete la possibilità di sfruttarlo soprattutto in viaggi come la Cina e Giappone o in alcune nazioni dove spesso anche l’inglese non viene proprio usato.
Come poter utilizzare Google Traduttore in viaggio ?
Il mio consiglio è quello di scaricare l’applicazione sul vostro smartphone e cominciare ad usarla. Appena aprirete l’app di Google traduttore dovete configurarla ed impostare la lingua che maggiormente usate per le traduzioni.
A seconda delle vostre esigenze scegliete la lingua che più usate durante i vostri viaggi. Io ad esempio ho impostato di default l’inglese perché viaggiando spesso in Europa è la lingua che si utilizza maggiormente. Una volta configurata avrete ben 5 opzioni di utilizzo:
- Digitando del testo e tradurlo con un click
- Usando la fotocamera (puntando la fotocamera su un menù o su un foglio Google Traduttore traduce istantaneamente sullo schermo)
- A mano libera (scrivendo il testo come se avesse una penna in mano)
- Modalità conversazione (usando il microfono dello smartphone)
- Voce (usando il microfono dello smartphone)
Andiamo a vedere tutte le funzioni di Google traduttore app che vi possono essere utili in viaggio:
Se vi arriva una mail di qualche prenotazione che avete fatto con un sito web estero, o semplicemente avete prenotato un auto usando un operatore locale può capitare spesso di ricevere delle mail non in italiano. Copiando ed incollando il testo sull’apposito spazio in app potrete tradurre direttamente la mail in pochi secondi.
Se invece siete al ristorante e volete ordinare ma non capite assolutamente cosa c’è scritto sul menù perché è scritto solo in lingua locale la funzione fotocamera è ideale perché vi permetterà di avere una traduzione istantanea direttamente sul vostro schermo.
Potrete evidenziare le voci che vi interessano e potete scattare una fotografia e tradurla all’istante. Utile sia per documenti, fogli, menù al ristorante, insegne e vie. La cosa davvero unica e che avrete la possibilità di tradurre istantaneamente i testi attraverso la fotocamera dello smartphone e vederli visualizzati sullo schermo immediatamente.
Sempre in viaggio può capitare che vi dovete segnare alcuni appunti per un’indicazione che vi viene data oppure potreste chiedere direttamente al vostro interlocutore di scrivere sulla vostra App quello che vi sta dicendo. Con la scrittura a mano libera che trovate sull’applicazione potreste tradurre quelle indicazioni segnate sullo schermo in pochi secondi e senza alcuno sforzo.
Google traduttore con riconoscimento vocale
Una volta nell’app di traduzione di Google nella parte superiore dello schermo bisogna toccare i pulsanti della lingua per selezionare la lingua in cui tradurre. Ad esempio dall’Italiano al Francese. Toccando il tasto “PARLA” contrassegnato da un microfono. Ti viene chiesto dall’app “PARLA ORA” e vi basterà pronunciare il testo da tradurre.
La modalità più interessante dopo quella della fotocamera è sicuramente la modalità conversazione di Google Traduttore. Perché potreste intraprendere delle vere e proprie discussioni ed avere la traduzione istantanea in tempo reale. Praticamente non esisterà più alcuna barriera tra voi e il vostro interlocutore. Considerate che anche se sapete parlare bene una lingua potreste comunque migliorare la pronuncia o semplicemente fare esercizio.
Google Traduttore vi permetterà di tradurre una conversazione bilingue fornendo la traduzione del testo pronunciato da entrambi gli interlocutori che sostengono una conversazione in due lingue diverse.
Stessa sorte per la modalità Voce che vi permetterà di avere una traduzione istantanea di tutto quello che viene detto nel microfono del vostro smartphone. Molto comoda in viaggio quando ad esempio dovete chiedere un indicazione su dove si trova un museo o una delle attrazioni più interessanti della città.
La traduzione avviene in automatico e in pochissimi secondi in modo tale da avere una risposta immediata e valutare le vostre conoscenze e la pronuncia esatta.
Senza connessione posso usare Google Traduttore offline ?
Google Traduttore può essere usato anche offline perché vi offre la possibilità di scaricare interi dizionari di lingue e utilizzarli anche offline. Se ad esempio dovete partire per Giappone e avete bisogno di un traduttore potreste, prima di partire, scaricare il vocabolario della lingua che vi occorre e utilizzarlo anche senza connessione per avere una traduzione offline impeccabile.
Una vera e propria comodità per chi vuole usufruire di un servizio ottimo anche quando la connessione non c’è o è carente. Tutte le funzionalità che ci sono online le potete sfruttare anche offline grazie alla potenza di quest’applicazione. Ricordatevi però di scaricare, quando siete sotto copertura del wi-fi o del 4g, la lingua che vi occorre, altrimenti anche offline non funzionerà.
Altra funzione interessante è quella di poter salvare le traduzioni o le frasi che maggiormente usate o vorrete usare. Ad esempio se avete voglia di chiedere informazioni per trovare una via o un hotel in viaggio è possibile usare le frasi e le traduzioni che avete usato in precedenza in un altra città. La possibilità di salvare le traduzioni o le frasi di maggior utilizzo sono utilissime per chi ha bisogno di avere già delle frasi pronte da dire e molto utili soprattutto in viaggio.
Google traduzione è affidabile ?
Il traduttore di Google diventa giorno dopo giorno sempre più affidabile. Sebbene alcune traduzioni non siano del tutto perfette al momento è uno dei migliori traduttori sul web in circolazione. Inoltre offre una miriade di possibilità sia da desktop che in mobilità utilissime sia per chi viaggia per diletto che per lavoro. Vengono aggiunte molte lingue per effettuare traduzioni sempre più affidabili dall’italiano all’inglese, francese, tedesco, cinese mandarino, arabo, spagnolo, rumeno, russo, filippino, turco, portoghese e così via.
L’affidabilità di Google Translate è incrementale in quanto usa il Machine Learning ovvero una sorta di intelligenza artificiale che impara dalle traduzioni che gli vengono chieste in modo tale da migliorare la qualità delle traduzioni e diventare sempre più affidabile sia online che offline.
Inoltre può essere usato anche come dizionario in quanto sono state aggiunte nelle traduzioni anche i significati dei vari vocaboli dandoti per ogni parola il significato, i sinonimi, i contrari e i casi d’uso. Google traduttore mi è stato molto utile in viaggio e nel lavoro per poter tradurre velocemente testi, mail, e pagine web e per me l’app sul telefonino di traduzione rientra tra le App indispensabili.
Come usare la traduzione di Google su PC
Se avete l’esigenza di tradurre intere pagine web, frasi o tradurre file in Pdf o intere pagine di un libro ad esempio potrebbe tornarvi utile usare Google traduttore direttamente dal vostro pc. Collegatevi al link https://translate.google.it/?hl=it e inserite sulla sinistra la lingua da tradurre per un massimo di 5000 caratteri e sulla destra comparirà in pochi secondi la traduzione nella lingua scelta.
L’intelligenza artificiale del sistema di traduzione di Google ha anche la possibilità di riconoscere la lingua inserita soprattutto quando fate copia e incolla del testo nel box di sinistra. Sempre in alto sulle sinistra ci sono due opzioni: Testo e Documenti.
Con l’opzione testo potrete tradurre direttamente il testo inserito con la tastiera o incollando direttamente un testo copiato su di una pagina web. Con l’opzione documento, invece, potrete tradurre interi documenti in diversi formati. I formati accettati sono file .doc, .docx, .odf, .pdf, .ppt, .pptx, .ps, .rtf, .txt, .xls o .xlsx .
Questa funzione è molto comoda quando si tratta di dover tradurre interi testi che vi possono servire per una tesi di laurea, una ricerca o voler tradurre un documento in più lingue. La traduzione di Google con il vostro computer vi permetterà oltre a tradurre facilmente un testo anche di imparare la pronuncia e la scrittura.
Google traduttore per sinonimi e contrari
Ogni qualvolta che si inserisce un vocabolo oltre ad essere tradotto nella lingua richiesta vi viene fornito anche il significato, i sinonimi e i contrari e come inserire quel vocabolo in un contesto di una frase. Google traduttore è anche dizionario normale e dizionario dei sinonimi e dei contrari e questa funzione è già incorporata nell’app e sul sito web.
Utilizzare il dizionario dei sinonimi e dei contrari è semplicissimo vi basterà digitare una parola qualsiasi all’interno del campo vuoto del testo da tradurre ed ecco che subito sotto vi compare il dizionario con il significato della parola ed il contesto dove viene spesso usata quella parola. In più ci sono anche i sinonimi ed i contrari in modo tale da utilizzare più sfumature della stessa parola all’interno di una frase.
Traduzioni istantanee anche su WhatsApp, Sms e Mail
Le funzionalità di Google traduttore da poco tempo sono implementate anche in applicazioni che usiamo tutti i giorni sul nostro dispositivo mobile giorni come ad esempio WhatsApp, Mail e SMS.
Per utilizzare questa funzionalità vi basterà aver installato sul vostro dispositivo Android l’app di Google traduttore e aggiornata all’ultima versione. Andate nelle impostazioni e una volta all’interno delle impostazioni cliccate in alto su “tocca per tradurre” e poi posizionate il cursore su “Attiva” e una volta svolta questa operazione selezionate il cursore in basso dove è indicata la voce “scrittura su altre App”. In questa maniera l’app di traduzione di Google traduttore viene inserita automaticamente nelle app compatibili per effettuare una traduzione istantanea senza la necessita di dover copiare ed incollare il testo da un app all’altra. Ad esempio se vi capita una mail in inglese sul telefonino con questa opzione potrete tradurla direttamente nella vostra lingua senza dover copiare il testo della mail all’interno dell’applicazione nativa di Google traduttore.
In viaggio ad esempio spesse volte quando prenotiamo un tour, un hotel o una carta turistica spesse volte le istruzioni in email sono in inglese e con questa opzione potremmo tranquillamente tradurre il testo della mail senza fatica perché l’app di Google traduttore si trova già all’interno. Io ho trovato quest’applicazione in viaggio sempre utilissima e spero che attraverso questo tutorial possiate apprezzarne anche voi le funzionalità e l’utilità in viaggio.
Frasi predefinite di Google Traduttore
E’ una funzione molto utile da usare su Google Traduttore perché vi permetterà di salvare le frasi che usate più spesso in viaggio o che avete tradotto ultimamente. In questa maniera vi sarà più utile ritrovare con un solo touch tutte le frasi di cui avete già testato una traduzione.
l’app di traduzione di Google consente di salvarla e riutilizzare la stessa frase all’occorrenza. Infatti Vi basterà, una volta tradotta una frase, cliccare sulla stellina accanto e metterla tra le frasi predefinite.