Il mese di Dicembre è alle porte e quale migliore occasione per poter trascorrere un fine settimana o addirittura le intere vacanze di Natale in un luogo unico e suggestivo? Per questo motivo oggi voglio portarvi in Svizzera, dove la magia del Natale si respira nelle piazze delle città più conosciute come Berna, Lucerna, Zurigo ma anche St.Moritz e numerose altre piccole cittadine e borghi davvero affascinanti. I mercatini di Natale in Svizzera sono una delle più attese manifestazioni natalizie d’Europa con tantissime città vestite a festa e atmosfere uniche tutte da vivere.
Tra casette di legno incastonate in scenari meravigliosi, alberi di Natale giganti, luci, addobbi, luminarie e i deliziosi profumi dei biscotti allo zenzero ed un sorso di vin brulè, i mercatini di Natale in Svizzera, sono davvero il luogo ideale per trascorrere qualche giorno in allegria con tutta la famiglia. Se avete intenzione di sfruttare un fine settimana, il ponte dell’Immacolata o meglio le intere vacanze di Natale, potreste optare per la Svizzera, dove troverete città caratteristiche e luoghi magici da scoprire.
Per orientarvi al meglio ho preparato una piccola guida ai Mercatini di Natale in Svizzera con le date ed i luoghi dove si terranno tutte le manifestazioni più importanti per festeggiare le festività natalizie. I mercatini in Svizzera sono una delle attrazioni più belle che si tengono a Natale tra neve, ciaspolate e divertenti escursioni.
Gli argomenti del post
Mercatini di Natale in Svizzera dove si trovano ?
Mercatini di Natale a Lucerna:
La città di Lucerna diviene un luogo unico dove poter dare sfogo alla voglia di shopping a cominciare dal mercatino del Bambin Gesù che si tiene in Stazione dal 5 Dicembre 2019 al 22 Dicembre 2019.
Un altro luogo interessante dove trovare un mercatino natalizio è in Franziskanerplatz che si tiene dal 5 al 23 Dicembre 2019.
Dal 6 al 8 Dicembre 2019 si tiene invece il festival “Design Schenken” presso la Kornschütte.
Durante i weekend a Dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo l’Handcraft Market mentre dal Dal 28 Novembre 2019 al 29 dicembre 2019 nel parco Kleine Schanze si tiene il famoso mercatino delle stelle.
Mercatini di Natale a Berna:
La capitale Svizzera Berna nonché Patrimonio dell’Unesco, offre ai propri visitatori uno dei mercatini di Natale più interessanti e suggestivi. Si svolge nella Münster e Waisenhausplatz, una delle piazze più importanti della città. Tantissime bancarelle con tipici prodotti natalizi dell’artigianato svizzero e non possono mancare alcune prelibatezze gastronomiche come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero. Il mercatino natalizio di Berna si tiene dal 30 Novembre 30 Dicembre 2019.
Mercatini di Natale a Zurigo:
Nella città di Zurigo si tengono ben 4 mercatini di Natale tra cui anche uno al coperto dal 21 Novembre 2019 al 24 Dicembre 2019.
Dal 9 Novembre al 24 Dicembre 2019, l’intera città si trasforma in una vera e propria cittadina del Natale e ad ogni angolo. Sarà possibile trovare interessanti proposte per trascorrere un weekend o interi giorni di vacanza in un atmosfera davvero unica.
Tra i mercatini di Natale vi segnalo lo Zürcher Christkindlmarkt alla Stazione Centrale dove troverete anche un enorme albero di Natale decorato con più di 7000 gioielli Swarovski. La particolarità di questo mercatino è quella di essere completamente al coperto per ripararsi dal freddo e dalle lunghe giornate invernali. Altro mercatino interessante è quello del centro storico nel quartiere di Niederdorf, tra Hirschenplatz e Rosenhof.
In Werdmühleplatz c’è un altro piccolo mercatino di natale con l’originale e suggestivo Singing Christmas Tree: ogni giorno dalle 17:30 alle 18;30 i bambini di Zurigo si esibiscono con un repertorio di canti natalizi.
Nel quartiere Europaalle, a poca distanza dalla Stazione Centrale, sorge un altro mercatino per chi vuole fare shopping.
Mercatini di Natale a Basilea:
Nel cuore della città dei musei in pieno centro storico vi sono degli interessanti mercatini di Natale. In particolare quello che si tiene sulla Barfüsserplatz, e l’altro sulla Münsterplatz proprio accanto alla famosa cattedrale Basler Münster. Proprio accanto alla cattedrale viene messo l’albero di Natale decorato da un importante negozio della zona. Tra i numeri chalet, luci, candele, vino caldo, würstel grigliata e golosità l’atmosfera natalizia di Basilea vi contagerà. il 28 Novembre 2019 alle ore 18.30 sulla Münsterplatz la presidentessa del cantone Elisabeth Ackermann accenderà le luci natalizie.
Dal 28 novembre al 23 dicembre 2019
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30
Tranne:
23 dicembre 2018, Münsterplatz: dalle 11.00 alle 18.00
23 dicembre 2018, Barfüsserplatz: dalle 11.00 alle 20.00
Sennenhütte sulla Claraplatz è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30.
Mercatini di Natale a Lugano:
Nelle principali zone pedonali del centro di Lugano nel Ticino si tiene il tradizionale mercatino di Natale con chalet che offrono specialità gastronomiche, oggetti artigianali, luci, souvenir e addobbi natalizi. Dal 30 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 in Piazza Riforma e nelle principali vie del centro è possibile godere di un’atmosfera unica ed irripetibile tutti i giorni dalle 11 alle 19.00.
Mercatini di Natale a St.Moritz:
St. Moritz è una rinomata località turistica invernale con numerosi hotel e i negozi di lusso ma anche impianti sciistici e attrattive turistiche.
