i 600 gradini di Santorini

Vi ho spesse volte parlato di Santorini e delle meraviglie che quest’isola ha da offrire e vi ho anche spiegato come raggiungere Firà con l’asinello oppure come raggiungerla con la funivia . Quest’oggi vorrei invece indicarvi come raggiungere Firà a piedi che è posta a 300 metri sul livello del mare sulla sommità del cratere. Questo percorso non è per tutti soprattutto considerando il caldo estivo se si raggiunge l’isola in questo periodo. Vi informo da subito che ci sono ben 600 scalini di colore azzurro e tutti numerati! . Si avete capito bene, ogni singolo scalino è numerato e vi porterà fino in cima alla città di Firà. Ora è bene pensare che il percorso non sia molto tortuoso ma ci sono almeno due cose da considerare.

La prima e che partirete dal Porto e che, di sicuro eviterete la fila degli asinelli e della funicolare, ma dovrete comunque attraversare gli scalini con orde di muli che vi vengono incontro e c’è da stare attenti in quanto potreste essere travolti. Attenti anche agli escrementi dei muli, bisogna fare alcuni slalom per evitarli e non sempre vi va bene.

Vulcano di Santorini

L’altro punto da considerare è il caldo, andateci attrezzati e portate sempre acqua con voi. I punti a favore sono certamente gli innumerevoli scorci che sono, uno spettacolo senza precedenti. C’è sempre il contrasto dell’azzurro del mare che si staglia sulla base del cratere, rigorosamente di colore marrone e le case bianchissime della città che fanno da contorno, una veduta dall’alto da rimanere senza fiato, sembra finta, talmente che è bella. Andare dal porto a Fira a piedi inoltre, vi consentirà di vedere molti negozi di souvenir, locali, bar, taverne dove poter fare anche una pausa.

Prendetela in considerazione se il caldo non è eccessivo e se vi va di fare qualche passo a piedi. Ho visto gente farlo, sopratutto a scendere che è più facile, ma state sempre attenti ai muli sono pericolosissimi. Inoltre si scivola tantissimo soprattuto a scendere perché il pavimento è molto scivoloso. Abbiamo visto più volte gente farsi molto male, soprattutto persone anziane.

I genitori di mia moglie vanno spesso in navi da crociera e toccano spesso l’isola di Santorini e ci hanno raccontato (nella loro ultima crociera) di persone che puntualmente fanno questo percorso a piedi e si son fatti molto male perché il pavimento è scivoloso.

Per gli amanti delle fotografie la luce che ha Santorini ed in particolare le isole della Grecia, vi faranno scattare delle foto bellissime. Anche io che non sono una cima ho scattato delle foto a dir poco meravigliose, ci riuscirete anche voi!

[alert color=”red” icon=”exclamation-circle”]Attenzione! Percorrere a piedi gli scalini che portano dal porto a Fira sono molto scivolosi. Fate attenzione perché si può scivolare![/alert]

Adottate gli altri metodi per salire o scendere dal porto di Santorini che per quanto sicuramente hanno un costo sono decisamente più sicuri.

Nella categoria:

A piedi,

Last Update: 21 Aprile 2024

Taggato in:

, ,