Visitare il Saluhall di Östermalm a Stoccolma
Ultimo aggiornamento il 21 Aprile, 2024 alle 11:37 am
L’ultima volta che sono stato a Stoccolma ho visitato un luogo che, secondo me, è uno dei più belli ed interessanti di tutta la città svedese e vi consiglio vivamente di andarci. Sto parlando del Saluhall di Östermalm un luogo dove poter gustare e acquistare le specialità locali e soprattutto avere piena consapevolezza che anche in Svezia non si mangia affatto male. Situato nel cuore di Stoccolma nel quartiere di Östermalmstorg è facilmente raggiungibile sia a piedi, circa 10 minuti, che con la metropolitana scendendo all’omonima fermata della linea rossa.
Con il bus, prendendo il numero 62 o anche i bus numero 1 e 2 scendendo nella piazza di Stureplan. Una volta arrivati al Saluhall non dovete far altro che entrare e verrete catapultati in questo mercato al coperto dove ci sono dei banchi dei vari negozianti. E’ un vero e proprio mercato al coperto ma entrando, vi sembrerà di stare in una boutique.
Dal 1888 il mercato al coperto del Saluhall di Östermalm è un punto di riferimento per i cittadini e per i turisti. Ci sono negozi che esistono e si tramandano da generazioni per far si che la tradizione non vada perduta. Ogni banco (ce ne sono circa 18) viene ogni giorno rifornito con materie prime fresche.
I banchi sono tutti in legno, ben tenuti e sempre puliti e i negozianti sempre molto gentili e cordiali con tutti. Qui potrete trovare di tutto: pane, frutta, verdura, pesce, dolci, spezie, salumi, bibite, formaggi, e tutto quello che vi occorre in cucina per preparare degli ottimi piatti. Inoltre è possibile anche accomodarsi nei vari cafè e ristoranti all’interno e magari assaporare un piatto tipico o un dolce. Se vi siete chiesti dove poter mangiare il salmone buono a Stoccolma io vi risponderei subito e vi direi di sedervi sui tavolini del Saluhall e mangiarlo fresco appena pescato, vi costerà un po’ ma ne vale la pena.
Non è una cosa economica ma una volta che siete arrivati a Stoccolma io credo che il salmone vada assaggiato. Sempre all’interno del Saluhall, ho assaggiato i famosi dolci tipici di Stoccolma, i Kanelbullar e in quest’altro articolo sul blog, vi ho già spiegato dove trovarli e dove trovare i migliori. Vi ricordo che il Saluhall di Östermalm è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 19.00, e il Sabato dalle 9.30 alle 17.00 mentre la Domenica resta chiuso. Sul sito ufficiale trovate anche gli orari di apertura durante le festività.
Andateci e fatemi sapere com’è andata, il Saluhall di Östermalm per me è una delle tappe più divertenti e gustose della città di Stoccolma.