Stroget a Copenaghen la via dello shopping

Stroget a Copenaghen la via dello shopping

Ultimo aggiornamento il 11 Aprile, 2024 alle 01:52 pm

Shopping a Copenaghen? Niente di più azzeccato che passeggiare sullo Strøget della città una delle vie più conosciute e apprezzate sia dai cittadini che dai turisti che ogni anno affollano la capitale danese. Vi ho spesso parlato su questo blog della città di Copenaghen e non ho mai affrontato l’argomento “shopping” perché mi sono sempre concentrato su monumenti, attrazioni e attività. Visitare la città di Copenaghen è una tappa che consiglio a tutti perché, oltre ad essere una città che amo, è anche quella che preferisco tra tutte le città del Nord Europa.

Stroget a Copenaghen

Se il vostro intento è quello di visitare la città oltre allo Strøget a Copenaghen vi consiglio di vedere la famosa statua della Sirenetta e le sue copie nel mondo , il parco del Tivoli oppure fare una visita alla Fabbrica della birra Carlsberg, visitare la Marmorkirken, il National Museet o il divertente quartiere di Christiania o il bellissimo castello di Rosenborg o il Kastellet e l’affascinante Giardino Botanico. Insomma se il vostro intento è quello di visitare la città, avrete numerosi luoghi da vedere ed apprezzare. Anche se la città non è tra le più economiche d’Europa un giro sulla via dello shopping a Copenaghen va fatto perché vi sono dei negozi davvero ben tenuti, boutique di alta moda e numerosi franchising per la maggior parte di abbigliamento.

Negozi allo Stroget di Copenaghen

Dove si trova e cosa è lo Strøget a Copenaghen ?

Lo Strøget è una lunga zona pedonale che taglia in due il centro città di Copenaghen. E’ lunga più di 2 chilometri perché sarebbe l’unione di più strade ed in particolare: Frederiksberggade, Nygade, Vimmelskaftet, Amagertorv, Ostergade. L’unione di queste strade compone lo Strøget che risulta essere la via pedonale più lunga d’Europa. La strada unisce Radhuspladsen con Kongens Nytorv la piazza dove comincia il Nyhavn praticamente. Nel 1964 c’è stato il divieto di transito di autobus, auto e biciclette ed hanno fatto si che questa lunghissima strada divenisse nel tempo una delle più affascinanti strade dedicate allo shopping.

Oggi tutti i cittadini ed i turisti conoscono lo Strøget a Copenaghen e nei periodi di saldi e durante le festività è affollatissima come se fosse un enorme centro commerciale all’aperto. Se il vostro hotel a Copenaghen è lontano dal centro il modo migliore per avvicinarsi il più possibile all’aerea pedonale dello Strøget è quello di prendere la metropolitana o il treno e scendere alla stazione centrale di Nørreport.

A che ora aprono i negozi?

Salvo rare eccezioni e festività i negozi dello Strøget sono aperti dalle 9.00 del mattino alle 20.00.

Parata allo Stroget di Copenaghen

Perché visitare lo Strøget ?

Che siate amanti o non dello shopping, lo Strøget è comunque una delle strade che vi porterà al Nyhavn il pittoresco quartiere tra i più famosi della città. Quindi per forza di cose dovrete passarci. Inoltre, anche se Copenaghen non ha al fama di essere una tra le città più economiche d’Europa, è sempre meglio guardare le vetrine perché si possono trovare numerose offerte e capi che in Italia non troverete mai. Se non vi soffermate sui negozi in franchising,  ma scegliete le vetrine dei negozi che trovate solo in città, potreste trovare dei capi originali che difficilmente troverete in altri luoghi.

Essendo una via dello shopping che si rispetti, lo Strøget è pieno zeppo di negozi con boutique di grandi firme internazionali, negozi di souvenir e caffè come : Louis Vuitton, Prada, Max Mara, Abercrombie & Fitch, Zara, Massimo Dutti, H&M, e moltissimi altri.

Non mancano ovviamente i  7-Eleven che, per chi non li conoscesse, sono dei piccoli market dove trovare un po’ di tutto dai dolci ai giornali, tabacchi, souvenir, e moltissimo altro e sono aperti 24h su 24h.

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti