La Grecia come ogni anno è da sempre considerata una di quelle mete economiche, mare stupendo, tradizioni, cibo ottimo e divertimento. Tutto questo ad un prezzo molto più competitivo rispetto ad altri paesi e sopratutto all’Italia. Punto di forza della Grecia sono sicuramente le isole che attraggono ogni anno migliaia di turisti intenti a trascorrere affascinanti vacanze in Grecia.
Ogni isola ha la sua peculiarità ma il mare è sicuramente il comune denominatore che rende questi luoghi sempre più appezzati e amati da chi viaggia. I posti dove poter andare sono davvero tanti, la Grecia offre oltre alle isole, interessanti città da visitare come la sua capitale Atene, ma anche montagna e borghi da non disdegnare. D’estate però a farla da padrona sono comunque le isole, e le località che si affacciano sul mare e quest’oggi vorrei provare a fare un elenco con voi delle isole e dei luoghi di mare più gettonati.
Gli argomenti del post
Dove andare in vacanza in Grecia?
Dove andare, non sarò certo io a dirvelo, perché vi sarete già fatti un idea su dove andare. Su questo blog però, ho spesse volte parlato di tante isole della Grecia, e quindi ci sono tanti articoli che vi faranno venir voglia di visitare le innumerevoli isole e le località di mare :
Rodi
L’isola di Rodi è davvero una di quelle che difficilmente dimenticherò, si possono fare sia soggiorni di 7 che di 15 giorni e potrete scoprire sia le bellezze delle spiagge e del mare cristallino, sia il divertimento sfrenato delle notti danzanti, ma anche interessanti luoghi per fare escursioni o addirittura recarvi anche sulla costa della Turchia che è molto vicina. In particolare vi consiglio :
– 10 cose da fare a Rodi durante una vacanza
– Raggiungere la famosa baia di Antony Quinn
– Visitare il Monte Smith a Rodi
– Visitare il quartiere Ebraico di Rodi
– Visitare il sito archeologico di Kamiros
– Visitare il Bee Museum a Rodi
– Andare con gli asinelli sull’Acropoli di Lindos
– Andare in escursione a Marmaris in Turchia
– Visitare la valle delle farfalle a Petaloùdes
– Visitare la Roloi Clock Tower
Santorini
La particolarità di Santorini è quella di essere un isola vulcanica nel Mare Egeo e che tutto il centro di Fira e le abitazioni sono arroccate proprio sul lato della montagna. Questo fa si che vi siano interessanti luoghi da visitare, tramonti eccezionali, luoghi incantevoli, mare e spiagge molto particolari. A differenza delle altre isole della Grecia, Santorini è un po’ diversa, proprio per la conformazione dei luoghi. Sicuramente troverete anche qui case bianche con il tetto azzurro, divertimento, buon cibo, ma potrete anche godere di tramonti mai visti, spiagge con sabbia particolare di origine vulcanica, e tanta tradizione. In particolare vi consiglio :
– Salire con gli asinelli dal porto i pro e i contro
– Salire a Fira dal porto con la Funivia
– Scendere o salire a piedi dal Porto a Fira
– Visitare il Museo Archeologico di Santorini
– Vista sulla Caldera di Santorini
– Il Raggio Verde e i tramonti di Santorini
– Visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista
Myconos
Come vi dicevo prima, ogni isola benché vi possano sembrare molto simili, in realtà sono tutte diverse l’una dall’altra. Mykonos è un isola molto variegata sia dal punto di vista geologico che turistico. Da sempre considerata meta esclusiva, oggi è una meta turistica d’eccellenza, tollerante, alternativa, che accoglie centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, con una intensa vita notturna e bellissime spiagge di sabbia, ristoranti di mare, shopping e molto altro. In particolare vi consiglio :
– Cosa fare a Mykonos durante una vacanza
– I tramonti di Mykonos e delle isole
Kos
L’isola di Kos è molto amata dai turisti Europei ma soprattutto dagli italiani, è un insieme di luoghi interessanti da visitare e bellissime spiagge di sabbia fine e mare cristallino. Un luogo di vacanza per tutti, sia per famiglie che per giovani, con una interessante vita notturna e ottimo cibo tipico. Sia che siate a Kos Town o nei piccoli centri vicini, l’isola si presta per vacanze sia di una settimana che più lunghe in particolare vi consiglio :
– 5 luoghi da vedere gratis a Kos
– Visitare l’antica Agorà di Kos
– Visitare il Platano di Ippocrate
– Visitare Bodrum (Turchia) in Catamarano
– Visitare il mercato delle spezie
– Una settimana di vacanza a Kos
Corfù
E’ una delle isole più vicine all’Italia e per questo motivo molto apprezzata dai turisti che cercano ottimo mare, relax, e luoghi da vedere. Le spiagge e le calette da visitare, le innumerevoli baie, paesini e tanto divertimento fanno di Corfù una meta molto ambita. In particolare, oltre a godere dello splendido mare e delle spiagge vi consiglio :
– Visitare la Vecchia fortezza
– Tutti i bus per visitare l’isola
Atene
Per chi vuole e ama visitare luoghi affascinanti e cercare anche di visitare i luoghi nelle vicinanze, Atene è, oltre ad essere una città magnifica, anche un buon punto di partenza per poter visitare le altre zone della Grecia. Dal suo porto del Pireo, ad esempio è possibile raggiungere numerose altre isole e località davvero entusiasmanti.
Ci vorrebbero articoli per potervi elencare tutte le destinazioni che potrete raggiungere dal Pireo ma non mi sembra il caso, ma vi consiglio comunque di informarvi. Come vi dicevo prima, non per forza la vacanza deve essere fatta di mare, c’è anche chi ama visitare le città e le capitali, ed Atene, è una delle più belle ed interessanti città che possiate mai visitare, in particolare vi consiglio di non perdere :
– Tre giorni ad Atene cosa visitare
– Visitare la chiesa cruciforme di Panagìa Gorgoepìkoos
– Visitare la città in poco tempo
Le altre località per le vacanze in Grecia:
La Grecia ha innumerevoli luoghi da visitare, come anche la parte interna non è affatto male, vi consiglio vivamente di visitare la zona nord-occidentale della Grecia come l’Epiro dove poter praticare sport e godersi la natura incontaminata tra avventura, montagna, corsi d’acqua e tanto divertimento. Infatti l’Epiro è anche consigliato d’inverno per la stagione sciistica e per la montagna. Se invece non volete assolutamente perdere il mare o altre località vi consiglio le isole di Symi, Skiathos, Skopelos, Patmos, Naxos, Paros, Tilos, Zante, Lefkada ma anche Salonicco o il sito archeologico di Olimpia.