Mercatini di Natale a Praga 2019 tutte le info per visitarli

Mercatini di Natale a Praga 2019 tutte le info per visitarli

Ultimo aggiornamento il 1 Novembre, 2019 alle 09:48 am

I Mercatini di Natale a Praga hanno una magia che raramente troverete in altre città al mondo e proprio per questo, se avete pensato di pianificare un weekend o qualche giorno di vacanza, la capitale della Repubblica Ceca è il luogo ideale per immergersi completamente nella magia del Natale. Quest’anno, rispetto agli anni scorsi ci saranno ulteriori location dove trovare le magiche casette in legno che ospiteranno artigiani, chioschi di dolciumi, addobbi, giocattoli e ammennicoli per addobbare il vostro albero o la casa. Praga è una città magica già di suo per la sua conformazione e per l’architettura delle sue chiese, monumenti ed edifici storici. Profumo di cannella, gustosi trdlink, dolci, zenzero e vin brûlé saranno la cornice ai tanti mercatini di Natale nella splendida e suggestiva città di Praga che si presta con la sua maestosa bellezza ad ospitare questo tipo di manifestazioni.

Io ci sono stato sia nel periodo pre natalizio che anche in altre festività e le casette in legno non mancano mai nelle principali piazze della città vecchia. Quindi se avete deciso di trascorrere un fine settimana nella splendida e suggestiva città Ceca non dove assolutamente perdervi i famosi mercatini di Natale a Praga. La città si veste a festa già dai primi giorni di Novembre quando l’autunno sta per entrare nell’inverno e le strade della città vecchia cominciano a riempirsi di turisti e cittadini in cerca di tepore. In mano una tazza calda di vin brulè e nell’aria il buon profumo di cannella, di dolci e di sapori unici di una Praga che ha visto negli anni anche tanta neve. Uno scenario ideale per visitare i mercatini di Natale a Praga nella città vecchia e nelle più suggestive località della città delle cento torri.

Mercatini di Natale a Praga dove si trovano ?

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) Dal 30 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020

E’ il più antico e conosciuto mercatino di Natale della città ed anche il più divertente e apprezzato perché sempre pieno zeppo di casette in legno che vendono addobbi, luci, dolci di Natale, vin brûlé, Trdlo e noci tostate nello zucchero fino ai gustosi wurstel e salsicce. Il mercatino si tiene dalle 10:00 del mattino tutti i giorni prestabiliti dalla manifestazione fino alle 22:00 mentre le bancarelle del cibo sono aperte dalle 10:00 fino alle 24.00. E’ uno dei mercatini più affollati della città che a volte sfocia anche nella vicina piazza dell’Orologio Astronomico di Praga.

Mercatino al Castello di Praga dal 23 Novembre 2018 al  6 Gennaio 2019

E’ il primo anno che si tiene questo mercatino di Natale al Castello di Praga una novità sia per i turisti che per i cittadini. Sarà davvero suggestivo ammirare la città dall’alto piena di luci natalizie e oltre 70 chioschi pronti ad ospitare artigianato locale, addobbi, cibi e bevande. Alcuni chioschi saranno disposti in piazza Náměstí u Sv. Jiří e nel cortile Stájový dvůr raggiungibile dalla via U Prašného mostu. Praticamente sarà uno dei mercatini più suggestivi della città di Praga perché viene fatto al Castello di Praga dove poter visitare anche la Cattedrale di San Vito.

Piazza Venceslao Mercatino di Natale dal 30 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020

Altro mercatino storico della città Ceca dove ogni anno c’è l’enorme albero di Natale con le luci colorate e tutto attorno decine e decine di chioschi in legno decorati che vengono disposti a forma di stella. Canti natalizi che aleggiano per le strade, buon cibo, prosciutto e artigianato locale. Praticamente le strade della città si immergono completamente nella magia del Natale e fanno si che chi visita la città non resti mai senza. E per questo motivo che in gran parte della città vecchia si trovano anche alcuni mercatini a distanza di pochi metri l’uno dall’altro.

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) dal 30 Novembre al 30 Dicembre 2019

Nella piazza si tiene questo mercatino di Natale davvero suggestivo e tra i più antichi della città. Anche qui con in altri luoghi di Praga ci sono circa 50 casette in legno decorate, chioschi con diverse specialità locali tra cui il prosciutto, il trdlo e il vin brûlé e dolci alla cannella. Il mercatino è aperto dalle 9 del mattino fino alle 19.00 con aperture straordinarie nei giorni di Natale e nel weekend anche con orari diversi.

Mercatino della Pace a Náměstí Míru dal 20 Novembre al 24 Dicembre 2019

E’ uno dei primi mercatini di Natale che si tiene in città assieme all’altro che si trova in Piazza Tylovo. Saranno i primi mercatini di Natale ad aprire già dal mese di Novembre per coloro che visiteranno la città in quel periodo. Anche qui si trovano tanti chioschi addobbati con luci di Natale, chioschi con vin Brûlé, idromele (tipo sidro), giocattoli e artigianato.

Piazza Tylovo (Tylovo Námesti) dal 26 Novembre al 24 Dicembre 2019 

Anche questo mercatino è uno dei primi che aprirà a Praga già da Novembre ed è meno grande rispetto agli altri ma già in piena atmosfera natalizia. Considerate che Piazza Tylovo si trova in Praga 2 ed è raggiungibile facilmente con il tram o con la metro. Composto da circa una ventina di casette colorate e diversi stand gastronomici è un primo assaggio di quello che sarà il Natale a Praga nel 2019.

Perché visitare Praga durante i Mercatini di Natale ?

Considerate che Praga è già di per se una città ricca di magia e suggestive emozioni anche in altri periodi dell’anno. La città vecchia e le stradine del centro, le chiese in stile gotico, gli edifici e i monumenti sono un qualcosa di unico che difficilmente troverete altrove e considerando che tutto ciò farà da cornice a diverse manifestazioni tutte incentrate sul Natale con i classici mercatini di Natale a Praga ci sarà davvero da divertirsi. I chioschi sono delle vere e proprie casette in legno dove potersi avventurare in un diversi percorsi ed assaggiare i prodotti tipici della città come il prosciutto e il famoso Trdlo il manicotto di Boemia, dolci, vin brûlé, sidro e tantissimo altro.

Addobbi natalizi, matrioske colorate, luci, profumo di cannella, cori, musica e tantissimo altro per festeggiare il Natale con tutta la famiglia. Inoltre non sarà difficile trovare qualche bella nevicata che renderà questo periodo molto suggestivo e spettacolare creando così l’atmosfera ideale per un Natale a Praga da ricordare.

Vi segnalo che a Praga nella splendida Chiesa di Tyn (Týnská ulicka, Staré Mesto) si terrà la Messa di Natale alle 16.30. E’ una chiesa molto bella se non l’avete già vista e la messa e davvero suggestiva. Se volte vivere questa esperienza vi consiglio di recarvi presto per prendere posto.

I mercatini di Natale a Praga possono essere una buona “scusa” per visitare la città di Praga nel suo massimo splendore quando la città entra nel vivo delle celebrazioni. Praga è per me una città davvero unica e suggestiva tutto l’anno. Ci sono stato sia d’estate che d’inverno e durante le festività ed ogni volta ha suscitato in me emozioni diverse. Se volte qui trovate una utile guida e cartina del centro di Praga per potervi orientare al meglio in città ed individuare facilmente tutti i luoghi dei mercatini di Natale a Praga.

Vuoi andare a Praga?
Cerca tra le offerte volo+hotel di Expedia.it e trova il miglior prezzo garantito!
Cerca ora!
Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti