Arco di Trionfo a Parigi orari prezzi e come arrivare

Arco di Trionfo a Parigi orari prezzi e come arrivare

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile, 2024 alle 08:08 pm

Uno dei monumenti simbolo di Parigi, dopo la Torre Eiffel, il Sacro Cuore, e Notre Dame, è sicuramente il famoso Arco di Trionfo. Considerato che si trova alla sommità di una delle vie più turistiche e conosciute della città, gli Champs-Elysèes, non vi sarà affatto difficile poterci arrivare. Non tutti sanno però, che l’Arco di Trionfo è anche un monumento che si può visitare al suo interno fino a salire sulla sommità ed avere una panoramica molto ampia di tutta la città di Parigi.

Il monumento venne commissionato da Napoleone Bonaparte ed è stato progettato da Jean Chalgrin. L’arco è una versione neoclassica degli antichi archi di trionfo dell’Impero Romano. Infatti nel mondo se ne trovano vari a Roma come anche il più grande a Pyongyang in Corea del Sud. L’arco di Trionfo a Parigi fu costruito per celebrare le vittorie di Napoleone Bonaparte durante le sue numerose battaglie ed è ispirato al famoso Arco di Tito a Roma.

Arco di Trionfo a Parigi

Quando ci passate in mezzo noterete le pareti interne dell’arco che espongono i nomi di circa 660 generali francesi e al centro dell’arco vi è la tomba del Milite Ignoto e una fiamma perenne, in memoria dei morti della prima guerra mondiale mai stati identificati.

La fiamma si riaccende ogni giorno alle 18:30 e quando il 14 Luglio c’è la festa nazionale francese, la parata militare lungo gli Champs – Élysées parte proprio da Place de l’Étoile. Siccome l’ho visitato da poco ed ho ricordi molto freschi di questo monumento, vorrei darvi tutte le informazioni utili per poterlo visitare, orari, prezzi e info su come raggiungerlo da vari punti in città.

Orari di Apertura dell’Arco di Trionfo a Parigi:

L’arco di Trionfo a Parigi è aperto tutti i giorni ma osserva determinati orari:
Dal 1 Aprile al 30 Settembre dalle 10.00 del mattino alle 23.00
DAl 1 Ottobre al 31 Marzo dalle 10 del mattino alle 22:30
Ultimo ingresso avviene circa 45 minuti prima dell’orario di chiusura.

L’arco di Trionfo resterà chiuso:

Il 1 Gennaio, il 1 Maggio, l’8 Maggio mattina, il 14 Luglio solo la mattina l’11 Novembre solo la mattina e il 25 Dicembre tutta la giornata.

La Terrazza dell'Arco di Trionfo A Parigi

Prezzi 2024:

Per vedere l’arco di Trionfo all’interno è opportuno munirsi di un ticket d’ingresso che potrete acquistare direttamente quando scenderete giù nel sottopassaggio.

Adulti intero : 16 €

Entrata Gratis per:
Minori di 18 anni
Ragazzi dai 18-25 anni in possesso di un documento di riconoscimento e residenti nella comunità europea.
Disabili e accompagnatori
Disoccupati.
Per chi ha acquistato precedentemente la Paris Museum Pass l’ingresso all’Arco di trionfo è incluso nel prezzo della card.

Il biglietto elettronico può essere stampato a casa o presentato su cellulare (smartphone o tablet); per questi ultimi, carica i tuoi biglietti elettronici prima della visita (la rete potrebbe essere scarsa appena si ha accesso all’ingresso del monumento).

Arco di Trionfo da Avenue des Champs Elysee

Come arrivare all’Arco di Trionfo a Parigi ?

L’arco di Trionfo si trova in Place Charles de Gaulle meglio conosciuta anche come Place de l’Étoile all’inizio degli Champs Elysèes. A seconda di dove è posizionata la vostra camera d’albergo a Parigi vi potete muovere con diversi mezzi di trasporto per raggiungere uno dei monumenti più rappresentativi della città di Parigi.

Metropolitana:

Le linee 1, 2 e 6 scendendo alla stazione Charles-de-Gaulle-Etoile

RER:

linea A scendendo alla stazione Charles-de-Gaulle-Etoile

Bus:

Le linee 22, 30, 31, 52, 73, 92 e Balabus

A Piedi:
Dal centro di Parigi è possibile raggiungere a piedi gli Champs Elysées e arrivare al monumento.

Voglio salire fino in cima come devo fare?

Considerate che la veduta dalla sommità dell’Arco di Trionfo di Parigi è davvero meravigliosa ed avrete modo di vedere dall’alto la Torre Eiffel, Notre-Dame ed anche i famosi i 12 viali che si irradiano dall’arco tre cui anche gli Champs Elysées. Una volta acquistato il biglietto d’ingresso dovrete percorrere ben 284 scalini di una scala a chiocciola abbastanza ripida però lo spettacolo da vedere è davvero unico. Molti dicono che è più bella la veduta dall’Arco di Trionfo che dalla Torre Eiffel, io vi dico che i punti per ammirare Parigi dall’alto sono davvero tanti, non limitatevi solo a vederli da qui.

Arco di Trionfo da Place de la Concorde

Ad esempio un altro punto panoramico interessante è dal Sacro Cuore, dove gratuitamente, nel piazzale antistante la Basilica, c’è un punto panoramico fantastico con tanto di cartina in marmo per orientarsi.

C’è da dire però che la veduta dall’Arco di Trionfo non è affatto male, potrete vedere molto da vicino le vie che partono dall’Arco e tutti i principali monumenti della città. Non essendo molto alto, solo 50 metri, avrete la possibilità di vedere più dettagliatamente alcuni particolari della città.

La fila non è mai molto eccessiva ed è bene attrezzata per i disabili con ascensori predisposti proprio per chi ha problemi di mobilità. La visita è libera e potete stare quanto tempo volete, in media è stato considerato che la visita al monumento ha una durata di circa 1 ora. Se da Avenue des Champs Elysèe volete fotografare l’arco da una posizione centrale, attraversate la strada, e noterete uno sparti traffico dove è possibile posizionarsi per fare una foto centrale. Fate però attenzione alle auto che sfrecciano a destra e a sinistra.

 
Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti