Dove vedere Napoli dall’alto

Dove vedere Napoli dall’alto

Ultimo aggiornamento il 27 Marzo, 2023 alle 09:26 pm

La città di Napoli è sempre stata descritta e raccontata dal basso, dai suoi quartieri, personaggi vicoli e tradizioni. Napoli è anche ricca di zone panoramiche, terrazzi ed edifici dove guardare la città da un punto di vista diverso. La conformazione del territorio cittadino è composta da molti rilievi collinari tra cui il più alto in assoluto è la collina dei Camaldoli. Per questo motivo a Napoli esistono ben 4 linee di funicolari che collegano il centro città con le zone collinari. Ho scritto questo articolo su dove vedere Napoli dall’alto proprio per farvi conoscere i punti più panoramici della città e scattare delle splendide fotografie.

Se siete alla ricerca di dove vedere Napoli dall’alto allora siete capitati nel sul blog giusto perché conoscerete attraverso questo articolo una Napoli incantevole da una visuale del tutto nuova. Vi occorre una foto panoramica della città? Proseguendo nella lettura troverete i punti più panoramici di Napoli per guardarla dall’alto.

Largo San Martino e Castel Sant’Elmo

Nel quartiere Vomero e più precisamente in Largo San Martino esiste uno dei punti più alti dove apprezzare la città di Napoli. Sto parlando di Largo San Martino dove sono ubicati nell’ordine: La certosa di San Martino con un complesso di chiostri, chiese e giardini pensili e Castel Sant’Elmo. All’interno della certosa vi è ospitato in alcune sale il Museo nazionale di San Martino che ha l’intento di raccontare la storia di Napoli dall’epoca borbonica fino al periodo postunitario.

Largo San Martino a Napoli

In Largo San Martino è possibile ammirare uno dei panorami più ampi ed interessanti della città con panchine o il muretto di cinta. Nelle giornate nitide è possibile vedere anche Spaccanapoli la via che divide in due la città e le tante cupole delle oltre 400 chiese della città.

Chiesa di S.Antonio (terrazza 13 scese)

Dinanzi alla chiesa di S.Antonio in zona Posillipo a Napoli c’è una splendida terrazza panoramica dove vedere tutta la città di Napoli dall’alto. Il Vesuvio, il mare e alcuni tra gli edifici più conosciuti della città sono visibili da questa splendida visuale.

Terrazza Sant'Antonio Napoli

Praticamente la classica cartolina di Napoli da vedere da questa meravigliosa terrazza meglio conosciuta come le 13 scese di S.Antonio dovuto al fatto che al di sotto della terrazza ci sono ben 13 discese o rampe e la chiesa è raggiungibile anche con la funicolare da Mergellina, scendendo alla prima fermata Sant’Antonio.

Dove vedere Napoli dall’alto – Eremo dei Camaldoli

La Collina dei Camaldoli, con i suoi 457 metri sul livello del mare, è il rilievo più alto della città di Napoli. Potete allora immaginare cosa si vede dalla collina più alta della città ? Uno spettacolo senza precedenti. Nella parte più alta della collina dei Camaldoli c’è Il complesso dell’Eremo dei Camaldoli un monumentale complesso storico ed artistico della città di Napoli. Davanti all’eremo si può vedere panorama unico della città soprattutto quando l’aria è più tersa o quando il giorno prima c’è stata pioggia.

Napoli da Eremo dei Camaldoli

Il panorama da qui è unico a partire dalle isole d’Ischia, Capri e Procida, alle isole pontine (Ventotene e Ponza), alla costa laziale meridionale, al promontorio del Circeo (nella provincia di Latina, Lazio), ai monti del massiccio del Matese che separa la Campania dal Molise.

Parco Virgiliano

Il Parco Virgiliano è una delle tante aree verdi della città di Napoli. Oltre ad essere uno parco molto ampio e polmone verde è anche un parco panoramico in quanto è ubicato sulla collina di Posillipo. Anche da qui il panorama è mozzafiato infatti affacciandovi dalla terrazza più conosciuta del parco, dove ci sono i chioschi, avrete la possibilità di vedere in un solo colpo d’occhio le isole di Procida, Ischia e Capri, l’isolotto di Nisida, il golfo di Pozzuoli, i quartieri di Agnano, Fuorigrotta, Rione Traiano, Pianura, l’Eremo dei Camaldoli, il golfo di Bacoli ed il promontorio di Capo Miseno, Monte di Procida, il Vesuvio, la costa vesuviana, la Penisola sorrentina, la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici ed il centro storico di Napoli.

