
Mercato centrale di Valencia orari e come arrivare
Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio, 2017 alle 12:50 pm
Se davvero si vuol capire una città, conoscerla, vedere l’aspetto più umano, insomma capirne la vera essenza, bisogna vedere il suo mercato principale. Per capire Valencia e la sua reale identità, bisogna visitare il Mercato Centrale. Il Mercado Central è un insieme di colori, profumi, voci, sapori, che inebria chi visita per la prima volta questo mercato al chiuso, espressione dello stile modernista dei primi del 1900.
Una superficie enorme, circa 8100 metri quadrati con una pianta a forma di poligono irregolare di quattordici lati e tetti di diverse misure. All’interno vi sono più di 400 piccole imprese e ci lavorano circa 1.500 persone tra commercianti, trasportatori, espositori, coinvolgendo un gran numero di persone. La struttura è formata da cupole di ferro, cristallo e ceramica donano al mercato un fascino particolare che si integra perfettamente con l’architettura della città.
All’interno è possibile trovare di tutto dalle spezie ai prodotti di salumeria, pesce, verdure, dolciumi, frutta, prodotti per la cucina, prodotto sotto sale, olive, macelleria, panetteria, e moltissimo altro. E’ uno dei mercati più conosciuti d’Europa che vende prodotti freschi che arrivano giornalmente, e da molto tempo è divenuta anche un’attrazione turistica molto visitata durante l’anno. Per questo motivo, ho ritenuto opportuno, per chi volesse pianificare una visita al mercato, illustrarvi gli orari di apertura, alcune informazioni su come raggiungere il mercato, e alcune informazioni utili in generale.
Come arrivare al Mercado Central di Valencia ?
Il Mercado Central di Valencia si trova nella Ciutat Vella e più precisamente in Plaza del Mercado 9 nelle vicinanze della Llonia de la Seda e della Cattedrale di Valencia. Per arrivarci molto dipende dall’ubicazione del vostro hotel a Valencia perché a se onda della posizione è possibile stabilire il percorso da fare. Partiamo dal centro di Valencia, si può raggiungere tranquillamente a piedi perché per alcuni tratti e tutta zona pedonale. Dopo aver visitato la Cattedrale e la Lonja de la Seda, potete da li raggiungere facilmente a piedi il Mercato Centrale di Valencia.
Orari di Apertura del Mercato Centrale di Valencia?
Il mercato è aperto da Lunedì al Sabato dalle ore 7:00 alle 15.00
La Domenica : Chiuso
Alcune curiosità sul mercato
Il Mercato Centrale di Valencia è uno dei primi mercati ad effettuare consegne a domicilio con un numero di telefono dedicato e un sistema di informatizzazione all’avanguardia. Oltre a questo, è possibile usufruire di diversi servizi in loco, davvero utili per chi visita il mercato.
Il parcheggio auto dedicato con circa 100 posti auto, deposito frigorifero, ripeso, servizio carrelli a molto altro. La cupola centrale è ben 30 metri di altezza e sulla cima vi è un uccello di colore verde, un pappagallo, che viene usato come indicatore di vento. La struttura, esempio lampante del modernismo, dona un fascino particolare al mercato rendendolo una delle attrazioni più apprezzate e visitate dai turisti e dagli abitanti di Valencia.
Voli economici per Valencia