Malaga la chiesa dove fu battezzato Pablo Picasso

Malaga la chiesa dove fu battezzato Pablo Picasso

Ultimo aggiornamento il 11 Aprile, 2024 alle 07:56 pm

Benvenuti cari viaggiatori e appassionati d’arte! Oggi vi porterò in un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di un luogo storico e culturale che ha visto i primi passi di uno dei più grandi artisti del XX secolo: Pablo Picasso. Ci troviamo nella piccola città spagnola di Málaga, dove sorge la Chiesa della Santissima Maria della Mercede, la chiesa dove fu battezzato Pablo Picasso.

E’ incredibile come un’artista del genere abbia influenzato una intera città e come oggi, Malaga, sia devota a un artista che attraverso le sue opere e la sua storia faccia conoscere la città al mondo intero. Sto parlando della città di Malaga dove ad ogni angolo è presente un qualcosa che ricordi il celebre Pablo Picasso.

Un valido esempio al di la del museo e che camminando per Via Granada vi capiterà, come è successo a me, di vedere una piccola chiesa appartenente all’incirca ai secoli XV-XVIII e che risulta essere una delle più antiche chiese della città di Malaga.

Quello che mi ha colpito da subito è una targa (vedi nella foto) che indica che in quella chiesa, la chiesa di Santiago a Malaga nel 1881 è stato battezzato Pablo Picasso. Quindi è praticamente la chiesa dove fu battezzato Pablo Picasso. Pensate che della chiesa originaria, eretta sulle macerie di una moschea, è rimasta solo la porta originale, oramai coperta, in pieno stile mudéjar ed oggi è visitabile nella sua interezza con affreschi e dipinti molto interessanti.

Malaga per me, è stata una vera e propria sorpresa, ci sono passato solo per poco tempo ma assieme all’ Alcazaba e il teatro romano, la Cattedrale , e le bellezze artistiche che la contraddistinguono credo che sia una città  assolutamente da visitare. Vi consiglio anche un altro mio articolo: Tre giorni a Malaga ecco cosa vedere per poter programmare un weekend in questa meravigliosa città o anche l’articolo che parla delle statue presenti in città o anche dei 5 luoghi assolutamente da vedere a Malaga.

Il Battesimo di Pablo Picasso

Il 10 Novembre del 1881, in questa storica chiesa, fu battezzato un bambino destinato a cambiare per sempre il mondo dell’arte: Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Picasso. Sì, avete letto bene, il nome completo di Picasso era veramente lungo!

Il piccolo Pablo ricevette il sacramento del battesimo nella Chiesa della Santissima Maria della Mercede, segnando l’inizio di una straordinaria carriera artistica che avrebbe rivoluzionato l’arte moderna con il suo genio e la sua creatività senza confini.

Vi invito dunque a fare un salto a Málaga e a visitare questa piccolissima chiesa e ad inserirla nel vostro itinerario in città, un luogo carico di storia, arte e spiritualità che vi lascerà senza parole e vi porterà indietro nel tempo, ai giorni in cui un piccolo bambino di nome Pablo Picasso venne battezzato in questo luogo, dando inizio a una leggenda dell’arte mondiale.

– Hai trovato interessante questo articolo su Malaga? Continua a seguirci su Facebook, Instagram e Tik Tok

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti