
Torre Eiffel a Parigi orari prezzi e come arrivare
Ultimo aggiornamento il 2 Novembre, 2022 alle 11:39 pm
Visibile da numerosi punti della città, la Torre Eiffel a Parigi, venne costruita da Gustave Eiffel in occasione dell’Expo del 1889 ed è stata edificata nel tempo record di 2 anni, 2 mesi e 5 giorni. Oggi, oltre ad essere il simbolo della città, la Torre Eiffel è il monumento più visitato ed apprezzato dai turisti di tutto il mondo insieme al Museo del Louvre, con delle cifre che vanno dai 7 milioni e mezzo all’anno di visitatori.
Essendo uno dei punti più alti della città, sulla torre vi sono posizionate anche le antenne televisive dei vari network francesi. La Torre Eiffel a Parigi comprensiva di antenne è alta ben 324 metri, pesa circa 10.000 tonnellate, e per l’illuminazione notturna sono state usato circa 336 proiettori per donarle quella luce dorata, e circa 20.000 lampadine per l’effetto scintillio.
I francesi hanno saputo ben valorizzare questo monumento grazie ad ascensori, ristoranti, cannocchiali, percorso dedicato ai bambini, ristoranti a buffet, accesso per disabili, e negozi di souvenir. Da Novembre 2014 la torre si arricchisce di una nuova attrattiva, ovvero il famoso pavimento in vetro che offre, a chi visita la torre, uno spettacolo senza precedenti.
Posto al primo piano della Torre Eiffel, il pavimento in vetro, offre una panoramica unica della torre e di Parigi, creando un nuovo ed entusiasmante punto di interesse turistico per tutti i visitatori. La torre si compone di vari livelli, e se avete intenzione di visitarli tutti, considerate che ci sono anche varie tariffe a seconda del piano che scegliete di visitare.
Se avete intenzione di trascorrere un fine settimana a Parigi non potete non visitare, uno dei monumenti simbolo della città e per questo motivo oggi, voglio elencarvi tutte le informazioni che sono riuscito a reperire per visitare la Torre Eiffel a Parigi.
Gli argomenti del post
Orari di Apertura della Torre Eiffel a Parigi:
La Torre Eiffel non chiude mai, è aperta 7 giorni su 7 ma segue determinati orari.
Gli ascensori sono aperti dalle 9.30 del mattino fino alle 23.45
L’ultimo accesso alla cima è alle 22.30 mente per il 1° e 2° piano è alle 23h00. L’ultimo accesso dalle scale è dalle 9.30 alle 18.30
Orario estivo: Da metà Giugno a fine agosto gli ascensori sono accessibili dalle 9.00 alle 24.45 con una veduta in notturna spettacolare.
Ultimo accesso alla cima è alle 23.30 mentre per il 1° e 2° piano fino alle 24.00 e per le scale dalle 9.00 alle 24.30.
Prezzi Torre Eiffel 2022:
I ticket d’ingresso per la Torre Eiffel sono vari ed i prezzi sono stabiliti in base alla vostra voglia di andare fino su in cima. Più in alto si va e più il costo è elevato ed ovviamente il panorama è più ampio, anche se la visuale anche dagli altri piani non è affatto male. I ticket si possono acquistare sul sito ufficiale della torre Eiffel on line per saltare la fila.
Biglietto Ascensore secondo piano
Biglietto Ascensore sommità
Biglietto Scale secondo piano
I bambini con meno di 4 anni entrano gratuitamente nella Torre Eiffel.
Chi li accompagna deve pagare la tariffa piena. La tariffa ridotta è per chi accompagna una persona disabile.
Se invece si vuole saltare la fila i ticket si possono acquistare on line anche attraverso Civitatis:
Attenzione

Come arrivare alla Torre Eiffel a Parigi?
