Avete in mente di trascorrere un weekend a Barcellona ? Se la vostra scelta ricade sulla città non dovete assolutamente perdere la meravigliosa Fontana Magica di Montjuic. Gli spagnoli la chiamano g la Fuente Mágica de Montjuïc ed è una fontana che offre uno spettacolo unico.

Non è la solita fontana con quattro luci e due spruzzi d’acqua ma una grande fontana con giochi d’acqua, luci, musica che cambiano colore in continuazione. La musica è a tempo con gli spruzzi, le luci cambiano colore repentinamente e lo spettacolo ed il divertimento è assicurato.

Pensate che esistono ben 7000 combinazioni possibili per questa fontana e tutte con una colonna sonora ben strutturata per offrire uno spettacolo unico e divertente per i turisti e i cittadini che vogliono trascorrere una serata unica a Barcellona.

Ogni qual volta la fontana è in funzione una platea ampia di persone si gode lo spettacolo sorseggiando una birra, due patatine, scambiando una chicchera in compagnia, un vero punto d’incontro.

Se anche voi non volete perdervi lo spettacolo della Fontana Magica di Montjuic continuate a leggere questo articolo in modo tale da poter carpire tutte le informazioni utili per poter visitare la fontana magica.

La fontana si trova ai piedi della collina di Montjuic ed è di forma ellittica e sfrutta tantissimi giochi e combinazioni tra colori e acqua unita con la musica. Giochi d’acqua incredibili che sfruttano una combinazione dei cinque colori utilizzati: giallo, azzurro, verde, rosso e bianco, musica suggestive assolutamente da non perdere.

Fontana Magica di Montjuic a Barcellona

Nelle sere d’estate è davvero piacevole e rilassante trascorrere alcune ore a guardare la fontana.  Soprattutto in questa stagione, è opportuno conoscere bene gli orari perché in zona si riversa tanta gente e tutte le panche in muratura, che formano una piccola arena creata ad hoc per la fontana, potrebbero essere occupate.

Anche se gli spettacoli ci sono ogni 20 minuti è opportuno comunque recarsi per tempo. Per questo motivo, per pianificare al meglio la vostra visita alla fontana, è opportuno conoscere tutti gli orari, come arrivare e alcune informazioni utili per vedere lo spettacolo della fontana Magica di Montjuic.

Lo spettacolo della Fontana Magica di Barcellona

Fontana Magica di Montjuic orari 2019:

– Dal 1 Aprile al 31 Maggio: Giovedì, Venerdì e Sabato  dalle 21: 00 alle 22:00 – Musica e colori dalle 21.00 alle 21.30
– 1 Giugno al 30 Settembre: Mercoledì alla Domenica 21: 30 alle 22:30 – Musica e colori dalle 21.30 alle 22.00
– 1 Ottobre al 31 Ottobre: Giovedì, Venerdì e Sabato 21: 00 alle 22:00 – Musica e colori dalle 21.00 alle 21.30
– Dal 1 Novembre al 31 Marzo: Giovedì, Venerdì e Sabato 20: 00 alle 21:00 – Musica e colori dalle 20.00 alle 20.30
Chiusura Annuale: dal 7 Gennaio al 28 Febbraio per manutenzione.

[alert color=”green” icon=”exclamation-circle”]Attenzione: Gli orari ufficiali sono questi ma possono variare a seconda della stagione e delle condizioni climatiche. Inoltre quando ci sono fiere o manifestazioni potrebbe essere chiusa. Sul sito ufficiale del Comune di Barcellona sono presenti comunque tutti gli orari e gli aggiornamenti in merito consultatelo prima di andarci.[/alert]

La fontana vista dalla scalinata

Come arrivare alla Fontana Magica di Montjuic ?

La Fontana Magica si trova in Plaza Carles Buïgas ai piedi di Montjuic. E’ possibile raggiungerla in :

Metropolitana : linea rossa L1 o linea verde L3 e scendere alla fermata Plaça Espanya da qui camminare per circa 5 minuti in direzione fontana, percorrendo tutta l’Avenida Maria Cristina e piazzarsi in posizione comoda per la visione dello spettacolo.

Bus: linee 9, 13, 23, 37, 50, 55, 65, 79, 91, 109, 150, 165, H12 con fermata Museu Nacional d’Art de Catalunya.

Renfe: Espanya.

I giochi di colori della Fontana Magica di Montjuic

Quanto costa vedere la Fontana Magica di Montjuic ?

Lo spettacolo della fontana Magica di Montjuic è completamente gratuito. L’unico costo sarà per una bibita e qualche cosa da mangiare per trascorrere la serata con gli amici e godersi lo spettacolo. La fontana Magica è sempre aperta ma i giochi d’acqua con le luci osservano determinati orari.

La Fontana Magica di Montjuic di sera

Alcune informazioni utili :

Spesse volte lo spettacolo della Fontana Magica inizia le sue performance con il leggendario “Barcellona”, interpretato da Freddy Mercury e Montserrat Caballe. Lo spettacolo include una coreografia che unisce i più grandi successi degli anni ’90 e questo decennio, la musica classica remix, musica classica spagnola, musica per bambini, una selezione Sardana, colonne sonore di film con giochi di luce davvero entusiasmanti.

A bordo della fontana c’è una scalinata dove vi sarà possibile sistemarvi e godere a pieno dello spettacolo. Gran parte di questo evento si svolge nel fine settimana, il Sabato e la Domenica sera, sopratutto d’estate c’è tanta folla, quindi muovetevi per tempo e troverete sicuramente posto.

Il tragitto che vi porta dalla fermata della metro alla fontana è piacevole, ci sono altre piccole fontane laterali e anche, almeno a me così è capitato, una mostra di automobili d’epoca, molto carina. La vicinanza con la Fira di Barcellona, in Avda. Reina Maria Cristina può a volte, essere considerata una fortuna, perché ci sono molte esposizioni interessanti durante il percorso.

Per meglio farvi capire di cosa sto parlando vi allego anche un video che ho trovato su YouTube con alcune delle tante coreografie che la fontana può fare:

Nel video potrete vedere alcune delle coreografie create appositamente per la fontana magica di Montjuic a Barcellona. Questa attività rientra tra le cose gratis da fare a Barcellona.

Da un po’ di anni lo spettacolo della fontana è diventato di culto tra i turisti e i cittadini durante il Capodanno. Si svolte una vera e propria festa di fine anno con la fontana attiva la notte tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio di ogni anno.

Se volete apprezzare ancora meglio lo spettacolo suggestivo della fontana magica di Montjuic, questo diviene ancor più suggestivo durante questo giorno dell’anno perché si tiene una vera e propria festa in piazza con luci, fuochi d’artificio, la fontana e spettacoli organizzati ogni anno per trascorrere il Capodanno a Barcellona.

Vuoi andare a Barcellona?
Cerca con Expedia.it un pacchetto volo e hotel e risparmia subito.
Cerca Ora!

Nella categoria:

Fontane,

Last Update: 26 Febbraio 2024

Taggato in:

, ,