Una delle attrazioni più visitate di Amsterdam è senza dubbio l’Heineken Experience, nient’altro che un tour all’interno della fabbrica che ha ospitato per oltre 100 anni la produzione della famosa birra Heineken.
A differenza di altre esperienze del genere, il tour all’Heineken Experience, è fatto decisamente meglio, più interattivo, molto più lungo e molto divertente. Io ci sono stato diversi anni fa e ricordo di essermi divertito un mondo, sarà che forse ero di qualche anno più giovane, ma l’ho trovato davvero un bel tour, con tante informazioni e soprattutto con 2 birre incluse nel biglietto e un gadget.
A parte le mie evidenti propensioni verso qualsiasi cosa che abbia delle bollicine e un po’ di schiuma, questo tour è sicuramente un’esperienza che consiglio di fare, se si visita la città di Amsterdam per qualche giorno.
Per questo motivo mi sembra doveroso offrirvi tutte le informazioni che sono riuscito a reperire, oltre alle mia esperienza, che potranno esservi utili per visitare questa antica fabbrica della birra. Antica per modo di dire, perché all’interno di antico c’è ben poco, anzi, direi che la caratteristica principale di questo tour è la tecnologia usata per raccontare una storia, la storia della birra Heineken.
Gli argomenti del post
I Tour
Esistono diversi tour che si possono fare acquistando dei pacchetti prestabiliti sul sito o in biglietteria.
- Tour Heineken®
- Vip Tour
- Rock The City
Heineken Tour:
Il tour è ben articolato e una volta che sarete all’interno dopo aver fatto i biglietti, entrerete nella sala dedicata all’azienda di famiglia. Qui troverete filmati, antiche pubblicità, poster, libri, stampe antiche, che rievocano la storia della famiglia che nel 1863 Gerard Adriaan Heineken acquisì una piccola birreria ad Amsterdam e ne creò un impero.
Dopo aver conosciuto la storia si passa al metodo di preparazione della birra, entrando in due sale, dedicate alla qualità e una sala dedicata alla storica fermentazione dove troverete ampi ed antichi fermentatori in rame, davvero molto suggestivi. Subito dopo, passerete al bar degustazione, dove potrete avere il primo assaggio di birra che vi spetta. Da qui il tour diventa più divertente ancora, perché sarete voi i protagonisti e la vostra esperienza diventerà unica.
Dopo una passeggiata nelle antiche scuderie, si passa in altre sale, di cui una, dove c’è Brew you Ride in 4d che proietta un filmato all’interno di una specie di shuttle. Un vero e proprio “giro” divertente dove si impara come è fatta la birra Heineken ed ha tutti i tipi di effetti come il movimento, l’acqua, il calore, il vento e le luci.
Usciti da qui si procede verso alcune sale, decisamente molto tecnologiche, di cui una tutta verde dove viene proiettata la vostra immagine su degli schermi enormi, e altre dove potrete poi sbizzarrivi in varie attività come : Il Dj sei tu, imbottiglia la tua Heineken, Esperienza Str Bottle, e una divertente Sfida alla Spina dove potrete gustare l’altra birra che vi spetta.
Da qui poi si passa al World Bar dove potrete gustare la vostra birra facendo due chiacchiere con amici o altri partecipanti al tour (terza birra). Come ogni Experience che si rispetti alla fine di ogni tour c’è uno shop con il brand della birra. Qui potrete trovare interessanti gadget, magliette, felpe, cavatappi, borse, da portare ad amici e parenti o da acquistare come ricordo del tour. Un gadget è in regalo, compreso nel prezzo del biglietto. Il negozio Heineken, non tutti lo sanno, è aperto a tutti anche a chi non partecipa al tour ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19.30. La durata del tour è di circa 90 minuti a seconda di quanto vi tratterrete all’interno.
Vip Tour:
Non ho provato personalmente questo tour ma a quanto sembra è davvero interessante per veri appassionati insomma. Il Vip Tour ha una durata di 2 ore e mezza e vi porterà dietro le quinte con un esperto Heineken come guida, un carnet con 5 birre da assaggiare, tagliere di formaggi olandesi, una bottiglia di birra personalizzata, mappa della città con i luoghi segreti di Amsterdam e un accesso esclusivo a bar e stanze. Il tour è solo per maggiorenni ed è in lingua inglese.
Rock The City
E’ un tour molto carino che può essere abbinato all’heineken Experience perché vi permetterà di visitare alcuni luoghi della città con una mini crociera con partenza dall’Heineken Experience. 2 Birre fredde al punto giusto, una mappa della città con i tesori nascosti di Amsterdam e visita alla terrazza A’DAM Lookout per una visita di Amsterdam a 360 gradi. Un bel pacchetto che include 3 attrazioni da fare ad Amsterdam in una mezza giornata.
Quanto costa entrare all’Heineken Experience ?
Il costo del biglietto varia a seconda del tipo di tour scelto. Si acquista sia on line che alla biglietteria dell’ Heineken Experience.
Se lo sia acquista online, oltre ad evitare la coda, si risparmiano ben 2 euro, ed il biglietto vi costerà meno.
I TOUR CHE SI POSSONO FARE:
Heineken® Tour
Immergetevi nel mondo di Heineken®, al vostro ritmo unico.
- Visitate il primo birrificio Heineken® (circa 1 ora e 30 minuti)
- Prenotate un orario in base ai vostri impegni
- Esplorate la sala originale in cui avveniva la fermentazione
- Due Heineken® fredde al punto giusto servite al Best ‘Dam Bar
- PREZZO 23.00€
Heineken® Tour + Rooftop
Completa in bellezza il tuo Heineken® Tour con una vista mozzafiato sulla città di Amsterdam
- Visitate il primo birrificio Heineken® (circa 1 ora e 30 minuti)
- Prenotate un orario in base ai vostri impegni
- Una vista mozzafiato dall’esclusiva terrazza nell’edificio
- Tre birre Heineken® servite alla temperatura perfetta
- PREZZO: 27,50€
Poi esistono altri tour come il Rock the city + crociera sul canale, Vip Tour, e il The Perfect Match – Heineken® Tour + Johan Cruijff Arena
Vi ricordo che se siete in possesso della I Amsterdam City Card avrete uno sconto del 25% sul costo del biglietto intero.
Orari di Apertura :
We are open year-round, just like the city of Amsterdam! Unlike Amsterdam, we need our beauty sleep. We would love for you to visit us during our opening hours:
- Lunedì: 10:30 to 19:30 (ultimo ingresso 17:15)
- Martedì: 10:30 to 19:30 (ultimo ingresso 17:15)
- Mercoledì: 10:30 to 19:30 (ultimo ingresso 17:15)
- Giovedì: 10:30 to 19:30 (ultimo ingresso 17:15)
- Venerdì: 10:30 to 21:00 (ultimo ingresso 18:45)
- Sabato: 10:30 to 21:00 (ultimo ingresso 18:45)
- Domenica: 10:30 to 19:30 (ultimo ingresso 17:15)
Come arrivare all’Heineken Experience®?
L’edificio che ospita questo tour si trova al n.78 di Stadhouderskade 1072 AE Amsterdam ed è raggiungibile in diversi modi a seconda di dove è ubicato il vostro albergo ad amsterdam. In linea di massima partendo dalla stazione centrale della città è possibile prendere :
Tram: Dalla stazione centrale di Amsterdam è possibile utilizzare i tram N. 7, 10, 16, 24 e 25 scendendo alle fermata Stadhouderskade.
Auto e bici: Per chi usa l’auto c’è un parcheggio coperto a 50 metri dall’edificio. Anche per chi viene in bici, c’è sempre un parcheggio dedicato e ovviamente potrete muovervi direttamente dal vostro hotel.
Barca: è possibile raggiungere in barca l’Heineken Experience dove c’è un pontile dedicato proprio difronte all’edificio.
Alcune info utili :
La fabbrica di birra prevede l’accesso per disabili. L’unica area priva di accesso per disabili è Stable Walk, a cui è possibile accedere con l’ascensore. Se avete bisogno di una sedia a rotelle, la direzione può fornirvela gratuitamente, ma è necessario comunicarlo almeno 48 ore prima della visita all’indirizzo email sul sito ufficiale.
Il ticket d’ingresso è comprensivo, oltre al tour che varia a secondo di quello scelto anche in alcuni casi fino a 3 assaggi di birra ed 1 gadget omaggio e vi ricordo che ne caso siate con i bambini, questi devono essere necessariamente accompagnati da persone adulte, e non gli verrano serviti alcolici.
Per il resto, non mi resta che augurarvi buon tour, e fatemi sapere com’è andata, a me personalmente è piaciuto molto, magari è solo una mia considerazione, ma il divertimento è assicurato se si vogliono trascorrere alcune ore del vostro fine settimana ad Amsterdam. Buon Divertimento!
N.B. Il marchio Heineken® è un marchio registrato ed appartiene ai rispettivi proprietari. Questo articolo non è sponsorizzato e ne voluto dall’azienda ma è stato scritto al solo scopo informativo dal blogger.
Il giro alla Heineken è divertente, ma sconsiglio di acquistare la bottiglia personalizzata a chi dovrà tornare in aereo. La delusione è stata tanta in aeroporto ad Amsterdam quando ce l’hanno fatta svuotare. In prima battuta e senza lamentele la buttavano via del tutto.
Ciao Alberto,
grazie per aver informato gli altri viaggiatori di questa cosa. Va da se comunque che se si viaggia con un bagaglio a mano le regole sui liquidi sono abbastanza chiare. Se superano i 100 Ml non si possono portare a bordo. Di conseguenza una bottiglia di birra souvenir, per portarla a casa come ricordo, andrebbe posizionata solo nel bagaglio da stiva.
Il biglietto online non richiede l’inserimento della data… mi domando quindi se sia valido solo nel giorno dell’ acquisto oppure no! Chi sa risolvere questo mio dilemma? 🙂
Buongiorno Rebecca,
Ho visto direttamente sul sito ufficiale di Heineken Experience e quando lo si acquista online c’è una dicitura in bianco che dice che ogni biglietto acquistato direttamente online sul sito web ha una validità fino al 30 Giugno 2016 (al momento in cui scrivo). Quindi non sono datati ma hanno comunque una scadenza. Per qualsiasi informazione comunque puoi scrivere direttamente alla mail sul sito ufficiale ed avere info più dettagliate.
Avendo la city card e volendo usufruire del 25% di sconto, devo necessariamente acquistare il biglietto in sede o posso acquistarlo anche online? Grazie a tutti
Ciao Angelo, grazie per averci scritto.
Sul sito ufficiale dell’Heineken, quando si acquista un biglietto online non c’è alcuna dicitura che rimanda a sconti o altro. Quindi presuppongo che si possa fare solo alla biglietteria. Però puoi fare una domanda al supporto in inglese e vedere se c’è un metodo per farlo. Da quello che vedo dall’esterno mi pare proprio di no. Però chiedere sul sito ufficiale non costa nulla. Fammi sapere!
Saluti
Marco
ciao a tutti.
quanto tempo dura il tour?
grazie, angela
Ciao Angela,
Il tour è autogestito nel senso che non c’è una guida ma sei tu a percorrere le varie tappe. Approssimativamente ha una durata di 1h e mezza.
spero di esserti stato d’aiuto.
Marco
C’è la possibilità di mangiare all’interno?
Io ci sono stato qualche anno fa e al suo interno non c’era un ristorante ma magari ora le cose sono cambiate. Il tour ha una durata circa di 1 h e 30 minuti ed è autogestito. Salvo l’acquisto di Vip Tour con degustazione di formaggi o altre formule al suo interno non c’è alcun ristorante ma solo ed esclusivamente il bar sulla terrazza lounge che fa sicuramente hamburger.
Sul sito dell’esperienza può trovare ulteriori informazioni.
Posso sapere se c’è un deposito bagagli? Devo andare tra un mese e poi da li volevo prendere direttamente il volo di rientro. Quindi mi serve sapere se posso lasciare la valigia da qualche parte!
Buongiorno Elettra,
All’interno della struttura accanto alla biglietteria c’è un guardaroba gratuito.
Non so però se è possibile mettere valige e di che formato. So sicuramente che cappotti e zaini possono essere inclusi gratuitamente nel guardaroba.
Prova a scrivere alla mail che trovi sul sito web dell’attrazione per avere la certezza al 100%.