Mercatino di Portobello a Londra: Orari e info utili

Mercatino di Portobello a Londra: Orari e info utili

Ultimo aggiornamento il 30 Gennaio, 2018 alle 10:04 pm

Siete finalmente a Londra e avete voglia di visitare i famosi mercatini e soprattutto uno dei mercatini più famosi al mondo? Non potrà mancare nel vostro itinerario il famoso mercatino  di Portobello, a Portobello Road. Il mercatino di Portobello a Londra non è un semplice mercatino ma è tanti mercati in uno. Il sabato mattina è il giorno ideale per visitarlo a pieno ritmo, visto che le bancarelle dell’antiquariato sono aperte e che tante persone sia locali che turisti, si riversano in strada per visitare questo meraviglioso luogo, ricco di fascino e atmosfera.

Mercatino antiquariato a Portobello Road

Cosa posso trovare al mercatino di Portobello a Londra ?

Il mercatino di Portobello si suddivide in diverse tipologie merceologiche, via via che attraversate la strada :  Antiquariato, Frutta & verdura, Nuove merci, Fashion Market e beni di seconda mano ognuno con le sue caratteristiche. Come vi dicevo prima è un grosso mercato, fatto di tanti piccoli mercati, dove poter dare sfogo alla vostra voglia di shopping e trascorrere una giornata ricca di interessanti spunti e tanta allegria.

Portobello Road

Il mercatino di Portobello iniziò a prendere forma ed essere riconoscibile come lo conosciamo oggi intorno al 1850 durante l’epoca vittoriana. Nel 1945 molti uomini cominciarono la creazione di bancarelle e vendita di articoli di seconda mano e oggetti d’antiquariato fino a creare veri e propri negozi del genere. Da qui si è poi formato via via un vero e proprio mercato con tante tipologie di negozi ed è arrivato fino ai giorni nostri, per divenire uno dei mercati più famosi al mondo.

Mercato della frutta a Portobello Road

Come arrivare al mercatino di Portobello a Londra :

Il mercatino di Portobello si trova a Portobello Road che dista circa 3 chilometri dal Marble Arch ed è facilmente raggiungibile in auto o in metropolitana da qualsiasi parte di Londra.

Metropolitana :

Potete scegliere due stazioni della metropolitana dove poter scendere: Ladbroke Grove (Hammersmith & City Line) o Notting Hill Gate, che si trova sulle linee Central, Circle e District.

Autobus:

I seguenti autobus fermano in prossimità del mercato: 7,12, 23, 27, 28, 31, 52, 70, 94, 328 e 452.

Orari di Apertura :

Il mercatino di Portobello è aperto dalle 9.00 alle 18.00 dal Lunedi al Mercoledì
e dalle 9.00 alle 13.00 il Giovedi.
Nel Weekend il Venerdì ed il Sabato è aperto dalle 9.00 alle 19.00 Venerdì e Sabato.

Chiuso la Domenica.

Il mercatino dell’antiquariato e le bancarelle bric-à-brac sono aperte solo il Sabato. Vi conviene avviarvi molto prima dell’apertura per poter fare buoni affari. Apre alle 8 del mattino, un ora prima dell’apertura generale del mercatino. Questo vi permetterà di poter contrattare e acquistare senza il caos che si verrà a creare nelle ore successive. Un consiglio : siate sempre educati e abbiate rispetto, non consideratele bancarelle comuni.

Case colorate a Portobello Road

Alcuni consigli e info utili :

Se avete scelto di trascorrere un weekend a Londra e volete visitare il mercatino di Portobello, è opportuno che sappiate alcune cose. Se il vostro desiderio è quello di vivere a pieno le emozioni e vedere il mercatino a pieno ritmo, andateci il Sabato mattina. Il Sabato mattina potete trovare tutte le tipologie di mercatini aperte e vedere anche le famose bancarelle di antiquariato. Se avete adocchiato un oggetto, sappiate che la contrattazione ci può anche stare, ma l’insistenza potrebbe infastidire alcuni venditori. Il sabato mattina è uno dei momenti più belli per visitare il mercatino di Portobello, però sappiate anche che dove c’è molta folla, ci possono essere anche borseggiatori, quindi fate attenzione a non dimenticare gli oggetti che portate con voi, e non lasciate borse e zaini aperti.



Booking.com

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti
Commenti chiusi
  1. Noi abbiamo alloggiato proprio in quella zona, semplicemente magica! Ne serbiamo un bellissimo ricordo, ancora oggi ho al collo una collana vintage acquistata al mercatino di Portobello 🙂

  2. Si questo mercato a Portobello è davvero uno tra i migliori di Londra.