Ogni anno nella zona pedonale del centro si tiene il caratteristico mercatino di Natale tra inebrianti aromi di biscotti appena sfornati e vin burle. Gli chalet sono posizionati nel centro pedonale di St.Moritz il 7 Dicembre 2016 dalle 14:00 alle 20:00.
Losanna:
Nella quinta città più grande della Svizzera dal 20 Novembre al 30 Dicembre 2019 in Piazza St-François tutt’attorno alla Chiesa sulla Piazza Pépinet e al Flon si tiene il tradizionale mercatino di natale. Troverete decine e decine di caratteristiche casette in legno dove poter trovare oggetti da regalo, dolci e prodotti tipici. Ma a dettare la magia del Natale a Losanna è sicuramente il Festival Lausanne Lumières che si tiene dal 20 Novembre al 31 Dicembre 2016. Le luci donano ulteriore fascino alla città offrendo spettacolo e colore.
Montreux:
Il periodo natalizio di Montreux comincia il 21 Novembre e termina il 24 Dicembre 2019 e si svolge tra il lago di Ginevra e le montagne in uno scenario davvero unico. Sulle rive del Lago circa 150 chalet tutti illuminati offrono uno spettacolo unico a tutti i visitatori. Dalla stazione di Montreux si può prendere il treno a cremagliera in direzione Rochers-de-Naye, salendo fino a Caux, dove è allestito il Villaggio di Natale: con la meravigliosa fabbrica dei giocattoli. Se si vuole si può proseguire in treno fino al capolinea di Rochers-de-Naye, alla Casa di Babbo Natale, per incontrare Babbo Natale in persona. Il treno è attivo dal Mercoledì alla Domenica.
San Gallo:
Dal 28 Novembre al 24 Dicembre 2019 nel centro storico di San Gallo, patrimonio mondiale UNESCO, troverete le luminarie natalizie più belle di tutta la Svizzera. Un gigantesco albero di Natale e un bellissimo mercatino di Natale tra i vicoli della città vecchia vi sorprenderà. Tra articoli natalizi, vin brûlé aromatizzato e prodotti tipici prende vita il Natale di San Gallo uno dei più caratteristici ed amati mercatini di Natale. Il 3 Dicembre ci sarà il caratteristico “Chlausritt” il corteo dei Babbo Natale a cavallo che percorreranno le bellissime vie illuminate del centro storico.
Bremgarten:
Il mercatino di Natale più grande della Svizzera è quello di Bremgarten che si tiene dal 5 Dicembre 2019 al 8 Dicembre 2019 nella città vecchia. Circa 320 bancarelle ben posizionate nelle strette vie della città vecchia su entrambe le sponde del fiume Reuss. Atmosfera natalizia unica, prodotti tipici ed enogastronomici e sopratutto un grande presepe da non perdere.
Altri mercatini di Natale in Svizzera:
I mercatini di Natale si trovano in tutta la Svizzera anche nelle piccole località e borghi antichi tra cui:
Il mercatino di Rapperswil la città delle rose sul lago di Zurigo.
Quando: dal 13 Dicembre al 22 Dicembre 2019
Il mercatino di Einsiedeln il più grande mercatino della Svizzera Centrale:
Dal 29 Novembre al 8 Dicembre 2019
Stein am Rhein:
Dal 13 Dicembre al 15 Dicembre 2019
Winterthur:
Dal 22 Novembre 2019 al 22 Dicembre 2019
Coira:
Il Churer Weihnachtsmarkt dal 22 al 30 novembre 2019 e il Christkindlimarkt con oltre 150 bancarelle che vi aspettano.
Bienne/Biel:
Dal 18 al 22 Dicembre 2019 in Zentralplatz e lungo la Nidaugasse e la Marktgasse con circa 80 casette in legno e divertenti iniziative per tutta la famiglia.
Pilatus:
Dal 15 al 17 Novembre 2019 un suggestivo mercatino di Natale che si tiene sul monte Pilatus. La sua particolarità è quella di essere il mercatino di Natale più alto d’Europa con un altitudine di ben 2’131 metri. Vi attendono più di 50 casette e stand colorati per una suggestiva esperienza dedicata a tutta la famiglia.
Willisau:
Dal 6 al 8 Dicembre 2019 vicino Lucerna comincia questo splendido mercatino di Natale che incanta tutta la famiglia.
Come arrivare in Svizzera dall’Italia?
Il metodo più comodo e conveniente per raggiungere la Svizzera dall’Italia è sicuramente il treno. Infatti Trenitalia in collaborazione con le ferrovie Svizzere ha messo a disposizione un’interessante promozione a partire dal mese di Novembre con biglietti a partire da 25 euro per raggiungere le città svizzere dove si tengono i tanto amati mercatini di Natale. Eccovi un piccolo esempio di come poter raggiungere da Milano le principali città della Svizzera direttamente in treno:
Milano – Zurigo: 4 ore 3 minuti con ben 7 treni diretti al giorno.
Milano – Berna: 3 ore con ben 3 treni diretti al giorno.
Milano – Basilea: 4 ore 6 minuti con ben 3 treni diretti al giorno.
Milano – Lucerna: 4 ore 3 minuti con 1 treno diretto al giorno.
Milano – Losanna: 3 ore 19 minuti con 4 treni diretti al giorno.
Milano – Montreux: 3 ore 1 minuto con 4 treni diretti al giorno.
Maggiori informazioni sui treni dall’Italia alla Svizzera e per scoprire la promo dedicata, potete consultare il sito web di Trenitalia. Inoltre potrete consultare per orari e info sui treni anche su Viaggiatreno il sito di Trenitalia per avere informazioni utili sui treni da e per la Svizzera.