
Visitare la Chiesa Santa Maria di Tyn a Praga
Ultimo aggiornamento il 28 Gennaio, 2019 alle 11:35 pm
La città di Praga è sempre molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo, perchè è una città a misura d’uomo, vivibile e da sempre attenta alle esigenze dei turisti. A partire dagli hotel, sempre con stanze ben ampie e dai numerosi collegamenti da varie città italiane. Il massimo splendore di Praga è dato dalla città Vecchia Staré Město che con le piazze, la torre dell’orologio, e le piccole stradine rendono la città un vero e proprio splendore tutto da visitare.
Dalla piazza centrale della città vecchia Staroměstské náměstí si vedono ben nitide le guglie della bellissima Chiesa di Santa Maria di Týn. Costruita nel 1365 e ultimata nel 1511 con la sua bellissima torre sud, la chiesa si erge maestosa tra le case circostanti ed è possibile ammirarla in tutto il suo splendore solo ad una notevole distanza.
Infatti, quando si visita la piazza centrale della città vecchia, la chiesa colpisce subito all’occhio, perchè le sue guglie molto alte, circa 80 metri e la particolare struttura, tipicamente gotica, le donano un fascino molto particolare. La chiesa dona spettacolo anche di notte, quando le luci del sole, lasciano la città vecchia, e la chiesa è completamente illuminata. Se avete deciso di visitarla, dalla pizza della città vecchia, imboccate la piccola stradina che vi porta proprio dinanzi alla chiesa ed entrate liberamente.
Noterete la struttura a tre navate con la navata centrale alta circa 45 metri con all’interno numerose opere tra cui il meraviglioso organo, il più antico di Praga, i dipinti, gli altari, la fonte battesimale, il baldacchino, e vari dipinti sul portale Nord che raffigurano la passione di Cristo. La chiesa di Santa Mara di Týn è il secondo santuario più importante di Praga dopo la Cattedrale di San Vito.
Come raggiungere la chiesa:
Come detto in precedenza la chiesa si trova al 604 di Staroměstské náměstí a Praga 1 nella città vecchia Staré Město. Se vi trovate con il vostro hotel in centro, allora vi consiglio di visitarla a piedi. Se il vostro hotel è ubicato in altre zone della città a Praga 2 o 3 e cosi vià, dovrete scendere alle fermate Můstek oppure Staroměstská o ancora con la metro linea B, potrete scendere a Náměstí Republiky. Raggiungibile sia con i bus che con i tram molto efficienti della città.
Orari di apertura per visitare la Chiesa Santa Maria di Tyn a Praga:
Dal Martedì al Sabato dalle 10.00 del mattino alle 13.00 ed il pomeriggio alle 15.00 alle 17.00. La Domenica dalle 10.30 del mattino alle ore 12.00.
Prezzi:
L’ingresso alla chiesa è completamente gratuito. L’accesso è interdetto quando vi sono delle importanti manifestazioni religiose.