Una volta arrivati a Parigi in centro, la Torre Eiffel è visibile da numerosi quartieri della città. Per raggiungerla molto dipende dalla posizione del vostro hotel nella città di Parigi. In linea di massima per raggiungere la Torre Eiffel lo si può fare in diversi modi:
Metropolitana:
Per raggiungere la Torre Eiffel a Parigi in metropolitana potete prendere le linee 9 e 6 e scendere a Trocadéro per una visuale dai famosi giardini. Le linee della metro N.6 e scendere a Bir-Hakeim o la linea N. 8 e scendere a Ecole Militaire. Qui trovate informazioni più dettagliate sulla metropolitana di Parigi.
RER:
Con la RER C scendendo alla stazione Champ de Mars – Tour Eiffel.
BATOBUS:
Con i battelli sulla Senna è possibile raggiungere il monumento scendendo a Port de la Bourdonnais che vi porterà proprio ai piedi della Tour Eiffel di fronte ai giardini Trocadéro. Vi basterà attraversate la strada e salire le scale situate all’angolo destro di pont de Iéna.
BUS:
Se volete raggiungere la torre con i bus di linea, le linee N. 22,30,32,42,63,69,72,80,82 e 87 vi porteranno nelle vicinanze della Torre Eiffel, impossibile non notare la fermata corrispondente.
TAXI:
Nelle vicinanze della Torre Eiffel ci sono due stazioni dei Taxi: Quai Branly e Pilier Ouest.
Quando la torre luccica?
Sapevate che la Torre Eiffel di sera è tutta illuminata vero? Sapevate anche che ad un determinato orario la torre inizia a luccicare?
Ebbene, il monumento più visitato di Francia, ad un certo punto della sera, le circa 20.000 lampadine di colore bianco iniziano a luccicare. La torre già illuminata con un colore dorato diviene luminescente offrendo ai visitatori uno spettacolo senza precedenti. Dall’esterno il miglior modo per godersi lo spettacolo è dal lato opposto alla torre da Place du Trocadéro. Ci si arriva o a piedi dalla Torre Eiffel oppure scendendo con la metro linee 6 e 9 con fermata a Trocadero.
Di sera, quando la torre è tutta illuminata, da Place du Trocadéro nelle vicinanze del Palais de Chaillot vedrete numerose persone intente a fotografare lo spettacolo dello scintillio della Torre Eiffel. Inoltre ci sono numerosi venditori ambulanti di souvenir della torre che vi proporranno di acquistare una miniatura della Torre Eiffel. Da questa posizione, la torre è ben visibile anche per fare ottime fotografie ed un selfie romantico con uno sfondo davvero unico. Volete sapere quando potete posizionarvi per vedere lo scintillio della Torre?
Lo scintillio dura 5 minuti ed avviene all’inizio di ogni ora appena scende la notte fino all’1.00 del mattino o alle 2.00 nel periodo estivo. Dal Trocadero ci sono vari punti dove poter ammirare lo spettacolo dall’alto e fare delle foto panoramiche della torre davvero entusiasmanti.
Dove dormire vicino alla Torre Eiffel a Parigi ?
Parigi è una capitale molto accogliente e soprattutto molto visitata durante tutto l’anno. Non mancano hotel, b&b, case vacanza e hotel di lusso. Se volete alloggiare nelle vicinanze della Torre Eiffel a Parigi eccovi nella mappa di Booking tutti gli hotel disponibili vicino alla torre.
Booking.comLa Torre Eiffel a Parigi si trova a Champ de Mars, 5 Avenue Anatole France nel VII arrondissement di Parigi. Qui si trovano anche nella vicinanze altre attrazioni assolutamente da non perdere nella città francese come il Museo D’Orsay e il Museo Rodin.
Non mi resta che augurarvi buon weekend a Parigi e godervi a pieno la splendida città francese. Vi ricordo che qui potete trovare gratis la guida in PDF di Parigi da portare con voi in viaggio e inoltre se volete conoscere i luoghi più iconici di Parigi vi consiglio quest’articolo e se invece volete vedere Parigi dall’alto eccovi un altro articolo interessante.