
Visitare lo Stadsmuseum di Stoccolma
Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio, 2019 alle 11:14 pm
Se c’è una cosa di cui sono molto contento e fiero e quella di aver visto, gli innumerevoli musei della città di Stoccolma, uno più bello ed interessante dell’altro. Uno dei musei che non tutti visitano quando si trascorre qualche giorno nella capitale svedese è lo Stadsmuseum o Stadsmuseet di Stoccolma. Il museo è situato nello splendido edificio Södra Stadshuset del XVII secolo nei pressi del quartiere di Slussen a Södermalm. Se si vuole conoscere la storia della città, lo Stadsmuseum di Stoccolma è quello che fa per voi perchè ospita le collezioni che comprendono 300.000 elementi di interesse storico, 20.000 opere d’arte e di 3 milioni di fotografie nonchè numerose esibizioni temporanee di artisti contemporanei e non, e percorsi molto interessanti. La visita al museo prevede alcuni percorsi con mostre permanenti e mostre temporanee che ripercorrono la storia della città e dei suoi abitanti illustri. Proseguendo per la visita potrete imbattervi in una visita guidata molto interessante che prevede un costo a parte ed è l’ABBA City Walk, una passeggiata attraverso la città in cui gli Abba hanno vissuto e lavorato. Il tour prevede di toccare i luoghi salienti della vita artistica e personale dello storico gruppo, a partire dai luoghi dove sono stati girati i primi video o dove sono nata alcune storiche canzoni. Per tutti i fan degli Abba, questo percorso può essere unito alla visita del nuovo Museo dedicato interamente agli Abba. Oltre alle esibizioni interne e agli interessanti reperti conservati all’interno del museo, è possibile prenotare alcuni tour interessanti. Oltre all’Abba City Walk, è possibile prenotare dei tour guidati con costi a parte come la visita al Skogskyrkogården (The Woodland Cemetery) Patrimonio dell’Unesco oppure il Millennium Tour per rivivere i luoghi dove sono stati ambietati i tre romanzi di Stieg Larsson: Uomini che odiano le donne , la ragazza che giocava con il fuoco, la regina dei castelli di carta . La maggior parte dei luoghi sono proprio a Slussen e a Stureplan e nei dintorni e dal 2008 è possibile effettuare questo tour per rivivere tutti i luoghi della trilogia di Larsson. Il museo è dotato anche di un cafè e di una libreria che sono accessibili anche per chi non visita il museo.
Orari di Apertura :
Da Martedì alla Dumenica dalle 11.00 del mattino dino alle 17.00.
il Giovedì è aperto dalle 11.00 del mattino alle 20.00
mentre resta chiuso il Lunedì.
Come arrivare al museo :
Come specificato in precedenza il museo si trova nello splendido edificio in pieno centro di Stoccolma nel quartiere di Slussen in Ryssgården a Södermalm . La via più semplice a seconda di dove è ubicato il vostro hotel è con i mezxzi pubblici o anche a piedi. Se optate per la prima soluzione vi consiglio la metropolitana : linea Rossa o Verde e scendete alla fermata Slussen. Oppure se venita con i bus, qui ci arrivano le linee 2, 3, 43, 53, 55, 76.
Costo del biglietto d’ingresso :
Il costo del biglietto per visitare lo Stadsmuseum di Stoccolma è di 100 SEK ovvero circa 11,50€. Se invece avete con voli la Stockholm Card l’ingresso è gratuito. L’ingresso è gratuito anche a minori di 19 anni .
I tour guidati hanno un costo a parte e sono soggetti a disponibilità di posti e ad orari da verificare sul sito o in loco direttamente.
AGGIORNAMENTO: Il museo è oggi chiuso per rinnovo. Riaprirà nel 2017 con nuove sale e attrazioni.
Cerca voli economici per Stoccolma