5 luoghi da non perdere ad Atene
Ultimo aggiornamento il 8 Maggio, 2024 alle 02:14 pm
Durante la mia ultima visita alla città di Atene, ho potuto ammirare differenti luoghi e affascinanti meraviglie che solo questa città, ricca di storia, può vantare. Molti sottovalutano la bellezza di Atene, perchè si attengono alle menzogne di una città devastata dalla crisi, quando, chi la visita, può affermare, come me, il contrario. In un recente articolo su questo blog, vi ho indicato come poter trascorrere tre giorni ad Atene, mentre quest’oggo vorrei indicarvi i 5 luoghi da non perdere se si visita la città in breve tempo.
Che fosse patrimonio dell’Unesco, lo sapevamo tutti, ma che fosse così bella, direi che è innegabile. L’acropoli che sovrasta la città di Atene, è davvero unica, con il Partenone, il Tempio di Atena Nike, il Santuario di Dioniso e una visuale dall’alto di tutta Atene. Uno splendore senza paragoni, che ancora oggi ricordo con enorme piacere.
2) Il Museo dell’Acropoli di Atene
Consiglio sempre di vedere il Museo dell’Acropoli di Atene, immediatemente dopo aver visto l’Acropoli. In questo museo, sono raccolti e classificati tutti i reperti rinvenuti sull’acopoli di Atene. Anfore, statue, monili, oggetti e sculture interessanti. Da non perdere.
3) Il Mercato delle Pulci ad Atene
Nel quartiere di Plaka si tiene il suggestivo mercato delle pulci. Ogni domenica mattina tra Platèia Monastirakìou e Plateìa Avyssinìas dalle 8 alle 14 troverete interessanti oggetti a prezzi decisamente bassi. Da non confondere con il mercato che c’è tutti i giorni sempre in queste strade. Il vero mercato delle pulci si tiene solo la domenica mattina.
4) Chiesa cruciforme di Panagìa Gorgoepìkoos
E’ una chiesa molto particolare che si trova in Plateia Mitropòleos nel quartiere Plàka ed è costruita interamente con marmo pentelico. Un luogo da non perdere, visto che tra l’altro si trova proprio in centro città.
Non è una delle attrazioni più in voga nella città, ma camminando sempre nel qaurtiere di Plàka in pieno centro città ad Atene, incontrerete sicuramete nel vostro cammino il monumento coragico di Lisicrate. Costruito tra il 334 ed 333 A.c. è uno dei primi esempi di stile corinzio.