Dall’Aeroporto di Catania al centro con il bus
Ultimo aggiornamento il 27 Febbraio, 2024 alle 07:14 pm
Sono rientrato da poco dal mio lungo viaggio Catania Milano in Ape Calessino ed ho avuto l’opportunità di toccare con mano il servizio di bus che collega l’aeroporto di Catania al centro città. Infatti, grazie a questo servizio di autolinee urbane, vi sarà possibile raggiungere comodamente il centro città in circa 30 minuti in base alla fermata da voi scelta. Come esiste anche in altre città d’Italia, questo servizio economico, vi permetterà di raggiungere il centro città dall’aeroporto. Sto parlando dell’Alibus (Catania Airport Shuttle Bus) che vi permetterà di raggiungere facilmente il centro città o la Stazione Centrale in meno di 30 minuti.
L’Alibus è un comodo bus alimentato a metano che esegue un percorso circolare e vi permette di portare con voi, al costo del biglietto, anche bagagli ingombranti e arriverete facilmente, traffico permettendo dall’aeroporto di Catania al centro in circa 30 minuti. Considerate che per arrivare ad esempio in Piazza Duomo dove c’è il Duomo, la Fontana dell’Elefante e la Fontana dell’Amenano per intenderci, ci vogliono circa 25 minuti.
Gli argomenti del post
Come raggiungere dall’aeroporto di Catania il centro con il Bus ?
Il metodo più economico è sicuramente scegliere Alibus che con soli 4 euro potete farvi lasciare ad una delle fermate presenti in città. Il percorso che effettua l’Alibus è un percorso circolare, che comprende 15 fermate con una frequenza di un bus ogni 25 minuti. Pensate che in soli 20 minuti potrete raggiungere la stazione ferroviaria di Catania. Alibus è comodissimo, con wi-fi e con posti comodi anche per il vostri bagagli senza limitazioni. I bagagli più ingombranti vengono caricati nei portelli al di sotto del bus e quelli a mano portati con voi in vettura se non sono molto ingombranti. Quindi appena arrivate in aeroporto, seguite le indicazioni per l’uscita e per lo stazionamento dei bus.
Dove acquistare i biglietti per Alibus ?
Quando sono atterrato all’aeroporto di Catania non avevo proprio idea di dove poter acquistare i biglietti ed infatti l’ho fatto a bordo. In realtà, informandomi successivamente ho saputo che si possono trovare:
- Nelle ricevitorie, edicole e rivenditori autorizzati
- A bordo degli stessi bus sia in contanti che con il POS
- Su tutti i voli Ryanair
- Distributori automatici (nei pressi dei parcheggi e in aeroporto)
- Online attraverso il circuito UP MOBILE
Il biglietto è valido 90 minuti su Alibus e tutte le linee AMT
Qual è il percorso dell’Alibus ?
Il percorso è circolare ed è, al momento in cui scrivo questo: Aeroporto (slargo antistante vecchia aerostazione), Bretella collegamento per Via S. Maria Goretti, Via S. Maria Goretti, Via San Giuseppe la Rena, Asse dei servizi, Faro Biscari, Bretella di accesso al Porto, Varco Sud Porto, Viabilità interna al Porto, Varco Nord Porto, Via Dusmet, Piazza dei Martiri, Via 6 Aprile, Stazione Centrale, Viale Libertà, Corso Italia, Piazza G. Verga, Viale XX Settembre, Piazza Trento, Viale XX Settembre, Via Etnea, Piazza Stesicoro, Corso Sicilia, Corso Martiri della Libertà, Piazza Giovanni XXIII, Via VI Aprile, Piazza dei Martiri, Via V. Emanuele, Piazza S. Placido, Via Porticello, Via Dusmet, Rotatoria Nord, Via Dusmet, Varco Nord Porto, Viabilità interna al Porto, Bretella Sud uscita Porto, Faro Biscari, Asse dei Servizi, Via Fontanarossa, Aeroporto (slargo antistante vecchia aerostazione).
[alert color=”green” icon=”exclamation-circle”] Attenzione gli orari e il percorso possono variare nel tempo. E’ sempre opportuno consultare il sito ufficiale di AMT per verificare orari, fermate, e costi del biglietto e ulteriori informazioni su dove trovare i ticket. Per qualsiasi info consultate il sito ufficiale AMT. [/alert]
Io ho trovato questo servizio molto comodo e veloce per arrivare al centro di Catania in maniera facile ed economica. Ovviamente esistono anche altri metodi come ad esempio i taxi e le navette private. Se cercate un metodo economico e veloce per raggiungere il centro città l’Alibus è sicuramente la scelta più azzeccata.
Cerca voli low cost per Catania
come posso arrivare- lunedi sera – al Hotel Etnea, via etnea 316, vicino parco villa bellini?
Puoi arrivarci tranquillamente con Alibus perché fa servizio anche la sera oppure in Taxi. Tra l’altro io ho alloggiato proprio in quell’hotel e ci sono arrivato con Alibus di giorno. C’è un piccolo tratto da fare a piedi ma se chiedi in loco ti sapranno sicuramente dire come arrivarci.
Qui trovi gli orari di Alibus:
http://www.amt.ct.it/blank.php?linea=alibus
Oppure ci sono i taxi che ti portano in centro e direttamente all’hotel.
Grazie..
Grazie a te per avermi letto