Napoli da Parco Virgiliano

Al tramonto poi questa zona è davvero incredibile forse uno dei tramonti più belli della città a mio parere. Giudicate voi dalla foto se non sto dicendo la verita ?

Castel dell’Ovo

Sebbene il castello si trovi sul livello del mare avrete la possibilità di salire fino in cima al castello che si trova sull’isolotto di Megaride. Il castello è abbastanza alto da farvi avere una bella veduta del lungomare di Napoli e di tutta la baia davvero stupefacente ed utile per fare delle foto panoramiche.

Napoli da Castel dell'Ovo

Il Castel dell’Ovo è il castello più antico della città di Napoli e si trova tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, di fronte a via Partenope. La sua posizione strategica è anche uno dei pochi punti dove poter fare delle foto dall’alto di Via Partenope e per averla dovrete salire fino alla terrazza dei Cannoni che è la zona più alta del castello.

Dove vedere Napoli dall’alto – Dalla Floridiana

Villa Floridiana è un altro tra i punti più panoramici di Napoli per poterla vedere dall’alto.  La villa si trova nel quartiere Vomero e tutto il complesso faceva parte del gruppo di edifici utilizzati come residenze reali borboniche in Campania ed ospita dal 1927 il Museo nazionale della ceramica Duca di Martina. Villa Floridiana è anche uno dei parchi più frequentati della città di Napoli con un bosco, giardini, fontane, il tempio ionico e ovviamente una bella terrazza panoramica dove poter vedere tutto il golfo di Napoli. Infatti la villa trovandosi sulla collina del Vomero è posizionato in alto rispetto al mare e se vi affacciate dalla terrazza avrete un panorama mozzafiato su tutto il golfo.

Da Via Aniello Falcone

Via Aniello Falcone è una delle vie più belle ed eleganti della città di Napoli. Situata nel quartiere Vomero è quindi più alta rispetto al mare gode di un panorama unico sulla città di Napoli. Proprio per questa sua conformazione e per il panorama unico la strada è contornata da piccoli muretti dove spesso ci si intrattiene per un aperitivo al tramonto o per trascorrere la serata. In zona infatti da diversi anni sono sorti molti locali, lounge bar e vinerie e di conseguenza è divenuta un punto centrale della movida partenopea. Proprio da qui, sui tanti muretti si può ammirare uno dei tramonti già belli di Napoli. La posizione è invidiabile per fare delle splendide foto dall’alto di tutto il golfo di Napoli.

Da Via Domenico Fontana

Un altro luogo dove vedere Napoli dall’alto è Via Domenico Fontana. La strada è un’altra via che si trova nel quartiere Arenella nella zona alta del Vomero. Anche questa zona è posizionata in alto e quindi è sicuramente una dei punti dove vedere Napoli dall’alto.

Napoli da Via Domenico Fontana

Scendendo dalla zona ospedaliera inizia Via Domenico Fontana e nella parte centrale della strada ci sono diversi punti panoramici dove apprezzare e vedere Napoli dall’alto. Anche da qui il Vesuvio è molto vicino e nelle giornate dove l’aria è più pulita si vedono anche i dettagli più nitidi di luoghi, edifici e chiese più belle della città. Vi sembrerà di toccare tutto con mano tra il  colore azzurro del mare, il Vesuvio, e tutto il golfo la veduta è davvero mozzafiato.

Via Orazio e le vie tra Chiaia e Posillipo

Se non ne avete abbastanza di dove vedere Napoli dall’alto allora vi consiglio la classica cartolina di Napoli con il Vesuvio e tutto il golfo della città che si possono ammirare nelle tante curve che contraddistinguono questa strada. Via Orazio è situata nel quartiere Chiaia salvo brevissimi tratti che fanno parte di Posillipo ed è davvero uno spettacolo senza precedenti. In realtà qui non esiste un vero e proprio belvedere dove potersi intrattenere ma ci sono i soliti muretti da cui vi potrete affacciare per vedere la città dall’alto. Anche solo se ci passate con l’auto non potrete fare a meno di non notare lo splendido panorama che vi si porrà davanti. Diciamo che lo stesso panorama sebbene con visuali leggermente diverse lo potrete apprezzare anche dalle vie vicine o parallele a Via Orazio come Via Catullo, Via Nevio, Via Stazio, Via Manzoni e Via Petrarca. Napoli da qui regala uno spettacolo ogni giorno.

Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti