
Da Dublino un tour a Glendalough e Wicklow
Ultimo aggiornamento il 2 Novembre, 2022 alle 10:05 pm
Se avete in mente di trascorrere un fine settimana a Dublino non dovete assolutamente perdervi questa experience che vi racconterò. Ho finalmente, tra tante cartine e mappe, ritrovato quel famoso volantino che in molti mi chiedevate tempo fa per trascorrere una giornata divers a Dublino. Si tratta di una gita in bus per effettuare da Dublino un tour a Glendalough e Wicklow. Tra laghi, siti monastici, tanto verde e bellissime location. In primis, una volta arrivati in città, informatevi nel vostro hotel se hanno il contatto con questo tipo di tour per poter effettuare da Dublino un tour a Glendalough e Wicklow.

Gli argomenti del post
Come effettuare il tour ?
Io ci sono capitato per caso, trovando un volantino in hotel ed ho scoperto questo meraviglioso tour di una intera giornata al costo di 28 euro a persona oppure se si è studenti il costo è di 26 euro a persona. La comodità e che è un bus ben attrezzato che vi verrà a prendere fino in hotel o anche in punti di raccolta prestabiliti.
Il tour in Italiano ha un costo di 49 euro per gli adulti e la durata è di circa 8 ore.
Si parte da Dublino con una simpatica guida locale ma molto molto divertente ed il tuor comincia guardando dal finestrino del bus dove potrete ammirare la South Coast – Dublin Bay. Da qui si continua sempre in bus per arrivare all’ingresso delle montagne di Wicklow dove vi è un punto di ristoro e un luogo dove poter fare delle imperdibili fotografie.
Dopo una breve pausa si riparte in bus per raggiungere la località di Sally Gap. Qui sono state girate numerose scene di film come P.S. I love you, Brave heart, Excalibur e si fa anche qui una fermata per poter ottenere delle meravigliose fotografie dell’intensa e particolare vegetazione delle montagne Irlandesi.
Si prosegue sempre in bus e verrete fermati proprio nel bel mezzo della strada per arrivare a vedere le Glenmacnass Waterfall, delle piccole cascate naturali che dalla montagna arrivano fino al lago sottostante. Sempre dalle montagne si prosegue in bus per ammirare dall’alto il Guinness Lake Loch Tay.
Qui il racconto della visita dettagliata ai due laghi.

Si arriva in un punto dove è poi impossibile porseguire con il bus e verrete portati in uno spazio dove parcheggiano i Bus e le auto e poterete essere liberi per quasi 2 ore nel meraviglioso parco di Glendalough dove seguire un intesto percorso a piedi per ammirare il Rathdrum Village dove sono state girate alcune scene del film Michael Collins e ammirare l’Upper Lake e Lock Tay due meravigliosi laghi.
Qui ci si potrà fermare per una pausa ad un pub li nei pressi dove poter mangiare piatti tipici e gustare una buonissima Guinness. Al ritorno ci si potrà fermare anche all’ Avoca Village Ballykissangel & Handweavers. Vi ho consigliato questo tuor perchè l’ho provato di persona e vi dico che è spettacolare.
Una intensa giornata dove ammirare le bellezze delle verdi montagne di Wicklow e la particolarità di alcuni luoghi dell’Irlanda, aggiungete una guida molto simpatica, un comodo Mercedes Mini Van e l’opportunità di vedere in un unica giornata più luoghi. Potete dedicare una intera giornata del vostro weekend a Dublino a questo interessante tour.
Da Dublino un tour a Glendalough e Wicklow il racconto dettagliato
Vi racconto l’esperienza di viaggio che ho fatto in Irlanda ed oltre a visitare la bellissima città di Dublino, mi è stato proposto di fare un gita alla scoperta di luoghi incantati e meraviglie della natura che solo questi paesaggi riusciranno a darvi. Alloggiamo in un hotel a Dublino e tra gli opuscoli alla reception ci troviamo una bellissima gita in autobus con guida irlandese per visitare Glendalough nella contea di Wicklow in Irlanda.
L’occasione è ovviamente di quelle da “non farsele scappare” e prenoto il tutto il giorno prima. L’indomani la sveglia è alle 6 e 30 del mattino ed appuntamento in hotel alle 7:15 con il mini autobus di 20 posti che ci porterà a visitare il tutto. La guida, molto simpatica, inizia a spiegarci cosa vederemo e quali saranno le nostre tappe e mentre parla, ringrazia Ryanair per portare ogni anno migliaia di turisti nella città Dublino.
La prima tappa:
La prima tappa è in un piccolo shop appena prima di arrivare nella valle di Wicklow, dove poter acquistare piccoli gadget, maglie fatte a mano con la lana, souvenir e approfittare di una piccola pausa. Accanto allo shop vi è un piccolo ponte dove è possibile, fare splendide fotografie al fiume. Rientriamo tutti nel bus e si parte, e la guida ci spiega e ci fa vedere i bellissimi paesaggi che circondano il nostro bus.
Ci fermiamo, e la guida ci dice che il bus si ferma qui e ci verrà a riprendere dopo 2 ore. Arriviamo in questo luogo dove c’è un piccolo bar e un pub per poi proseguire a piedi lungo un sentiero obbligato che ci porta a vedere il bellissimo sito monastico di San Kevin dove oltre alla piccola chiesetta, troviamo anche la Croce di San Kevin. Il sito monastico si trova proprio in mezzo ai due laghi L‘Upper Lake ed il Lower Lake.
La seconda e terza Tappa
Proseguendo per il sentiero, abbastanza agevole ci troviamo davanti alla bellissima Torre circolare alta ben 33 metri che veniva usata anticamente per custodire le reliquie sacre. In questo tragitto ci hanno lasciato per ben 2 ore liberi per poter camminare e ammirare queste meraviglie, tra un ruscelletto e fitti boschi e tanta vegetazione c’è da perdersi per quanto è affascinante il tutto.
A metà del tragitto si può ammirare il lower lake e da qui ci fanno fare una pausa pranzo a base di piatti tipici del luogo e una buona pinta di Guinnes. Subito dopo risaliamo sul bus e ci portano a vedere la zona di Sally Gap dove abbiamo una magnifica vista e si possono ammirare alcuni luoghi interessanti dove sono stati girate delle scene di film memorabili come Braveheart, Excalibur e anche Ps I love you.
Da questa zona si gode di una vista meravigliosa di tutta la valle. Con il bus saliamo sempre più a circa 800 metri e incontriamo un altro spettacolo mozzafiato. Stiamo parlando delle Glenmacnass Waterfall, delle cascate naturali che spaccano in due la montagna e cadono a valle. Non sono cascate molto grandi ma sono di sicuro uno spettacolo molto interessante da vedere. Da qui, il bus prosegue, e si ferma in un piccolo spiazzo dove si ha una visuale dall’alto del bellissimo Loch Tay (Guinness Lake).
Uno spettacolo della natura, il colore scuro, il silenzio che circonda l’area, rimarrete a bocca aperta per quanto è eccezzionale questa veduta. Da qui proseguiamo per la via del ritorno e verso le 18 e 30 siamo in hotel. E’ stata una bella esperienza, abbiamo visto incantevoli luoghi, incontrato alcuni animali durante il tragitto, e se si capita con un buon gruppo ci si diverte molto anche nel bus, nonostante non si sia padroni della lingua. Lo consiglio a tutti!!
Dove prenotare il Tour ?
Io ho trovato un volantino di questo tour direttamente nel mio hotel ma è possibile farlo anche prenotandolo direttamente online sul – Sito ufficiale Day Tour Unplugged
Il racconto in questo articolo si basa sulla mia esperienza personale.
In alternativa successivamente ci sono ulteriori tour anche in italiano che potrete prenotare tramite Civitatis qui in basso.