Escursione da Rodi a Marmaris in Turchia
Ultimo aggiornamento il 18 Settembre, 2015 alle 10:30 am
Oggi, continuando a raccontarvi le varie esperienze di viaggio fatte a Rodi, vogliamo consigliarvi, se avete scelto come meta di viaggio per quest’estate l’isola Greca di Rodi, di provare ad andare una giornata a Marmaris in Turchia. E’ una escursione molto gettonata in quanto vi permetterà con una sola vacanza di poter vedere sia la Grecia e anche la Turchia con la possibilità di fare acquisti di souvenir e sfrenato shopping nei bellissimi Bazar. Ma veniamo al dunque… Partiamo dal presupposto che questa estate avete scelto Rodi come vostra meta turistica e sarete li una settimana. Recatevi al porto di Rodi, Mandraki e qui troverete centinaia di agenzie che vi permettono di raggiungere con aliscafi veloci o con traghetti in soli 45 minuti Marmaris. Il prezzo varia dalle 20 euro alle 35 euro e prevede il biglietto di A/R e una guida che vi indicherà come comportarvi sul luogo. Si parte la mattina alle 8 e si torna di solito alle 18, Rodi dista circa 18 km dalle coste della Turchia e quindi il viaggio non sarà molto lungo ma molto piacevole e con vedute molto interessanti. Arrivati a Marmaris, qui ci sarà un autobus ad aspettarvi, che vi porterà un’ pò in giro per Marmaris per poi lasciarvi in questo enorme Bazar, che sarà poi il punto di incontro per il ritorno a Rodi. Vi lasceranno quindi almeno 3 o 4 ore liberi per fare shopping e mangiare. Il bazar, è considerato da molti, di essere il vero centro di Marmaris e si trova di fronte alla bellissima baia con imbarcazioni molto grandi e la spiaggia. Nel bazar si possono trovare molti negozi di gioielli, di spezie, di tappeti, souvenir, abbigliamento, ristoranti (molti dei quali preparano ancora il cibo locale). Entrati nel Bazar, non preoccupatevi se tutti vi offriranno da bene una buonissima tazza di thè alla mela e vi inviteranno a visitare il loro negozietto, fa tutto parte della loro meravigliosa ospitalità, farete dei veri e propri affari, comprerete tanti di quei souvenir che potrete di certo far contenti parenti ed amici al vostro ritorno. Cappellini, magliette, narghilè, thè e spezie particolari, essenze, profumi, fanno parte di un insieme di colori unico, che solo i bazar Turchi riescono a regalarvi. Marmaris è oramai divenuto, da piccolo villaggio di pescatori, una ridente e piacevolissima località turistica, piena di negozi, hotel di lusso, centri sportivi, e attrazioni che attirano migliaia di turisti tutto l’anno. Dal Bazar potete passeggiare sul lungomare e fermarvi a mangiare in uno dei locali che sono li, abbastanza abbordabili come prezzo e non si mangia tanto male.
L’ospitalità è il punto forte di Marmaris, le persone sono quasi assillanti, i padroni dei negozi vi verranno vicino per portarvi nei loro piccoli negozietti, i ragazzi vi chiameranno per invitarvi a mangiare nei loro ristoranti e sarà sempre cosi per tutta la durate dell’escursione. Il rientro poi era previsto per le 18 e quindi verso le 17 vi ritroverete al punto di incontro concordato con la guida e da qui imbarcarvi dinuovo per Rodi. Vi consigliamo questa escursione cosi come l’abbiamo provata noi, per il semplice fatto che è una delle più libere. In altre sempre fatte a Marmaris ci è capitato, si di andare con una guida o altro, ma oltre a farvi vedere il luogo e il Bazar, vi portavano dove dicevano loro e addirittura anche in outlet del luogo di tappeti e negozi di pelle.
Prima di partire verificate bene questi particolari, che sono molto divertenti, ma toglieranno tempo alla vostra escursione. Il risvolto positivo è proprio quello di essere stati a Rodi ma di aver visitato anche la Turchia e acqustare molti souvenir a poco prezzo e conoscere una cultura diversa dalla nostra, e apprezzare i prodotti tipici del luogo, e ammirare la bellezza di uno dei luoghi più belli e gettonati della Turchia.
Photo : Copyright 2009 Volopiuhotel.com all rights reserved
Chiedo gentilmente urgente aiuto per gli orari dei traghetti da rodi a marmaris….per tutta l’estate.grazissiìu
Ciao Antonio grazie per avermi scritto.
L’articolo in questione riguarda un escursione fatta da Rodi a Marmaris privata. In particolare sono quelle escursioni che puoi trovare direttamente al porto di Rodi che ti proporranno le varie agenzie del posto. Se invece vuoi provvedere tu da solo ad andare a Marmaris, se non ricordo male dovrebbero esserci due aliscafi o catamarani che partono uno alle 9 del mattino e uno alle 17. Ma sono comunque orari approssimativi che possono cambiare ed è meglio che ti informi direttamente sul posto. Spero di esserti stato utile.
Gentilmente, sapreste dirmi se serve il passaporto? Grazie mille
Ciao Sara io ci sono stato molti anni fa e non ne ho avuto bisogno ma ci fecero fare un visto d’entrata e un visto d’uscita. Oggi ti basterà una carta di identità valida per l’espatrio, che ti permetterà di stare nel paese per 90 giorni.