Museo Vasa a Stoccolma orari e prezzi

Museo Vasa a Stoccolma orari e prezzi

Ultimo aggiornamento il 16 Aprile, 2024 alle 06:12 pm

Durante il mio peregrinare per la città di Stoccolma dopo aver visto l’Historiska Museet quest’estate, ho avuto modo anche di vedere numorosi altri musei, luoghi mangifici e piacevoli attrazioni. Tra tutti va segnalato di sicuro uno dei più visitati e interessanti musei della città, il Museo Vasa. Visitare il Museo Vasa a Stoccolma è sicuramente un’esperienza da provare perché è unico al mondo, meravigliosa e soprattutto è tenuto davvero molto bene.

Tra tutti i musei della città, il Museo Vasa a Stoccolma è quello che preferisco, perché originale, divertente, interessante e sicuramente di rilevante interesse storico. Tutto ciò che è sull’isola di Djurgården è davvero strepitoso, amo quella parte della città di Stoccolma perché è un luogo dove potersi divertire con tutta la famiglia, passeggiare all’aria aperta e apprezzare le tante attrazioni che si trovano tutte li concentrate.

E’ come se avessero creato un’isola dedita alla cultura e al divertimento e alle attrazioni in generale. Djurgården è sicuramente la parte della città che bisogna visitare assolutamente quando si è a Stoccolma per un weekend o una vacanza più lunga.

Cosa è il Museo Vasa a Stoccolma ?

Il museo Vasa a Stoccolma, questo il suo nome in italiano, è tutto incentrato sul vascello che si inabissò nel porto di Stoccolma il 10 Agosto del 1628. Dopo circa 333 anni, nel 1961, fu recuperato quasi per intero e oggi è possibile vederlo interamente nel museo. Infatti il museo è stato progettato su vari piani in altezza proprio per poter vedere interamente il vascello in tutto il suo spelndore e rivivere quei periodi attraverso filmati, esposizioni, e modellini. Anche ammirando l’edificio dall’esterno vi sembrerà un vero e proprio vascello che include il reale ed antico vascello. Da vedere assolutamente durante un fine settimana a Stoccolma.

Quanto costa entrare al Vasa Museet a Stoccolma nel 2024 ?

Come detto in precedenza io ci sono stato diversi anni fa e dopo una lunga fila sono entrato pagando circa 190 SEK (circa 25 euro). Se si possiede il My Stockholm Pass che va a sostituire la vecchia Stockholm Card, l’entrata è gratuita. All’entrata vi viene fornita una piccola mappa nella vostra lingua e sono disponibili anche guide in mp3 in diverse lingue tra cui anche l’Italiano. Se la vostra visita è fugace potrete sempre visionare il video di circa 20 minuti o seguire una guida che vi spiegherà per filo e per segno tutti gli eventi legati al vascello.

Prezzi aggiornati al 2024:

Bambini e ragazzi fino a 18 anni: ingresso gratuito
Adulti: gennaio-aprile, ottobre-dicembre: 190 SEK (circa 25 euro)
Adulti: da maggio a settembre: 220 SEK (circa 29.50 euro)

Per maggiori informazioni e precisione delle informazioni aggiornate vi consiglio di consultare il sito ufficiale del Vasa Museet.

Come arrivare al Vasa Museet?

Il vasa si trova sull’isola di Djurgården ed è raggiungibile o con il tram N.7 dal centro città oppure via mare con il battello turistico sight seeing al costo di 15€ o anche a piedi se si è vicini alla zona. Il museo d’estate è aperto dalle 8:30 alle 18 mentre nei periodi invernali è aperto dalle 10 alle 17. Alla fine della visita potrete sempre fermarvi al ristorante posto al 4° piano dove potrete gustare varie specialità svedesi o sorseggiare un caffè al bar.

C’è anche uno shop, sempre al 4°piano dove poter ascqistare souvenir e libri per approfondire l’argomento. Io personalmente, l’ho trovato un museo unico, diverso dagli altri. Sicuramente è un museo monotematico, ma vi garantisco che è suggestivo ed affascinante in quanto rivivrete a pieno la Svezia di allora e inoltre, se avete bambini con voi, potrete fargli vedere finalmente un vero e proprio vascello e non una mera riproduzione.

Quali sono gli orari di apertura?

Il 2 Gennaio al 31 Maggio e 1° Settembre – 30 Dicembre dalle 10:00-17.00 mentre il Mercoledì dalle 10:00-20:00 (Vasa Restaurant 10:00-16:30)
Dal 1° Giugno al 31 Agosto  dalle 8:30-18:00 mentre il Vasa Restaurant 08:30-17:30
Il 31 Dicembre dalle 10:00-15:00 (Vasa Restaurant 11:00-14:00)
Chiuso il primo Gennaio ed il 23 ed il 25 Dicembre.

Prenota tour interessante su GetYourGuide al Museo Vasa

Powered by GetYourGuide
Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti