Visitare lo Stadsmuseum di Stoccolma

Visitare lo Stadsmuseum di Stoccolma

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile, 2024 alle 02:23 pm

Se c’è una cosa di cui sono molto contento e fiero e quella di aver visto, gli innumerevoli musei della città di Stoccolma, uno più bello ed interessante dell’altro. Uno dei musei che non tutti visitano quando si trascorre qualche giorno nella capitale svedese è lo Stadsmuseum di Stoccolma o Stadsmuseet di Stoccolma. Il museo è situato nello splendido edificio Södra Stadshuset del XVII secolo nei pressi del quartiere di Slussen a Södermalm.

Se si vuole conoscere la storia della città, lo Stadsmuseum di Stoccolma è quello che fa per voi perchè ospita le collezioni che comprendono 300.000 elementi di interesse storico, 20.000 opere d’arte e di 3 milioni di fotografie nonchè numerose esibizioni temporanee di artisti contemporanei e non, e percorsi molto interessanti. La visita al museo prevede alcuni percorsi con mostre permanenti e mostre temporanee che ripercorrono la storia della città e dei suoi abitanti illustri.

Stads Museum di Stoccolma

Proseguendo per la visita potrete imbattervi in una visita guidata molto interessante che prevede un costo a parte ed è l’ABBA City Walk, una passeggiata attraverso la città in cui gli Abba hanno vissuto e lavorato. Il tour prevede di toccare i luoghi salienti della vita artistica e personale dello storico gruppo, a partire dai luoghi dove sono stati girati i primi video o dove sono nata alcune storiche canzoni.

Per tutti i fan degli Abba, questo percorso può essere unito alla visita del nuovo Museo dedicato interamente agli Abba. Oltre alle esibizioni interne e agli interessanti reperti conservati all’interno del museo, è possibile prenotare alcuni tour interessanti. Oltre all’Abba City Walk, è possibile prenotare dei tour guidati con costi a parte come la visita al Skogskyrkogården (The Woodland Cemetery) Patrimonio dell’Unesco oppure il Millennium Tour per rivivere i luoghi dove sono stati ambietati i tre romanzi di Stieg Larsson: Uomini che odiano le donne , la ragazza che giocava con il fuoco, la regina dei castelli di carta .

La maggior parte dei luoghi sono proprio a Slussen e a Stureplan e nei dintorni e dal 2008 è possibile effettuare questo tour per rivivere tutti i luoghi della trilogia di Larsson. Il museo è dotato anche di un cafè e di una libreria che sono accessibili anche per chi non visita il museo.

Orari di Apertura 2024 :

Gli orari valgono per le mostre del museo, il banco informazioni, il negozio e il Salon.

Orari di apertura regolari 2024
Lunedì chiuso
Martedì 11:00–17:00
Mercoledì 11:00–20:00
Giovedì–Domenica 11:00–17:00

Orari di apertura diversi nel 2024
29 marzo – 1 aprile fine settimana di Pasqua, chiuso
1 Maggio chiuso
8 Maggio 11:00–17:00
9 Maggio Ascensione, chiuso
18-19 Maggio fine settimana di Pentecoste, chiuso
5 giugno 11:00–17:00
6 giugno Giornata nazionale svedese, chiuso
Chiuso il week-end di mezza estate dal 21 al 23 giugno
Ora legale 2024
13 Giugno–19 Agosto:
Martedì–Domenica 11:00–17:00

Orari di apertura eccezionali
1 Maggio – chiuso
8 Maggio 11:00–17:00
9 Maggio – chiuso
18 Maggio – chiuso

Stadsmuseum di Stoccolma al lato

Come arrivare al museo :

Come specificato in precedenza il museo si trova nello splendido edificio in pieno centro di Stoccolma nel quartiere di Slussen in Ryssgården a Södermalm. La via più semplice a seconda di dove è ubicato il vostro hotel è con i mezxzi pubblici o anche a piedi. Se optate per la prima soluzione vi consiglio la metropolitana: linea Rossa o Verde e scendete alla fermata Slussen. Oppure se venita con i bus, qui ci arrivano le linee 2, 3, 43, 53, 55, 76.

Costo del biglietto d’ingresso :

L’ingresso alle mostre del museo è gratuito. Gli eventi potrebbero essere a pagamento.

Ulteriori informazioni anche per acquistare il ticket on line le potete trovare sul sito ufficiale del museo all’indirizzo : stadsmuseet

I tour guidati hanno un costo a parte e sono soggetti a disponibilità di posti e ad orari da verificare sul sito o in loco direttamente.

Cerca voli economici per Stoccolma
Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti