Visitare l’isola di Lokrum a Dubrovnik
Ultimo aggiornamento il 30 Aprile, 2024 alle 08:48 am
Dubrovnik è una delle città più affascinanti della Croazia e proprio difronte alle mura della città vecchia, sulla riviera, si trova l’isola di Lokrum. Questa piccola isoletta ricca di verde è un vero e proprio paradiso per chi cerca privacy e un luogo dove poter fare il bagno in città. L’isola è disabitata ma, soprattutto d’estate, si anima con bagnanti che affollano le spiagge attrezzate e visitatori provenienti dalla città. Infatti in un precedente articolo vi ho anche raccontanto come poterla raggiungere facendo una gita in Kayak. Lokrum e la riserva naturale è patrimonio dell’Unesco e vi è anche un bellissimo giardino botanico con numerose specie esotiche.
Oltre al giardino botanico c’è un piccolo lago salato Mrtvo More, dove è possibile fare il bagno in uno scenario da film e visitare, nelle immediate vicinanze i resti del Monastero Benedettino che in un primo momento venne abbandonato nel 1798 e successivamente ricostruito, come sua residenza estiva, da Massimiliano d’Austria.
Successivamente sull’isola, Massimiliano d’Austria, fece costruire sulla parte più alta dell’isola una fortezza con una torre di avvistamento. Dopo la morte i Francesi su questa stessa fortezza costruirono una nuova fortezza più in alto che si chiama Fort Royal ed oggi è possibile visitarla ed avere una veduta mozzafiato di tutta la città vecchia di Dubrovnik e di tutta la riviera.
Come raggiungere l’isola di Lokrum?
L’isola si trova a meno di 800 metri da Dubrovnik ed è raggiungibile dal porto della città con piccole imbarcazioni al costo di circa 50 Kune A/r. Le piccole barche impiegano circa 15 minuti da Dubrovnik a Lokrum. Se invece amate il Kayak, leggendo l’articolo, potrete anche arrivarci con questo mezzo e fare un pic-nic sulla spiaggia.
I naturisti: Lokrum non è molto grande ma vi sono molti luoghi e piccole calette dove poter stare in pace e godere a pieno della tranquillità dell’isola. Proprio per questo motivo, vi sono alcune zone dedicate a chi ama il naturismo. Arrivati al porto a circa 700 metri si trova proprio una spiaggia dedicata a questa pratica.
Consigli: Dubrovnik è spesse volte affollata di turisti provenienti da ogni dove ed ultimamente è anche una delle mete più ambite dai crocieristi. Ci sono alcune giornate dove la città è presa d’assalto dai turisti e un buon consiglio è proprio quello di prendere le barchette e raggiungere la tranquillità di Lokrum, con il suo laghetto salato, alcuni volatili in libertà, naturisti e amanti del mare e della bellezza che solo quest’isola immersa nel mare blu intenso della riviera di Dubrovnik potrà offrirvi.
Voli economici per Dubrovnik