Uno dei musei più interessanti della città di Amsterdam è il Rijksmuseum. Il museo è un viaggio nella storia e nella storia dell’arte olandese dal Medio Evo fino al XX secolo. La storia dei Paesi Bassi attraverso un lungo percorso cronologico allestito su quattro piani del museo con più di 80 nuove sale.

Il Rijksmuseum è il museo più grande di Amsterdam, talmente grande che non potrete mai visitarlo in poche ore, forse nemmeno in una giornata sola. Con la nuova apertura di nuovi padiglioni e aree potrete ammirare le affascinanti collezioni di arte olandese, sculture, opere religiose e soprattutto i grandi maestri come Vermeer, Rembrandt, e Frans Hals. I miei ricordi del museo sono un po’ sfocati perché ci sono stato un po’ di anni fa, quindi mi aspetto da voi alcune correzioni su eventuali inesattezze e mie omissioni.

Il museo è stato negli anni oggetto di continui rinnovamenti e aperture di nuove aree espositive. Più di ottomila opere catalogate e inserite cronologicamente all’interno del museo attraverso un percorso lineare e molto intuitivo.

Il Rijksmuseum assieme al Van Gogh Museum , resta tra i musei più visitati di Amsterdam e se siete alla ricerca di una sistemazione in città, vi conviene scegliere un hotel ad Amsterdam low cost che sia nelle vicinanze di queste due attrazioni o comunque non lontano.

Sale interne al museo

Cosa c’è da vedere al Rijksmuseum ?

Come detto in precedenza il Rijksmuseum è uno dei musei più grandi di tutta la città. Conserva opere della migliore collezione di arte olandese, opere religiose, dipinti di grandi maestri, manufatti e moltissimo altro. Per visitarlo tutto ci vorrà una intera giornata, ma visto che i tempi, durante un weekend sono davvero stretti, vi consiglio di dedicarvi solo ad alcune parti del museo, o comunque, quelle che ritenete più interessanti.

Rijksmuseum ad Amsterdam

Il mio consiglio è quello di non perdere la famosa Ala Philips (riaperta a Novembre 2014) che racchiude interessanti opere dei più grandi maestri della pittura del XVI secolo . Da non perdere sicuramente le opere di Rembrandt, tra cui: il Ritratto di Tito in abito da frate e la famosissima Ronda di notte del 1642. Ma anche opere di Jan Steen come la famosa : Donna che fa la toletta oppure La cameriera di Jan Vermeer.

Moltissime opere assolutamente da non perdere distribuite su più piani. Al primo piano e al secondo piano, sono allestite numerose mostre con oggetti, sculture, monili, stampe, disegni, arte asiatica. Da segnalare tra le varie opere un autoritratto di Vincent van Gogh, opere di Claude Monet, George Hendrik Breitner, Piero di Cosimo, Pieter de Hooch, Renier van Thienen, e moltissimi altri tutti da scoprire.

Attenzione

  • I prezzi, gli orari e le informazioni nel tempo possono variare.
  • Consultate sempre le fonti ufficiali prima di pianificare una vista al museo
  • Sito ufficiale del Rijksmuseum

Inoltre se vi occorre la mappa con tutti i piani e le opere del museo in PDF potrete scaricarla direttamente da qui .

Orari di Apertura del Rijksmuseum :

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

Prezzi per accedere al museo aggiornati al 2022:

Adulti: €20 (Acquistabile anche on line)
Bambini e ragazzi fino a 18 anni: ingresso gratuito

Vi ricordo che per i possessori della I Amsterdam City Card c’è uno sconto pari a 2.50€ sul costo del biglietto.

Esterno del Museo

Come arrivare al museo :

Il Rijksmuseum si trova in Museumplein/Museumstraat 1 ed è facilmente raggiungibile sia con la metro, con i bus e con i tram delle linee pubbliche della città. A seconda di dove è ubicato il vostro hotel, vi consiglio di munirvi di una mappa della città o di uno stradario per rendervi meglio conto. Potete trovare una mappa gratuita della città e dei mezzi pubblici direttamente sulla Guida di Amsterdam presente sul nostro sito web.

Una volta fatto questo, se prendete come riferimento la Stazione Centrale di Amsterdam allora prendete i tram n. 2 e 5 e scendete alla fermata: Hobbemastraat.

Se provenite dall’aeroporto di Schiphol prendete l’autobus n. 197, e scendete sempre alla fermata: Hobbemastraat. Da Piazza Dam alla Stazione Centrale a piedi sono circa 10 minuti (800 metri) via Damrak e da li potrete prendere il tram che vi porta al museo. Oppure da Piazza Dam il tram N.5 direzione Stazione Centrale.

Hotel vicino al Rijksmuseum

E’ possibile dormire nelle vicinanze del museo Rijksmuseum. Per comodità vi allego la mappa di tutti gli hotel vicino al Rijksmuseum dove poter soggiornare.

Booking.com

Cercare un hotel vicino al Rijksmuseum è molto semplice in quanto è una zona piena di attrazioni e musei. Amsterdam è una città dedita al turismo con numerose attività e strutture ricettive di buon livello. Individuate sulla mappa dove poter alloggiare e scegliete il vostro hotel al miglior prezzo accanto al Rijksmuseum.

Altre info importanti :

L’entrata al museo è posizionata in Passage on Museumstraat dove potrete avere informazioni e procedere all’acquisto dei vostri ticket d’ingresso. Il museo è dotato anche di un caffè, il Rijksmuseum Café, e di uno shop, il Rijksmuseum Shop tutti e due posizionati nell’Atrium. E’ presente anche una libreria (orari di apertura dalle 10:00 alle 17:00, tutti i giorni. La libreria è chiusa la Domenica e nelle festività).

Con le belle giornate è possibile rilassarsi nei meravigliosi Rijksmuseum Gardens dove poter leggere un libro e godersi un po’ di sole. Un’area ben tenuta dove potersi rilassare con panchine e sedie dedicate ai visitatori del museo.

Nei periodi di maggiore affluenza è possibile anche aspettare circa 20 – 30 minuti per fare il biglietto per entrare al museo. Il mio consiglio, per velocizzare il tutto, è quello di munirvi di un e-ticket online da acquistare direttamente sul sito ufficiale del museo per evitare code ed inutili perdite di tempo, soprattutto quando il vostro tempo di soggiorno in città è limitato. Per gli amanti delle nuove tecnologie e per chi vuole essere sempre connesso il Rijksmuseum offre free Wi-Fi a tutti i suoi visitatori. Richiedete maggiori informazioni al banco informazioni del museo.

Mostre interessanti da seguire al Rijksmuseum

Dal 30 settembre al 15 gennaio 2023 nell’ala Philips è prevista una mostra molto interessante CLARA AND CRAWLY CREATURES. Il museo pullula di animali in questa stagione! Dalle formiche contorte, ai ragni pelosi e alle farfalle colorate in Crawly Creatures a Clara, il famoso rinoceronte. Gli oltre 200 oggetti in mostra rivelano come artisti e scienziati siano stati affascinati dagli animali.

Altre attività da fare ad Amsterdam:

Nella categoria:

Musei,

Last Update: 6 Dicembre 2023

Taggato in:

,