Visitare la fontana dell’elefante a Catania
Ultimo aggiornamento il 22 Aprile, 2024 alle 02:20 pm
Uno degli emblemi della città di Catania, si trova proprio in pieno centro, in Piazza del Duomo, ed è la famosa statua dell’elefante. Vi sono numerose leggende attorno al mito di questa statua ed ancora oggi, gli si attribuiscono varie e poco credibili racconti. Fatto sta, che, se vi recate in Piazza del Duomo, al centro si erge la bellissima statua, realizzata da Giovanni Battista Vaccarini, che raffigura un enorme elefante.
Tre gradoni in pietra vulcanica, un basamento in marmo bianco, e le vasche con in alto l’elefante forgiato in pietra lavica sempre, e l’obelisco in granito. A mio parare, è una delle fontane più belle ed originali che abbia mai visto, non è molto grande, ma il colore scuro dell’elefante che fa da contrasto alle lastre di marmo bianco del basamento, rendono perfettamente l’idea. Certo, non sono uno che se ne intende, e questo è solo il mio umile parere, ma a me piace davvero tanto.
La particoloarità di questa statua, è proprio l’originalità, la diversità rispetto ad altre fontane, anche se l’autore si è basato all’obelisco della Minerva di Gian Lorenzo Bernini. La pietra lavica, però, dona all’elefante una particolare luce, unica e spettacolare che solo a Catania potrete vedere. Visitando la città di Catania, non potrete fare a meno di vederla, si trova in una delle piazze più famose e centrali della città. La proboscide dell’elefante è rivolta vero il Duomo (la Cattedrale di Sant’Agata) e sulla schiena c’è un obelisco egizio alto circa tre metri e 61 centimetri con un globo, una crocie, folgie di ulivo ee di palma e delle incisioni.
Nella piazza potrete trovare anche cafè prestigiosi, il Palazzo degli Elefanti, la Fontana dell’Amenano, il Palazzo del Seminario dei Chierici. I Catanesi, chiamano l’elefante della fontana, “Liotru” e l’acqua della fontana proviene dal fiume sotterraneo Amenano. Per arrivarci, seguite le indicazioni per Piazza del Duomo che è zona pedonale ed inclusa nella ZTL del centro storico di Catania.
Seguite a piedi una delle tre strade, la via Etnea, via Garibaldi e la via Vittorio Emanuele. Se si proviene da altri punti della città, prendete i bus di linea che vi portano in centro e fatevi fermare nelle vicinanze della piazza.
Cerca voli low cost per Catania